Nano X2 E-series: CPU embedded da VIA

Nano X2 E-series: CPU embedded da VIA

VIA estende la propria offerta di processori x86 con le versioni per mercato embedded della famiglia Nano X2

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:27 nel canale Processori
 

VIA ha annunciato la disponibilità di due nuovi processori appartenenti alla famiglia di soluzioni Nano basati su architettura dual core. Ci riferiamo ai modelli Nano X2 E-series, disponibili in versioni con frequenze di clock pari a 1,2 GHz e 1,6 GHz e destinati all'utilizzo in sistemi embedded.

via_nano_x2_e.jpg (44829 bytes)

I processori verranno mostrati durante l'Embedded Systems Conference 2011, evento che aprirà i battenti nella giornata del 2 Maggio a San Jose e che radunerà tutti i principali player nel settore delle soluzioni embedded.

I due nuovi processori, costruiti con tecnologia produttiva a 40 nanometri, implementano tecnologia VIA VT per la virtualizzazione e supportano codice a 64bit. Il package complessivo ha dimensioni di 21x21 millimetri, mentre il die del prcessore è di 11x6 millimetri.

I nuovi processori sono compatibili pin to pin con le soluzioni VIA Eden, VIA C7, VIA Nano E-Series e VIA Eden X2, semplificando di gran lunga l'opera di implementazione sulle schede madri già in commercio sviluppate dai vari partner.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xeus3202 Maggio 2011, 08:35 #1
Ho sempre avuto buona fiducia sul questi processori anche se l'avvento di atom mi ha fatto preferire la soluzione intel (causa prezzo). Vediamo nel prossimo futuro dove ci saranno almeno 4 competitor nello stesso segmento ARM, INTEL, AMD e VIA.
+Benito+02 Maggio 2011, 12:30 #2
soliti chiodi carissimi vecchi di 10 anni.
Relok02 Maggio 2011, 13:05 #3
La VIA si è svegliata tardi, cmq vedremo se otterrà qualche risultato.
La concorrenza è sempre meglio del monopolio.

Io oramai aggiorno la CPU ogni 3 anni e la scheda video ogni anno e mezzo, anche perchè i PC moderni oramai sono abbastanza veloci con le CPU di fascia consumer.
E poi preferisco vedere cambiamenti di prestazioni netti rispetto alla CPU precedente, ma ovviamente mantenendo i costi bassi.
Luca6902 Maggio 2011, 13:37 #4
Il confronto per questa categoria di CPU non sta sulle prestazioni ma sui consumi.
Ma ....manca il dato nella news
ragazzocattivo02 Maggio 2011, 15:54 #5
Mi sono sempre chiesto come faccia a stare ancora sul mercato, via....

Considerato il rapporto costo-prestazioni di tutte le loro soluzioni.
Saeba Ryo02 Maggio 2011, 16:17 #6
Me lo chiedo anche io...
FedeGata02 Maggio 2011, 20:35 #7
Più che altro, bisognerebbe vedere dei bench di queste soluzioni: soprattutto il rapporto prestazioni/consumi.

credo che comunque questi sistemi abbiano mercato nei famigerati "Totem", come nei siistemi informatici delle macchinette automatiche, che siano videopoker o erogatori di biglietti ferroviari (lì non c'è bisogno delle 590gtx a liquido...)
+Benito+03 Maggio 2011, 10:09 #8
non credo consumano, costano di più della concorrenza e vanno meno.
argent8803 Maggio 2011, 14:51 #9
Atom e quel che ne è seguito per loro deve essere stato l'apocalisse, pensavo VIA non esistesse più.
Non che prima avessero un mercato enorme, ma erano praticamente soli se uno non cercava amd geode o altro..

Per la cronaca anche un VIA C7 800mhz fa partire ubuntu 10.04 ma consuma pi di Atom n270 e da quanto ho provato va peggio...
Saeba Ryo19 Settembre 2011, 23:33 #10
Povera Via...