Le novità di Dell all'IFA: XPS, Inspiron con scocca in alluminio e Chromebook

Le novità di Dell all'IFA: XPS, Inspiron con scocca in alluminio e Chromebook

Rinnovamento dei portatili per Dell, che all'IFA presenta in particolare la linea Inspiron con chassis in alluminio, più simile al design XPS. Per quest'ultima famiglia qualche novità sotto la scocca grazie ai nuovi processori Intel Amber Lake e Whiskey Lake

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Processori
Dell
 

Anticipando l'apertura ufficiale dell'edizione 2018 dell'Internationale Funkausstellung, Dell ha annunciato varie novità per la propria linea di sistemi portatili, in particolare per quanto riguarda le famiglie XPS e Inspiron, grazie anche alle nuove CPU che Intel ha presentato proprio a Berlino e di cui vi abbiamo già raccontato nella serata di ieri, in questa news.

Dell XPS 13 2-in-1 e Dell XPS 13

Partiamo da XPS 13 2-in-1, che vede ora l'adozione dei nuovi processori Intel "Amber Lake": due versioni previste, con processore Core i5-8200Y e Core i7-8500Y. In realtà poche altre novità, dal momento che l'impostazione progettuale è sempre la medesima e prevede il display Infinity Edge da 3200x1800 pixel di risoluzione. Webcam ancora nella cornice inferiore e, ovviamente, vari assetti disponibili grazie al display che si ripiega completamente all'indietro. Una piccola limatura alle già contenutissime dimensioni, che portano il convertibile ad uno spessore massimo di appena 13,7 millimetri, grazie anche al design di tipo fanless reso possibile dai processori Intel serie Y. Responsabili, tra l'altro, della autonomia operativa dichiarata di 15 ore, grazie al consumo di appena 5W.

Dell XPS 13 2-in-1

Per quanto riguarda invece il "normale" Dell XPS 13, non si può parlare di un vero e proprio aggiornamento, quanto più di un abbassamento della barriera di accesso grazie ad una versione con processore Core i3-8130U (Kaby Lake dual core). Qualche novità più consistente (magari processori Whiskey Lake...), verosimilmente, la vedremo durante il CES di Las Vegas a gennaio. Veniamo ai prezzi: Dell XPS 13 di cui abbiamo appena scritto è già disponibile a partire da $899.99 (circa 770 Euro), mentre per Dell XPS 13 2-in-1 bisognerà aspettare (poco) fino all' 11 settembre quando verrà commercializzato a partire da $999.99 (circa 850 Euro).

Dell Inspiron 7000

Di più ampio respiro l'aggiornamento della linea Inspiron 7000, che prevede modelli solo 2-in-1 da 13, 15 e 17 pollici. La novità, oltre a ciò che si trova sotto la scocca di cui parleremo poco oltre, sta nel "look and feel" che ora è molto simile a quello della famiglia XPS. Dell ha infatti deciso di abbandonare le plastiche per la costruzione dello chassis, rivolgendosi invece all'alluminio e di assottigliare la cornice del display. La webcam è collocata nella cornice superiore e inoltre i modelli da 13 e 15 pollici possono essere scelti con un display UHD opzionale.

Dell XPS 13 2-in-1

Dicevamo delle novità sotto la scocca: troviamo qui i nuovi processori Whiskey Lake (famiglia U) di ottava generazione e la possibilità di scegliere tra 8GB e 16GB di memoria RAM. Il modello da 13 pollici prevede solamente grafica Intel integrata, mentre per le versioni da 15 e 17 pollici è prevista la possibilità di scegliere una scheda video GeForce MX150 con 2GB o 4GB di memoria GDDR5. Tutti con porte USB-C Power Delivery e DisplayPort e, per la prima volta per Dell, supporto ad Amazon Alexa.

La disponibilità è prevista per ottobre, e i prezzi sono: $879.99 (750 Euro)per il modello da 13 pollici, $849.99 (728 Euro) per il modello da 15 pollici e $1,099.99 (940 Euro) per il modello da 17 pollici.

Dell Inspiron Chromebook

Infine una novità anche per quanto riguarda il mondo Chromebook, con Inspiron Chromebook 14 2-in-1 che ha lo scopo di offrire un'interpretazione più matura dei sistemi Chromebook più simile alle soluzioni Inspiron di fascia media. Anche in questo caso vediamo l'abbandono della plastica a favore dell'alluminio, l'adozione di processori Intel Core i3 di ottava generazione (Kaby Lake) e fino a 128GB di spazio di archiviazione interno. La disponibilità è prevista per la seconda metà di ottobre ad un prezzo di $599 (poco più di 500 Euro).

Dell XPS 13 2-in-1

Altri dettagli sugli annunci Dell all'IFA si trovano qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8429 Agosto 2018, 17:43 #1
peccato che nell'XPS 13 2-in-1 ci hanno messo ancora una volta l'Y e non l'U … occasione persa, andro' su altro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^