Processori Intel Core con GPU AMD Vega sullo stesso package nel 2018

Intel annuncia una collaborazione tecnologica con AMD che porterà, nel 2018, alla disponibilità di processori della famiglia Core che integreranno sullo stesso package una GPU AMD Radeon Vega e memoria HBM2
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Novembre 2017, alle 18:27 nel canale ProcessoriIntelCoreAMDRadeonVegaHBM
Negli scorsi mesi sono emerse varie indiscrezioni che indicavano il futuro debutto di processori Intel dotati di GPU della famiglia AMD Radeon basata su architettura Vega. Quest'oggi Intel annuncia ufficialmente di aver in corso una collaborazione con AMD per lo sviluppo di una versione di processore Core di ottava generazione abbinato ad una GPU AMD Radeon di tipo semi-custom, collegata alla CPU via package attraverso il bridge Embedded Multi-Die Interconnect sviluppato da Intel.
La struttura prevede la presenza, sullo stesso package, di componente CPU affiancata dalla GPU e da uno stack di memoria HBM2, High Bandwidth Memory di seconda generazione. Intel non ha fornito alcuna informazione specifica sulle caratteristiche tecniche di questi processori, se non indicando nel proprio comunicato stampa che l'abbinamento tra CPU e GPU possa permettere di ottenere "prestazioni incredibili per gli enthusiast" in un formato costruttivo tale da poter venir utilizzato in PC gaming di tipo thin&light.
Lo stack di memoria HBM2 sarà ovviamente collegato alla componente GPU, utilizzando non un silicon interposer ma per l'appunto l'Embedded Multi-Die Interconnect Bridge sviluppato da Intel. Questo tipo di approccio riduce sensibilmente le dimensioni complessive dell'accoppiata GPU+CPU, rendendo accessibili notebook di dimensioni più compatte che non sembra debbano scendere a compromessi quanto a potenza di calcolo complessiva.
Intel ha anticipato che ulteriori informazioni sul frutto di questa collaborazione tecnologica con AMD verranno rese pubbliche nel corso del primo trimestre 2018. Viene da pensare che il CES di Las Vegas possa venir utilizzato dalle due aziende per un annuncio di questo tipo, anche se tale fiera si tiene proprio nei giorni che inaugurano il primo trimestre del prossimo anno.
Un prodotto di questo tipo è indubbiamente molto interessante dal punto di vista tecnologico e può aprire spazio a nuovi prodotti portatili in grado di assicurare un livello prestazionale, tanto per la componente CPU come per quella GPU, molto elevato. Ancor più significativo è però il successo di AMD, che si dimostra capace di sviluppare business con la propria divisione interna dedicata ai progetti semi-custom con i partner chiamando in causa niente meno che Intel. Sarà interessante a questo punto vedere quali tipologie di prodotti basati su questa architettura verranno annunciati nel corso del 2018.
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO magari farà scendere quello nvidia.
Al rogo!
È quasi peggio di un licantropo che si accoppia con un vampiro! (Underworld docet)
Perché hanno entrambi le "pezze al CU*O" e lo sanno, la sagra dell'X86 sta per finire.. E alla fine, dato che ne rimarrà uno solo, una bella acquisizione e passa tutto!
Vedrete... E a quel punto to saranno Ca++i nostri...
Comunque, fino a 13 mesi fa ho lavorato alla Intel proprio alla GPU integrata, e fino all'ultimo commit nel repository pochi secondi prima di andare via. Tutto potevo pensare, tranne a una cosa del genere, visto che Intel ha investito un sacco di risorse nelle proprie GPU integrate.
Comunque c'è da dire che questo è un prodotto diverso: high-performance, e solo per portatili di una certa classe. E d'altra parte CPU e GPU (con annessa HBM2) continuano a rimanere core separati, sebbene facendo uso di questo collegamento speciale che ha realizzato Intel.
Diciamo che si aprono nuovi mercati, che affiancano quelli già esistenti.
Ma, come dicevo, non l'avrei mai detto prima. Non c'avrei scommesso un centesimo.
a ogni modo la cosa potrebbe prospettarsi interessante anche in altri ambiti (future console con hardware "misto"?). CDmauro comunque si starà rivoltando nella... BMW
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".