Intel, apre i battenti la Fab 9 in New Mexico per la produzione di tecnologie di packaging avanzate
Con un investimento di 3,5 miliardi di dollari, Intel ha creato la nuova Fab 9 nel campus di Rio Rancho, New Mexico. Il nuovo impianto è fondamentale per le CPU del futuro in quanto potrà produrre in volumi le tecnologie di packaging avanzate necessarie a creare i prodotti basati su più chiplet.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Gennaio 2024, alle 17:11 nel canale ProcessoriIntel
Intel ha celebrato oggi l'apertura della Fab 9 a Rio Rancho, New Mexico. Si tratta del suo nuovo impianto per la produzione di tecnologie di packaging avanzate (come Foveros ed EMIB), un investimento fondamentale che consentirà alla società di aumentare la propria capacità nella realizzazione di processori, GPU e altre soluzioni in cui più chiplet (o tile) sono posti su un unico package per comporre il prodotto finito.
In pratica, la Fab 9 sarà strumentale per consentire a Intel di produrre soluzioni come le CPU client Meteor Lake (Core Ultra) o quelle Sapphire / Emerald Rapids in ambito server, dove chiplet con funzionalità diverse, realizzati con processi produttivi differenti, vengono messi su un package avanzato grazie al quale funzionano insieme per raggiungere determinati livelli di potenza, consumi e costo.
Il completamento della Fab 9 arriva a poco meno di tre anni dall'annuncio di metà 2021, con un investimento di circa 3,5 miliardi di dollari. "Oggi celebriamo [...] l'unica fabbrica statunitense che produce su larga scala le soluzioni di packaging più avanzate al mondo", ha dichiarato Keyvan Esfarjani, executive vice president e chief global operations officer di Intel.
"Questa tecnologia all'avanguardia permette a Intel di distinguersi e offre ai nostri clienti vantaggi reali in termini di prestazioni, form factor e flessibilità nella progettazione, il tutto all'interno di una catena di fornitura resiliente. Congratulazioni al team del New Mexico, all'intera famiglia Intel, ai nostri fornitori e ai partner appaltatori che collaborano e spingono incessantemente i limiti dell'innovazione del packaging".
La Fab 9 si affianca alla Fab 11x deputata alla produzione di chip, sita sempre nel campus di Rio Rancho, dando vita quindi a un polo produttivo in grado di sfornare prodotti completi.
L'investimento da 3,5 miliardi di dollari nella Fab 9 ha creato centinaia di posti di lavoro ad alta preparazione in Intel, ha richiesto oltre 3000 persone nel settore edilizio per le fasi della costruzione e, sempre secondo le stime diffuse dalla società, creato ulteriori 3500 posti di lavoro nell'indotto.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl progetto c'era, ma senza garanzie, senza stabilità a lungo termine, con tempi burocratici enormi e tutti gli annessi e connessi chi ha il coraggio di aprire da noi...
Per forza.
Esempio, sai che l'Italia era in lizza per ospitare Dysneyland? indovina come mai non è andata in porto la cosa?
Buona cosa comunque per il nuovo messico, o almeno per quello che sembra.
La Francia, che ha offerto un'infrastruttura, una stabilità e una politica migliore.
Il "parco giochi" ha un indotto maggiore addirittura della FAB di intel, per questo l'ho menzionato.
Noi siamo immobili, fermi con un occhio al passato invece di guardare al futuro, questo ci farà fare un grosso tonfo.
Lo so, appunto per questo dicevo che anche il Messico (che diciamo la verità, con i problemi che hanno non è tutta sta' gran cosa...) eppure.... è in grado di pisciarci in testa. L'italia ha una classe politica totalmente fallimentare da qualsiasi lato si guardi. La nostra industria è proprio al collasso, non si investe, non si fa ricerca, non si fa un cazzo. L'unica che va bene ma fa anche il bene di pochi è la produzione delle armi.
New Mexico non è il Messico ma uno Stato federato del sud-ovest degli Stati Uniti con capitale Santa Fe, quindi si tratta di una fabbrica situata negli USA
Azz, mea culpa, mi era sfuggito il "New", forse la fretta o una distrazione ho letto semplicemente Messico, comunque so bene dove sta, sono nato ed ho vissuto negli USA e ci sono anche stato in New Mexico, ma al di là di questo, la nostra situazione approssimativa, farraginosa dal punto di vista burocratica e di fatto inconcludente non cambia di una virgola. Ovunque abbiano installato e installeranno in futuro non toglie il fatto che l'opportunità si è presentata anche da noi e l'abbiamo allegramente buttata nel cesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".