Nuovi processori Intel Core della famiglia Skylake-X per la fine del 2018?

Nuovi processori Intel Core della famiglia Skylake-X per la fine del 2018?

Un cambio nella struttura del package permetterà ad Intel di proporre nuove versioni di processore Skylake-X, capaci di interessanti incrementi nella frequenza di clock

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Processori
IntelCoreSkylakeKaby Lake
 

Vedremo al debutto nuovi processori Intel della famiglia Skylake-X nel corso della seconda metà dell'anno, alla luce delle indiscrezioni riportate dal sito HardOCP a questo indirizzo. Il periodo preciso di lancio di questi processori non è stato ancora definito ma dovrebbe essere compreso tra la fine del terzo trimestre e l'inizio del quarto: in altri termini tra settembre e ottobre 2018.

Non cambieranno le caratteristiche tecniche alla base di questi processori, proposti in declinazioni da 6 sino a 18 core. Intel dovrebbe implementare quale novità il cambio nel materiale di interconnessione tra core e placca di dissipazione termica, optando per un approccio STIM (Solder Thermal Interface Material) da quello PTIM (Polymer Thermal Interface Material) utilizzato al momento.

Questa modifica permetterà di migliorare le proprietà termiche di questi processori, con un conseguente incremento delle frequenze di clock tanto base come turbo che vengono quantificate in un massimo di 200 MHz rispetto ai valori al momento attuale accessibili con le versioni in commercio.

E' possibile che assieme ai nuovi processori Intel e i partner possano proporre anche schede madri aggiornate, la cui presenza è richiesta dalle nuove specifiche delle CPU in termini di consumi e requisiti di alimentazione. Il debutto di queste CPU, a parità di architettura rispetto a quello che è al momento disponibile, implicherebbe anche uno slittamento al 2019 per il debutto delle CPU Cascade Lake: questi modelli sono attesi quali sostituti delle proposte Skylake-X.

Non vedremo inoltre evoluzioni per quanto riguarda le proposte Kaby Lake-X, due CPU che hanno debuttato in parallelo alle proposte Skylake-X nel corso del mese di giugno 2017 e che nelle intenzioni di Intel avrebbero dovuto operare come porta d'accesso al mercato delle proposte High End Desktop. All'atto pratico il successo di questi processori è stato limitato, a motivo delle prestazioni pressoché speculari a quelle delle ben più economiche proposte Kaby Lake presenti in commercio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Micene.113 Aprile 2018, 10:44 #1
ah la concorrenza
kuru13 Aprile 2018, 11:15 #2
Intel dovrebbe implementare quale novità il cambio nel materiale di interconnessione tra core e placca di dissipazione termica, optando per un approccio STIM (Solder Thermal Interface Material) da quello PTIM (Polymer Thermal Interface Material) utilizzato al momento.

Questa modifica permetterà di migliorare le proprietà termiche di questi processori

Acronimi a parte, spero sia valido, perché dicevano le stesse cose al lancio del 4790K dopo il 4770K, poi invece si è dimostrata una pasta scadente come al solito.
D4N!3L313 Aprile 2018, 11:15 #3
Bene, vediamo prezzi e prestazioni, potrebbe essere un'occasione per passare ad un 10 core.
AceGranger13 Aprile 2018, 11:39 #4
Originariamente inviato da: kuru
Acronimi a parte, spero sia valido, perché dicevano le stesse cose al lancio del 4790K dopo il 4770K, poi invece si è dimostrata una pasta scadente come al solito.


no, per nulla; al lancio del 4790K avevano detto che avrebbero migliorato la pasta termica, qui faranno una cosa ben diversa passando ( ritornando ) alla saldatura.
kuru13 Aprile 2018, 11:41 #5
speriamo
Bartsimpson13 Aprile 2018, 13:25 #6
gli ultimi ad essere "soldered" sono stati su piattaforma X99? Non che ne abbia bisogno ma, in questo caso, ho ancora meno fretta di cambiarla...
AkiraFudo13 Aprile 2018, 14:54 #7
niente più firelake e fine dell'era del delid? alla buon ora intel.....

e con la scusa immancabile anche il lancio di "nuove" schede madri...
Mparlav13 Aprile 2018, 16:19 #8
Soldered e fanno fuori gli inutili Kaby Lake-X.

Ma potrebbero anche togliere il 6 core sulla piattaforma HEDT, l'8 core per me è il "minimo sindacale" e magari dargli anche una "limata" sul prezzo (diciamo un centinaio di $)
fabio75i13 Aprile 2018, 19:25 #9
se sono meltdown-spectre free ok altrimenti...scaffale
elgabro.13 Aprile 2018, 21:42 #10
c'è la possibilità che tornino a saldare anche i futuri i7 9xxx?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^