Processori server a 8 core nel 2009 di AMD
Montreal è il nome in codice con il quale vengono indicate le cpu AMD per sistemi server attese dal 2009: memoria DDR3, HT 3.0 e versioni con 8 core
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Dicembre 2007, alle 09:14 nel canale ProcessoriAMD
In occasione del proprio Analyst Day 2007, tenutosi nella città di New York la scorsa settimana, AMD ha fornito varie informazioni su quelle che saranno le proprie future tecnologie che verranno presentate sul mercato, delineando anche sia le roadmap dei processori che la serie di piattaforme che saranno rese disponibili ai clienti.
Per la famiglia di processori Opteron, destinati all'utilizzo in sistemi server e workstation, AMD prevede due evoluzioni che verranno presentate nel corso dei prossimi due anni. Per il 2008 avremo le cpu note con il nome in codice di Shanghai, architetture quad core basate sul progetto Barcelona con varie evoluzioni architetturali, cache L3 incrementata a 6 Mbytes e tecnologia produttiva a 45 nanometri.

In seguito, presumibilmente attorno alla metà del 2009, AMD passerà alle soluzioni note con il nome in codice di Montreal; si tratta di un progetto sempre basato su tecnologia produttiva a 45 nanometri ma caratterizzato da cache L2 incrementate a 1 Mbyte per ciascun core contro i 512 Kbytes adottati per le cpu Barcelona e Shanghai. A seguire troveremo cache L3 incrementata da 6 a 12 Mbytes, a seconda delle versioni, con memory controller DDR3 sempre integrato nel processore e nuovi link Hypertransport 3.0.
Per questo tipo di processori AMD introdurrà un nuovo Socket, indicato con il nome di G3 e specificamente realizzato per l'abbinamento con memorie DDR3 e con i link Hypertransport 3.0. Per queste piattaforme la roadmap prevede l'utilizzo solo di chipset Intel, con nuovi modelli della famiglia AMD 800, soluzioni indicate con i nomi in codice di RD890S e RD870S abbinate al south bridge SB700S, che verranno presentati dal produttore: in questo modo AMD potrà vantare una proposta completa in termini di piattaforma anche nei segmenti server e workstation.
Per i processori Montreal di tipo octa core non è chiaro che tipo di architettura AMD utilizzerà; si presuppone che la strada più logica sia quella di un design MultiChip Package, quindi con due Die quad core montati sullo stesso package e collegati tra di loro utilizzando uno o più link Hypertransport. Del resto il fatto che il quantitativo di cache L3 possa psssare da 6 a 12 Mbytes a seconda delle versioni lascia intendere che AMD voglia proprio ricavare questi processori affiancando due die quad core, ciascuno con 6 Mbytes di cache L3.










Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3, UltraServers NVIDIA e un S3 riprogettato
AWS entra nell'era degli agenti: il keynote di Matt Garman apre una nuova fase dell'IA nel cloud
Roscosmos: inventario a bordo della ISS per sopperire al problema del pad 6 di Bajkonur dopo il lancio di Soyuz MS-28
Arduino viene acquisita da Qualcomm e cambia i termini: la comunità non è contenta
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha portato in orbita il satellite sudcoreano KOMPSAT-7
Terra Next dà il via a Scale-Up Program, l'acceleratore per startup della bioeconomia
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Rider potrebbe debuttare nel 2028: dipenderà dai booster P160C
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtuber crea il cheat invisibile sotto la scrivania
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan contesta la mancata protezione dei segreti di TSMC
L'ESA sta cercando alternative all'utilizzo del Modulo di Servizio Europeo e all'orbiter di Mars Sample Return
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valanga di Giga per le nuove tariffe dell'operatore
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiFi più protette e tanti progetti in Italia
I 18enni di oggi non fanno più la patente: usano i mezzi e l'auto la guida papà
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e iPhone 16 a 679€, ecco quale conviene oggi









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer questo tipo di processori AMD introdurrà un nuovo Socket, indicato con il nome di G3 e specificamente realizzato per l'abbinamento con memorie DDR3 e con i link Hypertransport 3.0. Per queste piattaforme la roadmap prevede l'utilizzo solo di chipset INTEL
forse AMD
Per questo tipo di processori AMD introdurrà un nuovo Socket, indicato con il nome di G3 e specificamente realizzato per l'abbinamento con memorie DDR3 e con i link Hypertransport 3.0. Per queste piattaforme la roadmap prevede l'utilizzo solo di chipset INTEL
forse AMD
Beh forse nel 2009 pensano che Intel abbia già acquisito AMD.....
vedrei piuttosto IBM
Poniamo un caso-tipo: uno potrebbe pensare che con un processore di quello hai sistemato definitivamente il server web, di posta e Active Directory del tuo ufficio su una sola macchina, ma una tale potenza elaborativa è necessaria? Forse conviene ancora buttarsi sul cluster classico, cioè 2 o più macchine con processori dual-core più economici con funzionalità di failover.
A meno che uno non lavori in una webfarm non vedo l'utilità di processori a 8 core. Dalla mia (piccola) esperienza, i colli di bottiglia sono sempre stati i dischi, non il processore.
Mi sbaglio o al posto di "chipset intel" doveva esserci AMD?
Il quad core nativo permette di passare più facilmente al octa core.
Speriamo che abbassano il consumo del quad core prima di passare all'octa core. 90W+90W=180W, il che è davvero esagerato per un processore anche se da 8 core.
Io un quad core sopra i 65W non lo comprerei mai . Per un octa core mi sembrano ragionevoli i 120-130W.
ottimo, ti ringrazio per il chiarimento
o samsung
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".