Intel Core i7-3970X ufficialmente sul mercato

Intel Core i7-3970X ufficialmente sul mercato

Intel mette a listino la propria nuova proposta di fascia enthusiast per schede madri socket 2011 LGA; rispetto al modello che sostituisce aumenta la frequenza di clock ma il TDP passa a 150 Watt

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:24 nel canale Processori
Intel
 

Intel ha ufficialmente inserito nel proprio listino prezzi, accessibile a questo indirizzo, la CPU Core i7-3970X, soluzione che si posiziona ai vertici tra i processori Intel per sistemi desktop. Questo processore viene installato su schede madri socket 2011 LGA e richiede solo un aggiornamento del bios per il pieno riconoscimento delle funzionalità.

Le specifiche tecniche sono quelle già evidenziate in precedenti notizie: architettura a 6 core con tecnologia HyperThreading; cache L3 da 15 Mbytes; frequenza di clock di 3,5 GHz che si spinge sino a 4 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost. A chiudere il quadro il TDP, indicatore del massimo consumo generato dal processore nella più gravosa condizione di utilizzo: dai 130 Watt delle altre CPU Intel per schede madri socket 2011 LGA siamo passati a 150 Watt, quantitativo richiesto per poter assicurare l'aumento nella frequenza di clock.

Un consumo più elevato implica una maggiore attenzione al sistema di raffreddamento; è consigliabile l'utilizzo di un kit a liquido a circuito chiuso, scegliendo tra i vari modelli presenti sul mercato compresa una soluzione sviluppata da Intel sulla base di un design Asetek.

Il prezzo ufficiale rimane quello di 999 dollari che caratterizza da sempre i processori della serie Extreme Edition. Continua a rimanere a listino il modello Core i7-3960X, fisso sempre sui 999 dollari precedenti: anche in questo caso viene mantenuta la tradizione di Intel, con la differenza che questa CPU vanta un TDP inferiore a fronte di una frequenza di clock più ridotta.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sopress13 Novembre 2012, 15:36 #1
bene, meno male che sono ormai disintossicato...
gd350turbo13 Novembre 2012, 15:41 #2
Azz, 1000 euro/dollari per un processore !

Red Baron 8013 Novembre 2012, 16:32 #3
Se avessi i soldi lo comprerei se non altro perchè l'LGA 2011 durerà ancora a lungo. D'altra parte l'anno prossimo arrivano i nuovi Ivy LGA 2011 e sinceramente non so se saranno superiori o inferiori agli attuali SB.
Il 3960X, su trovaprezzi si trova anche a 880€ ma sinceramente dare a qualcuno che non conosco 880€ non mi fiderei anche se negozio online. Se il suddetto scendesse di prezzo per far posto al 3970X magari...
bertani813 Novembre 2012, 20:18 #4
Mio !!
robertomarzaro13 Novembre 2012, 20:28 #5
Su trovaprezzi son tutti negozi, io personalmente acquisto tutto su internet da parecchio e non ho mai avuto nessun problema. Per quanto riguarda il procio devo dire che son soldi spesi bene , io ho sempre cpu extreme e mai un ripensamento quando è ora di cambiare vendi la piattaforma completa e ti fai un'altro extreme aggiungendo i soldi che uno spende per la piattaforma di fascia media.
Red Baron 8013 Novembre 2012, 21:31 #6
L'unico problema al momento è trovare il grano.. ;-)
rockroll14 Novembre 2012, 02:32 #7

Soldi ben spesi? Ma disitossicatevi tutti!

Uno di voi si è disintossicato, ed ore vive felice senza versare periodicamente l'obolo di 999.99 $ ad una socirtà che approfitta di voi spudoratamente.
Disintossicatevi tutti, e facciamola finita con sta corsa a chi ce l'ha più lungo, quando per le vostro esigenze, salvo casi eccezionali, basta averlo 10 volte più corto (veramente, basta spendere 10 volte meno, per averlo più corto della metà...)

Soldi ben spesi? Praticate forse a tappeto (24/7) per scopi professionali multieleborazioni contemporanee dei più pesanti applicativi in circolazione? perchè se per assurdo così fosse potreste anche aver necessità di questo livello di processori indipendentemente dal loro prezzo superpompato.

Personalmente io, piuttosto che spendere così i miei soldi nel superfluo, per darli poi a quei pescecani di I$, preferirei darli in beneficenza, e vi assicuro che ne avrei maggior soddisfazione, senza per questo aver rinunciato a nulla di quel che realmente mi occorre!
sopress14 Novembre 2012, 09:23 #8
Originariamente inviato da: rockroll
Uno di voi si è disintossicato, ed ore vive felice senza versare periodicamente l'obolo di 999.99 $ ad una socirtà che approfitta di voi spudoratamente.
Disintossicatevi tutti, e facciamola finita con sta corsa a chi ce l'ha più lungo, quando per le vostro esigenze, salvo casi eccezionali, basta averlo 10 volte più corto (veramente, basta spendere 10 volte meno, per averlo più corto della metà...)

Soldi ben spesi? Praticate forse a tappeto (24/7) per scopi professionali multieleborazioni contemporanee dei più pesanti applicativi in circolazione? perchè se per assurdo così fosse potreste anche aver necessità di questo livello di processori indipendentemente dal loro prezzo superpompato.

Personalmente io, piuttosto che spendere così i miei soldi nel superfluo, per darli poi a quei pescecani di I$, preferirei darli in beneficenza, e vi assicuro che ne avrei maggior soddisfazione, senza per questo aver rinunciato a nulla di quel che realmente mi occorre!


Sottoscrivo, da ex tossicodipendente da hardware, posso dirvi che ora sto molto meglio

dovrei iniziare a disintossicarmi anche dalla dipendenza da auto veloci, ma per quello c'è ancora tempo
Red Baron 8014 Novembre 2012, 10:49 #9
Originariamente inviato da: sopress
Sottoscrivo, da ex tossicodipendente da hardware, posso dirvi che ora sto molto meglio

dovrei iniziare a disintossicarmi anche dalla dipendenza da auto veloci, ma per quello c'è ancora tempo


Sinceramente meglio queste droghe che altre...
sopress14 Novembre 2012, 11:04 #10
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Sinceramente meglio queste droghe che altre...


meglio tutte e due insieme allora sai che partite a Battlefield?

Fine OT