Pochi chip per le auto: le difficoltà continueranno per tutto il 2022

Pochi chip per le auto: le difficoltà continueranno per tutto il 2022

Una strategia per ovviare agli shortage di chip è quella di diminuirne il numero complessivo richiesto per i prodotti complessi come le auto: processo che il gruppo Volkswagen sta portando avanti per le proprie vetture

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Processori
Volkswagen
 

La ridotta disponibilità di chip utilizzati per la produzione di una grande serie di dispositivi, dai prodotti di elettronica di consumo ai device mobile sino alle automobili, sta creando da tempo notevoli difficoltà ai produttori e ai consumatori finali.

I primi non riescono a far fronte alla domanda dei propri prodotti; i secondi sono spesso costretti a lunghe attese, vittime anche di prezzi che si spostano al rialzo come dinamica economica naturale nel momento in cui la disponibilità di un bene è inferiore alla domanda di mercato.

Una soluzione a tutto questo è legata ad una produzione che si sposti quanto più rapidamente possibile ad un volume tale da bilanciare la domanda del momento, oltre a gestire lo stock di richieste accumulate in questi mesi. Cosa non facile da realizzare, in quanto le fonderie operano a piena produzione e poterne espandere la capacità è operazione che richiede un arco temporale nell'ordine di anni se implica la costruzione di nuove fabbriche.

Una progressiva uscita da questo scenario potrebbe verificarsi nel corso del 2022, ma non prima della seconda metà dell'anno: è questa l'opinione di Scott Keogh, a capo del gruppo Volkswagen in Nord America espressa in occasione del Reuters Automotive Summit.

vw_id4_leaked_06-2020_720.jpg

Cosa insegna lo scenario attuale in ottica futura? A sviluppare veicoli che siano costruiti con un numero inferiore di chip così da non dover dipendere così fortemente da una loro relativa scarsità. Scenario teorico perfetto ma molto difficilmente raggiungibile in pratica, vista la crescente complessità dei veicoli che richiedono un numero elevato di componenti basati su silicio non solo in caso di soluzioni elettriche ma anche per le tradizionali vetture termiche. E' indubbio però che si possano implementare delle economie, con singoli chip che possano gestire le funzioni che sino ad oggi sono state svolte da più componenti in parallelo.

In prospettiva, stando a come si sta muovendo il mercato dell'automobile, le difficoltà future nella produzione di vetture elettriche saranno legate sia allo shortage dei chip sia alla necessità di avere una produzione di batterie adeguata alle richieste di veicoli elettrici. Per questo motivo un po' tutti i gruppi automobilistici stanno investendo per implementare una propria capacità produttiva indipendente.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200520 Ottobre 2021, 19:32 #1
La soluzione è un motore a m€rd@ e tecnologia anni 70.
omihalcon20 Ottobre 2021, 19:52 #2
La soluzione è più semplice, costruire un distaccamento in loco che produca i chip e l'elettronica necessaria, non bisogna creare CPU di ultima generazione ma componenti di vecchia generazione, tanto è tutto automatizzato in Germania le auto vengono costruite principalmente da robot e la manodopera umana è limitata, basta vedere i documentari di come costruiscono Porsche, Audi, tantissimo fatto a macchina o credete ancora che si costruiscono come le Ferrari, Lamborghini con molta manodopera? Loro lo possono fare l'auto costa 200k non 15k di una Panda.
sbambi20 Ottobre 2021, 21:11 #3
Ma come si lamentano che le vendite sono poche, anzi vanno giù a picco, i grandi concessionari (almeno qui a Roma) hanno i piazzali pieni di auto in pronta consegna(da 100 auto ferme in su) e usano la scusa dei chip per dire che non vendono! Abbassassero i prezzi! Sono andato a vedere un’auto con mia cugina che deve farla nuova(ha una vecchia clio a Diesel del 2003 con quasi 360K km) prima degli incentivi statali per una eco sport 1.0 a benzina in pronta consegna modello base volevano 14.8K euri più immatricolazione, è il venditore gli ha detto aspetta un paio di mesi che escono gli incentivi! Ora che ci sono gli incentivi costa 16K euri! Ovviamente incentivi compresi! Per me possono chiudere tutti e morirai di fame!
omihalcon20 Ottobre 2021, 21:16 #4
Ma che pensavi, i piazzali sono pieni perchè dovevano produrre le auto con allestimento di c.cca, tu prova ad ordinare adesso un'auto come si deve e come la vuoi tu, te la devono produrre e ci vogliono mesi.

Quello è il giochetto scemo che hanno quelli del marketing quado c'era la sovrapproduzione altrimenti dovevano chiudere delle fabbriche.

Se ti serve un macchina devi andare e concludere subito non aspettare il momento buono perchè quando ci sono i bonus stranamente tutto aumenta per andare in tasca ai concessionari
v10_star20 Ottobre 2021, 21:31 #5
Sarà, ma nella mia zona passando davanti alle solite concessionarie con i consueti piazzali pieni di km0 o usate li ho visti parecchio scarni di vetture.
phmk21 Ottobre 2021, 08:40 #6
Come scrivono altri qui sopra, almeno in Italia mi sembra una situazione paradossale.
C'è sicuramente un calo della domanda (almeno di auto termiche) ma poi non riescono a produrre abbastanza ?
Qualcosa "mi puzza" ....
Tanto tra un pò si compreranno on-line (come tutto il resto) ....
phmk21 Ottobre 2021, 08:46 #7

Cosa insegna lo scenario attuale in ottica futura?

Insegna che quando la Magneti Marelli faceva le (poche per allora) componenti elettroniche per le auto in Italia il problema non c'era.
Poi hanno voluto delocalizzare per guadagnare di più e queste sono le conseguenze, insieme ad una miope visione europea (ed italiana in particolare) sull'argomento.
Hai voluto l'outsourcing ?
Ed ora "goditelo" ...
Unrue21 Ottobre 2021, 09:53 #8
Magari è la volta buona per eliminare dalle auto moderne alcuni accessori totalmente inutili o comunque di scarsa rilevanza.
tony7321 Ottobre 2021, 10:02 #9
Originariamente inviato da: Unrue
Magari è la volta buona per eliminare dalle auto moderne alcuni accessori totalmente inutili o comunque di scarsa rilevanza.


QUOTO, schermi GIGANTI brutti da vedere e totalmente inutili all'uso originario ovvero GUIDARE. Già ci costringeranno a viaggiare sulle macchinine elettriche come quando si era bambini, adesso pure i chip per i mega tablet interni... rivoglio le vere auto!
davide311227 Ottobre 2021, 22:49 #10
E' un mese che sto cercando di comprare una ibrida media... o mi accontento di quello che si trova pronto (molto poco e config. di ca.ca) oppure ordinando ora si parla di riceverle in primavera...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^