Intel Processor e Core i3 serie N per i notebook a basso costo svelati al CES 2023
Intel ha svelato al CES 2023 la nuova offerta di CPU mobile di fascia bassa basata su architettura Gracemont e processo Intel 7. Le proposte della serie N offrono fino a 8 core e le vedremo a bordo di notebook Windows e ChromeOS a basso costo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Gennaio 2023, alle 15:01 nel canale ProcessoriIntelCoreGracemont
Nel settembre dello scorso anno Intel annunciava l'addio ai brand Celeron e Pentium sui notebook per puntare su un nuovo marchio allora identificato semplicemente come "Intel Processor". Finalmente, in occasione del CES 2023, la società statunitense è entrata nel merito di tale scelta, svelando le prime soluzioni basate su architettura Gracemont, la stessa che caratterizza gli E-core delle CPU Alder Lake e Raptor Lake per desktop e PC portatili.

Le nuove proposte Intel Processor si presentano sia come N200 che come Core i3 N. Realizzate con processo produttivo Intel 7, vanno a sostituire le proposte Pentium Silver N6000 per offrire prestazioni decisamente superiori e funzionalità al passo con i tempi.
Le proposte Intel Processor N hanno 4 core, mentre i Core i3 serie N mettono a disposizione 8 core. In entrambi i casi troviamo una GPU integrata con 32 EU, supporto alle memorie LPDDR5, DDR5 e DDR4, capacità di decodifica AV1, una migliore IPU e la possibilità di dotare i sistemi di storage USF 2.1, eMMC e SSD. Non manca inoltre il supporto Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.
La casa di Santa Clara, avvalendosi del test CrossMark, indica un incremento nella produttività fino al 42% nel caso del Core i3 N305 e del 28% in quello dell'Intel Processor N200 sul Pentium Silver N6000. La migliorata grafica integrata, inoltre, garantisce prestazioni del 56-64% migliori a seconda del chip.
Alle migliori prestazioni corrisponde comunque un'elevata autonomia, con fino a 10 ore di riproduzione video HD senza richiedere ricarica. Inoltre, il processore supporta tramite HDMI 2.0b il collegamento a TV 4K HDR e il collegamento fino a tre display.
A supportare il lancio dei nuovi sistemi - sia con Windows che ChromeOS - troviamo Acer, Dell, HP, Lenovo e ASUS. Secondo Intel sono oltre 50 i progetti in sviluppo presso degli OEM in arrivo nel 2023.










AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon in offerta: sono tra gli smartphone più potenti, ma il Pro è migliore nel comparto fotografico
Apple punta sull'India per la realizzazione dei chip dei suoi prodotti
L'IA inquina quanto l'intera New York: emissioni record e consumi idrici fuori controllo
VMware dismette vSphere Foundation in alcuni Paesi europei
SpaceX ha comprato una quantità folle di Tesla Cybertruck: Musk fa il gioco delle tre carte?
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per risolvere l'emergenza Message Queuing
Attori contro l'intelligenza artificiale: stop alla scansione digitale delle sembianze
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modello OpenAI per sviluppatori software e cybersecurity
MG inizia le consegne della MG4 con batteria allo stato semi-solido
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: più intelligente, fluida e connessa che mai
Firefox rassicura gli utenti: le funzioni IA saranno opzionali all'interno del browser
YouTube chiude due canali famosi che realizzavano falsi trailer con l'IA
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 idee per i regali di Natale e non solo, da 15€ fino all'iPhone 17 Pro
Il compressore portatile Xiaomi è l'accessorio auto da mettere sotto l'albero: tutte le offerte Amazon per i regali di Natale









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".