Nano X2 E-series: CPU embedded da VIA

VIA estende la propria offerta di processori x86 con le versioni per mercato embedded della famiglia Nano X2
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Maggio 2011, alle 08:27 nel canale ProcessoriVIA ha annunciato la disponibilità di due nuovi processori appartenenti alla famiglia di soluzioni Nano basati su architettura dual core. Ci riferiamo ai modelli Nano X2 E-series, disponibili in versioni con frequenze di clock pari a 1,2 GHz e 1,6 GHz e destinati all'utilizzo in sistemi embedded.
I processori verranno mostrati durante l'Embedded Systems Conference 2011, evento che aprirà i battenti nella giornata del 2 Maggio a San Jose e che radunerà tutti i principali player nel settore delle soluzioni embedded.
I due nuovi processori, costruiti con tecnologia produttiva a 40 nanometri, implementano tecnologia VIA VT per la virtualizzazione e supportano codice a 64bit. Il package complessivo ha dimensioni di 21x21 millimetri, mentre il die del prcessore è di 11x6 millimetri.
I nuovi processori sono compatibili pin to pin con le soluzioni VIA Eden, VIA C7, VIA Nano E-Series e VIA Eden X2, semplificando di gran lunga l'opera di implementazione sulle schede madri già in commercio sviluppate dai vari partner.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa concorrenza è sempre meglio del monopolio.
Io oramai aggiorno la CPU ogni 3 anni e la scheda video ogni anno e mezzo, anche perchè i PC moderni oramai sono abbastanza veloci con le CPU di fascia consumer.
E poi preferisco vedere cambiamenti di prestazioni netti rispetto alla CPU precedente, ma ovviamente mantenendo i costi bassi.
Ma ....manca il dato nella news
Considerato il rapporto costo-prestazioni di tutte le loro soluzioni.
credo che comunque questi sistemi abbiano mercato nei famigerati "Totem", come nei siistemi informatici delle macchinette automatiche, che siano videopoker o erogatori di biglietti ferroviari (lì non c'è bisogno delle 590gtx a liquido...)
Non che prima avessero un mercato enorme, ma erano praticamente soli se uno non cercava amd geode o altro..
Per la cronaca anche un VIA C7 800mhz fa partire ubuntu 10.04 ma consuma pi di Atom n270 e da quanto ho provato va peggio...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".