Pineview, il successore di Atom, con tanto di grafica

Pineview, il successore di Atom, con tanto di grafica

Emergono le prime informazioni circa l'attuale CPU di riferimento per il segmento Netbook, Atom. In vista una riduzione dei consumi, ma anche molte funzioni integrate all'interno del processore

di pubblicata il , alle 14:58 nel canale Processori
AtomIntel
 

Il segmento Netbook, oramai popolato da una miriade di produttori e società, ha, per ora, visto un solo protagonista: Intel, con la propria soluzione Atom, di fatto utilizzata nella quasi totalità delle soluzioni attualmente presenti sul mercato.

Proprio per riuscire a scalzare il netto dominio della CPU sviluppata da Intel, sono stati diversi i produttori a cercare di fornire una soluzione alternativa, come testimonia il recente esempio di Ion, di Nvidia. La soluzione proposta dalla società da sempre conosciuta per lo sviluppo di GPU fa grande leva suii punti deboli della piattaforma attualmente offerta da Intel, come ad esempio la poca potenza per il calcolo del controller grafico.

Proprio la fine dell'anno potrebbe vedere però l'apparire sul mercato delle prime soluzioni Pineview, nome in codice per il successore di Atom. Rispetto all'attuale architettura, Pineview sarà una CPU dual core, caratterizzata da un processo produttivo a 45nm, cui farà seguito, solo nei primi mesi del 2010, la proposta a singolo core.

Intel non si limiterà a rimpicciolire il processo produttivo, ma, secondo le prime informazioni, saranno molte le migliorie che apporterà con la nuova architettura: molte delle funzioni ora appannaggio del chipset saranno integrate all'interno del processore, dal memory controller al chip grafico. In questo modo, il colosso americano potrà fornire una soluzione ancora più compotta, in grado di ridurre anche del 70% le dimensioni del kit e di un 50% il TDP totale.

La nuova piattaforma è conosciuta con il nome di PineTrail-D e sarà composta dalla CPU sopra descritta affiancata da un chipset Tigerpoint, sviluppato per supportare memorie DDR2-800.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scruffy20 Gennaio 2009, 15:03 #1
un atom 1.6 per ora va + che bene, mi ci girano tutte le applicazioni di cui ho bisogno ed in + anche le virtual machine come virtualbox con linux.

certo, una vga un pelo superiore a quella ciofeca che hanno ed era un netbook fighissimo
pierunz20 Gennaio 2009, 15:08 #2
Sulla carta sembra moooolto buona come cosa!
Dimensioni ridotte del 70% e riduzione del TDP complessivo del 50% sarebbe magnifico!!! Alla fin fine è risaputo che il chipset consuma il triplo (e anche anche...) della cpu! Beh, bisogna vedere come siamo messi col comparto grafico: le cpu-gpu non erano previste per il 2010 più che inoltrato? per quanto riguarda AMD, nessuno sa niente su fusion? A gennaio prossimo sarà il momento ideale per un netbook!
frankie20 Gennaio 2009, 15:21 #3
ciao fusion...
Eraser|8520 Gennaio 2009, 15:23 #4
molte delle funzioni ora appannaggio del chipset saranno integrate all'interno del processore, dal memory controller al chip grafico.


affiancata da un chipset Tigerpoint, sviluppato per supportare memorie DDR2-800.


O_o
M@tteo7920 Gennaio 2009, 16:06 #5
Originariamente inviato da: Scruffy
certo, una vga un pelo superiore a quella ciofeca che hanno ed era un netbook fighissimo


A questo ci penserà Nvidia.

Cmq ottime notizie e un motivo valido per farmi acquistare un bel Netbook di nuova generazione.
Lanfi20 Gennaio 2009, 16:06 #6
Molto interessante....però sono un po' scettico riguardo alla possibilità che intel riesca ad integrare un chip grafico di livello decente dentro la cpu per la fine del 2009. Tenendo anche conto che deve trattarsi di una cpu a basso costo.
supertoro20 Gennaio 2009, 17:29 #7
Originariamente inviato da: Eraser|85
O_o


E' un Sistem-on-Chip (SoC) -> CPU+chipset+memory controller+GPU in un unico package. Tigerpoint è il southbridge collegato al processore tramite DMI. http://vr-zone.com/articles/intel-p...5.html?doc=6465
bLaCkMeTaL20 Gennaio 2009, 17:37 #8
e dopo la intel venderà tutto ad AMD che ce lo proporrà a noi come fusion!
nexor20 Gennaio 2009, 18:25 #9
Originariamente inviato da: bLaCkMeTaL
e dopo la intel venderà tutto ad AMD che ce lo proporrà a noi come fusion!


Beh, è molto meno improbabile il contrario... magari se non ci fosse l'antitrust sarebbe già successo!
que va je faire20 Gennaio 2009, 19:02 #10
dato che esce a fin anno, spero lo faranno a 32 nm...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^