Intel, in Germania la Fab più avanzata: produrrà chip a circa 1,5 nanometri

Intel, in Germania la Fab più avanzata: produrrà chip a circa 1,5 nanometri

A Davos, il CEO di Intel ha affermato che il sito produttivo in Germania, i cui i lavori di costruzione partiranno quest'anno, sarà il più avanzato al mondo e produrrà chip con un processo a circa 1,5 nanometri.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Processori
Intel
 

Mentre appare ormai sfumato il sogno di vedere Intel investire in Italia, la volontà del colosso dei microchip di stabilirsi in Germania con due Fab a Magdeburgo non è venuta meno. Impegno ribadito nelle scorse ore dal CEO Pat Gelsinger a Davos, dove ha reiterato che quella che sorgerà in terra teutonica sarà la Fab più avanzata al mondo.

Dopo la revisione del progetto, soprattutto per quanto riguarda la quota di incentivi versati dal governo federale (salita a 9,9 miliardi di euro), Intel disse che avrebbe prodotto chip con una "tecnologia dell'era Angstrom più avanzata di quanto originariamente previsto".

La roadmap dei processi produttivi di Intel, in attesa dell'IFS Direct del 21 febbraio, prevede per quanto riguarda la cosiddetta era Angstrom la tecnologia Intel 20A (volgarmente - qui spieghiamo perché - identificabile come a "2 nanometri") e Intel 18A (1,8 nm).

Durante la sua intervista a Davos, dove ha anche toccato altri temi, Gelsinger ha parlato di produzione a "circa 1,5 nanometri" negli impianti tedeschi.

"Questo non sarà solo lo stabilimento di produzione più avanzato della Germania, la produzione di chip più all'avanguardia al mondo avrà luogo nel sito di Magdeburgo", ha dichiarato Gelsinger.

"La Fab di Magdeburgo sarà all'avanguardia quando sarà in funzione. La nostra tecnologia più avanzata, che presto verrà introdotta nella produzione, quella che chiamiamo 18A, è sotto i 2 nm. La Fab di Magdeburgo andrà oltre. Quindi, a Magdeburgo realizzeremo dispositivi nell'ordine di 1,5 nm". Attualmente, il processo produttivo più avanzato in Europa è Intel 4, con il quale la società produce la Compute Tile di Meteor Lake (Core Ultra) nel sito di Leixlip in Irlanda. 

Secondo indiscrezioni, dopo il processo Intel 18A (che TSMC reputa al livello del suo N3P) vi sarebbero quelli Intel 16A e Intel 14A, ma bisognerà aspettare l'evento di febbraio per avere informazioni certe.

L'inizio dei lavori a Magdeburgo è previsto per la fine del 2024. Finora sono stati portati avanti lavori preparatori sul terreno dove sorgerà il polo produttivo di Intel. Al momento non si sa quando i primi chip usciranno dagli impianti, ma la data potrebbe essere più vicina al 2030 che al 2025.

La costruzione delle due Fab creerà 7000 posti di lavoro per la costruzione, 3000 posti di lavoro a tempo indeterminato ad alta specializzazione in Intel, e decine di migliaia di ulteriori posti di lavoro fra fornitori e partner.

 

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi19 Gennaio 2024, 15:27 #1
Wow 7000 posti di lavoro! Sono tantissimi! Beati loro

Brava Intel, la Germania è un ottimo paese in cui investire, sicuramente la nazione più seria, più efficiente e più avanzata d'Europa
andresb19 Gennaio 2024, 16:22 #2
Certo che l'investimento pubblico è talmente elevato che qualche dubbio sul ritorno oggettivamente viene. Credo l'Europa paga carissima la dipendenza dalle tecnologie americane.
andresb19 Gennaio 2024, 16:22 #3
*paghi
UtenteHD19 Gennaio 2024, 17:05 #4
Buon per Loro..
io78bis19 Gennaio 2024, 17:06 #5
Per il 2030 con lo sviluppo delle IA voglio proprio vedere se serviranno 3000 impiegati
io78bis19 Gennaio 2024, 17:13 #6
Originariamente inviato da: andresb
Certo che l'investimento pubblico è talmente elevato che qualche dubbio sul ritorno oggettivamente viene. Credo l'Europa paga carissima la dipendenza dalle tecnologie americane.


La cifra è alta ma se consideri che genera impiego per migliaia di persone e avviata la produzione riscossione di tasse per decenni oltre che una formazione ad alta specializzazione direi che il ritorno è sicuro
sinergine19 Gennaio 2024, 17:40 #7
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Wow 7000 posti di lavoro! Sono tantissimi! Beati loro

Brava Intel, la Germania è un ottimo paese in cui investire, sicuramente la nazione più seria, più efficiente e più avanzata d'Europa


Inoltre la Germania è lo stato a cui vengono concessi i manggiori incentivi di questo tipo seguita dalla Francia.

Negli altri paesi europei si configura come aiuto di stato e partono le richieste di chiarimenti.
pengfei19 Gennaio 2024, 18:43 #8
Bene, non c'è da rosicare, la marea solleva tutte le barche, tutti gli addetti europei del settore ne potranno beneficiare grazie alla libera circolazione dei lavoratori
supertigrotto19 Gennaio 2024, 19:50 #9
Se avessimo offerto 11 miliardi, Intel avrebbe aperto qui in Italia....
ciolla200520 Gennaio 2024, 02:01 #10
Se ne andasse a farsi friggere Intel, se dovessi investire in qualcuno da portare in Italia è TSMC

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^