Intel annuncia la nuova famiglia PXA27x

Intel annuncia la nuova famiglia PXA27x

Presentati i nuovi processori Intel per dispositivi mobile quali smartphone e PDA. Spiccata vocazione a multimedialità e possibilità di connessioni wireless

di pubblicata il , alle 12:30 nel canale Processori
Intel
 

Nella giornata di oggi Intel Corporation ha annunciato una nuova famiglia di processori basati sulla tecnologia Intel XScale in grado di fornire un'ampia gamma di connessioni wireless a banda larga dando modo a telefoni cellulari e smartphone di supportare funzionalità di videoconferenza ad alta qualità. I nuovi processori includono un set di nuove tecnologie per venire incontro alle esigenze di multimedialità, basso consumo e sicurezza dei più avanzati telefoni cellulari e PDA.

La famiglia Intel PXA27x, conosciutra con il nome in codice di "Bulverde" aggiunge una serie di nuove tecnologie tra cui la nuova Intel Wireless MMX Technology, in grado di fornire maggiore potenza di calcolo per applicazioni e giochi 3D.

Il nuovo chip utilizza tecnologia Wireless Intel SpeedStep che permette un significativo risparmio energetico grazie ad una gestione del voltaggio e delle frequenze operative simile a quello impiegato nei processori notebook. Per la prima volta, inoltre, Intel ha aggiunto alcune importanti funzionalità di sicurezza tramite la Intel Wireless Trusted Platform. In ambito multimediale è stata implementata la tecnologia Intel Quick Capture in grado di supportare fotocamere digitali da 4 e più megapixel.

La famiglia Intel PXA27x sarà disponibile in diverse configurazioni, con processori a partire da 312MHz fino a 624MHz e con 64MB di memoria stacked Intel StrataFlash.

Intel ha presentato assieme alla nuova famiglia di processori anche il nuovo Intel 2700G multimedia accelerator, in grado di fornire funzionalità audio e video avanzate per abilitare la riproduzione di filmati alla massima risoluzione e a schetmo intero senza sacrificare l'autonomia della batteria. Intel 2700G supporta MPEG-2, MPEG-4 e Microsoft Windows Media Video9. Intel 2700G abilita inoltre il supporto dual display, dando modo di poter avviare presentazioni multimediali o filmati direttamente dal PDA.

Il concept design di Intel per quanto riguarda i telefoni cellulari dimostra come è possibile utilizzare applicazioni e tecnologie per la realizzazione di smarphone avanzati con supporto multi-OS. Il "concept-phone" di Intel è in grado di supportare GSM/GPRS, Wi-Fi e Bluetooth. Il dispositivo supporta sistemi operativi di Microsoft, PalmSource, Symbian così come MontaVista Linux e ambiente Java.

La famiglia di processori PXA27x è disponibile in quantità di sample, con la produzione in volumi che verrà avviata in questo trimestre. Il processore Intel PXA270 (312MHz) sarà disponibile al prezzo di 32 dollari per lotti di 10.000 unità. Intel 2700G Multimedia Accelerator dovrebbe essere commercializzato al prezzo di 17 dollari sempre per lotti di 10.000 unità

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KVL13 Aprile 2004, 13:48 #1

Forse che...

si abbasseranno i prezzi?
darkeagle13 Aprile 2004, 13:59 #2
Mi sa di no...

Però devo dire che è interessante...magari ci fa anche il caffè...
Mark013 Aprile 2004, 14:22 #3
Intel 2700G... PowerVR inside!

Bye!
the.smoothie13 Aprile 2004, 16:27 #4
Appena escono pda del genere potrei essere tentato di fare il grande balzo e farmene su uno!

Ciauz!
ogeiD13 Aprile 2004, 16:38 #5
cavolate
lucusta13 Aprile 2004, 23:39 #6
10000 unità!
per share di vendita di questo genere dovrebbero metterli in ognidove, questi processori, dai cellulari ai quadranti di ogni automobile (inteso come navigatore GPS)..
BlackBug14 Aprile 2004, 09:51 #7

pda

se ci mettono anche un hd beh allora....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^