Intel, novità in arrivo per le workstation? Si parla di 'Fishhawk Falls Refresh'

Intel, novità in arrivo per le workstation? Si parla di 'Fishhawk Falls Refresh'

Un documento apparso online menziona Fishhawk Falls Refresh, possibile aggiornamento della piattaforma Xeon W introdotta lo scorso anno. All'origine di questo rinnovamento potrebbero esserci le CPU Emerald Rapids, successori di Sapphire Rapids.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
XeonIntelEmerald Rapids
 

Non solo le CPU desktop, Intel sembra abbia in cantiere anche un refresh delle proposte destinate alle workstation. L'anno scorso la casa statunitense introdusse gli Xeon W-3400 e W-2400, offrendo una vasta gamma di soluzioni basate sul progetto di Sapphire Rapids, il design che spinge le CPU server Xeon Scalable di 4a generazione.

Per l'anno in corso, almeno stando alle indiscrezioni, sembra vi sia in programma un aggiornamento di quella proposta, fondamentalmente un rinnovamento dell'offerta con modelli caratterizzati da frequenze superiori. A farlo pensare la comparsa del termine Fishhawk Falls Refresh (FHR-R) in un documento della società (via Videocardz): Fishhawk Falls è il nome in codice con cui la società identifica l'attuale piattaforma, W790, degli Xeon W.

Potrebbero quindi esserci in arrivo nuove motherboard e CPU, qualcuno abbozza anche i nomi Xeon W-2500 e W-3500, ma sui possibili futuri microprocessori non ci sono informazioni. Intel ha in cantiere un refresh di Sapphire Rapids chiamato Emerald Rapids, e forse è da lì che potrebbe generarsi la futura gamma workstation.

Emerald Rapids, secondo quanto dichiarato dalla stessa Intel nelle scorse settimane, arriverà sul mercato come Xeon Scalable di 5a generazione nel corso del quarto trimestre di quest'anno. In attesa di maggiori informazioni che potrebbero anche arrivare la settimana prossima a Intel Innovation, ricordiamo che l'attuale famiglia Xeon W si estende da 6 a 56 core.

Gli Xeon W-3400 mettono a disposizione 112 linee PCI Express 5.0 e 8 canali di memoria RDIMM DDR5-4800 con ECC per un supporto totale a 4 terabyte di RAM. Dal punto di vista dei modelli, troviamo nello Xeon w9-3495X la massima espressione dell'offerta con 56 core e 112 thread, ma la famiglia scende fino a soluzione con 16 core e 32 thread. In termini di Processor Base Power, PBP, si va da 270 a 350W. Il Maximum Turbo Power (MTP) è il 20% in più del PBP secondo Intel.

La gamma Xeon W-2400 prevede invece 64 linee PCI Express 5.0 e 4 canali di memoria RDIMM DDR5-4800 con ECC per un supporto totale a 2 terabyte di RAM. I modelli vanno da 8 core e 16 thread fino a 24 core e 48 thread con il w7-2495X a rappresentare l'ammiraglia, con PBP da 120 a 225W (+20% per l'MTP). I modelli della lineup contrassegnati dalla X sono sbloccati, quindi consentono di agire su frequenza e altri parametri tramite Intel XTU.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^