Intel Core i9-12900H, CPU mobile con 14 core e 20 thread, pizzicata nei benchmark

Intel Core i9-12900H, CPU mobile con 14 core e 20 thread, pizzicata nei benchmark

Scovato all'interno della Hall of Fame di Ashes of the Singularity il primo risultato ottenuto con una nuova CPU Intel a 20 thread della linea Alder Lake-P destinata al segmento mobile e attesa al debutto nella prima parte del 2022.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Processori
IntelAlder LakeCore
 

Non sono passati nemmeno sei mesi dall'ingresso sul mercato di Tiger Lake-H eppure ci troviamo già di fronte al primo leak riguardante il suo successore: stiamo parlando di Alder Lake-P, una serie di CPU caratterizzata da un TDP massimo di 45 watt. Le nuove soluzioni ricalcano l'architettura ibrida delle proposte desktop attese sul mercato tra qualche settimana, quindi avremo due tipi di core (Golden Cove e Gracemont) per un massimo di 14 core.

Il punteggio apparso sulla pagina dei test di Ashes of the Singularity riguarda il Core i9-12900H, un processore con 14 core e 20 thread caratterizzato da 6 P-core Golden Cove (12 thread grazie all'Hyper-Threading) e 8 E-core Gracemont (8 thread, non supportano l'HT). La CPU risulta abbinata a 16 GB di memoria, che non sappiamo se sia DDR4 o DDR5 visto che le frequenze del processore e delle RAM non sono indicate.

I rumor indicano una disponibilità dei primi portatili equipaggiati con le CPU Alder Lake nella prima metà del 2022, contestualmente alle GPU dedicate "Arc Alchemist". Il fattore interessante del leak è la presenza accanto alla CPU di una RTX 3080 in versione Laptop, e non di una versione SUPER o una soluzione Intel Arc che dovrebbero essere annunciate nello stesso periodo.

Stando a precedenti indiscrezioni, Alder Lake-P non rappresenterà la punta di diamante dell'offerta di Intel in ambito mobile per il 2022, tale ruolo sarà verosimilmente affidato alla linea Alder Lake-S mobile con TDP fino a 55 watt e 16 core fisici (8 P-core Golden Cove e 8 E-core Gracemont).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^