In vendita le prime cpu Celeron a 64bit

In vendita le prime cpu Celeron a 64bit

Appaiono nel mercato giapponese i primi sample di processore Celeron dotati di supporto all'architettura EM64T

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Processori
 

Sul sito web giapponese Akiba PC sono apparsi in vendita, a questo indirizzo, i primi processori Intel Celeron dotati di supporto all'architettura EM64T.

ncd61.jpg

ncd62.jpg

ncd63.jpg

Il modello in vendita è quello Celeron 331, dotato di 256 Kbytes di cache L2 e abbinato a bus Quad Pumped a 533 MHz di clock. La frequenza di clock del processore è pari a 2,66 GHz.

La disponibilità di supporto al codice a 64bit anche in processori di fascia entry level come quelli della famiglia Celeron non potrà che accelerare la diffusione del sistema operativo Windows XP Professional x64 Edition, oltre che una progressiva migrazione verso applicazioni che siano basate su codice a 64bit.
Se la tecnologia è infatti pienamente sviluppata, il numero di sistemi desktop dotati di supporto ai 64bit è ancora troppo ridotto per poter sperare in una rapida migrazione verso questo standard.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
G-DannY24 Giugno 2005, 12:16 #1
Utilissimi direi... Poveri ingenui Utonti...

Però sul fatto che la diffusione di questi processori da supermercato a 64bit aumenti anche la disponibilità di software e s.o. a 64bit sono daccordo e contento

Tanto io non me lo compro, quindi grazie a chi se lo prenderà per avermi aiutato a migrare meglio ad un s.o. 64bit col mio A64...
ultimate_sayan24 Giugno 2005, 12:20 #2
Beh, le specifiche non sono più così castrate come una volta... il bus è discreto e anche la cache è da procio di fascia economica. Dipenderà tutto dal prezzo ^_^
Alga24 Giugno 2005, 12:21 #3
secondo me sono invece degli ottimi processori da usare x applicazioni da ufficio ... o x computer di fascia bassa ... tipo quello di casa mia che usano x lo più mia sorella e mio padre x navigare in internet, ascoltare musica e cose di questo genere usufruendo in futuri di applicazioni dedicate ai 64 bit ...
JohnPetrucci24 Giugno 2005, 12:23 #4
Se sono ottimi dipenderà dal prezzo, visto che un celeron a 64 bit rimane pur sempre un celeron.
benotto24 Giugno 2005, 12:25 #5
Anche secondo me questi celeron non sono più le schifezze di una volta. Ottimi mi sembra ancora un pò forte; però sono ormai ragionevolissimi per il lavoro da ufficio.

Sarebbe interessante sapere se la cache ridotta risulta più limitante a 64bit che a 32; mi sembrava di aver capito che il codice a 64 bit era + grosso e necessitava di + ram e + cache; mi sbaglio?
alfredino8524 Giugno 2005, 12:26 #6
Beh io personalmente nn ho mai creduto nei celeron ne ho avuto uno e me ne sono subito pentito..da allora sempre e solo AMD!
OverCLord24 Giugno 2005, 12:30 #7
alfredino85
non hai avuto il celeberrimo Celeron 300A 'Mendocino' che si occava stabile a 500 dai 300MHz iniziali: dava la paga ai costosissimi PII 450!
dins24 Giugno 2005, 12:32 #8
a me piace molto di piu' il celron M, per intenderci il centrino con 512Kb di cache e ridotte funzionalità di risparmio energetico....
Secondo me quello dovrebbero fare a 64bit e esportare sui desktop!

PS:a quando il centrino 64bit?
dins24 Giugno 2005, 12:33 #9
Originariamente inviato da: OverCLord
alfredino85
non hai avuto il celeberrimo Celeron 300A 'Mendocino' che si occava stabile a 500 dai 300MHz iniziali: dava la paga ai costosissimi PII 450!


Mitico!
Il mio lo overvoltai con il nastro adesico isolante a coprire le opportune linguettine di contatto con lo slot 1.

sirus24 Giugno 2005, 12:46 #10
va beh guardate che non esistono solo i proci di fascia alta esistono anche quelli economici (celeron) e per un pc da ufficio sono anche sovradimensionati quindi non capisco perchè vi lamentate...
dovete giocare, rippare dvd, codificare divx: prendetevi i pentium o gli athlon non capisco questo accanimento verso una fascia di proci che deve esistere