Gli USA vogliono che ASML smetta di vendere macchinari per la produzione di chip alla Cina

Gli USA bussano alla porta del governo dei Paesi Bassi per indurre ASML, il più grande produttore di macchinari litografici al mondo, a interrompere la vendita di scanner DUV alle aziende cinesi. In questo modo gli USA vogliono ulteriormente frenare l'avanzata tecnologica di Pechino.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Luglio 2022, alle 11:01 nel canale ProcessoriIl governo statunitense sta facendo pressione su quello dei Paesi Bassi con l'obiettivo di bloccare le vendite dei macchinari litografici prodotti nel paese alle aziende cinesi.
In Olanda ha sede ASML, il più grande produttore di macchinari per la produzione di chip. Se l'azione degli USA - rivelata in un articolo di Bloomberg - dovesse avere successo, si tratterebbe di un duro colpo alle ambizioni cinesi di diventare un attore di primo piano nella produzione di semiconduttori e sganciarsi dalla tecnologia occidentale.
Al momento, ASML non può vendere macchinari litografici EUV ai clienti cinesi, ovvero quei dispositivi che permettono di incidere i wafer di semiconduttori con fasci luminosi con una lunghezza d'onda nell'ultravioletto estremo per realizzare i chip più avanzati.
L'obiettivo del governo USA è far sì che ASML blocchi la vendita ai clienti cinesi anche gli scanner DUV (deep ultraviolet) usati nella realizzazione di chip con processi produttivi "maturi", come i 28 nanometri. Le pressioni dell'amministrazione Biden si scontrano però con l'oggettivo impatto che il "ban" avrebbe sui conti di ASML, la quale vede nel suo business con gli impianti cinesi un'importante fonte d'introiti stimata nel 16% del suo fatturato 2021.
ASML, seppur sia il più grande, non è l'unico produttore al mondo di scanner DUV, con Canon e Nikon che potrebbero subentrarle gradualmente, seppur non in tempi brevi complice lo shortage dei materiali che ancora frena la realizzazione di questi macchinari cruciali per la produzione di semiconduttori.
Lo stop alla vendita di macchinari DUV alla Cina potrebbe, inoltre, avere ripercussioni anche per il resto del mondo visto che una quota non indifferente della memoria DRAM e 3D NAND prodotta proviene proprio dalla Cina, con realtà come Samsung, TSMC e SK Hynix che realizzano nel paese asiatico i progetti dalle aziende statunitensi ed europee.
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa quand'è che ci stacchiamo da quella metastasi purolenta che è il governo degli "stati uniti"?
...Poi si parla di complottismo...Ma cosa c'è da essere complottisti contro l'evidente arroganza, prepotenza, falsità e ipocrisia di uno stato che fa solo i suoi interessi a discapito di tutti gli altri?
Com'è che gli USA e alleati possono girare con navi e aerei militari al largo della Cina (freedom of navitation operations li chiamano) mentre se lo fanno i cinesi in acque e nello spazio aereo internazionali non va bene?
Sarebbe illogico vendere alta tecnologia ad una nazione ostile.
ma non ci credi nemmeno tu.
Considera che questo post in quei paesi (Cina,Russia e compagnia) non avresti potuto scriverlo liberamente.
Ma quand'è che ci stacchiamo da quella metastasi purolenta che è il governo degli "stati uniti"?
...Poi si parla di complottismo...Ma cosa c'è da essere complottisti contro l'evidente arroganza, prepotenza, falsità e ipocrisia di uno stato che fa solo i suoi interessi a discapito di tutti gli altri?
La "metastasi purulenta" è quella che ti ha permesso per prima cosa di nascere se non sei figlio unico, poi di avere un lavoro che ti piace (se lavori e non fai il mantenuto) e la tecnologia oltre che la libertà per scrivere quel tuo post assurdo.
Io dico sempre a quelli come voi che non capiscono un cazzo di libertà, potete sempre andare a vivere in Russia o in Cina.
Le vostre capacità e conoscenze acquisite in questi posti regolamentati da "arroganza, prepotenza, falsità e ipocrisia" saranno sicuramente considerate utili e farete la vita da pascià. Sempre che là non vi permettiate di scrivere cose del genere, ovviamente.
Saluti
Certo, così poi ci difendiamo con le fionde e saremo contenti di diventare una bella regione parte della Russia che ci darà la libertà di fare 10 giorni di ferie all'anno in un bel villaggio per operai là dove vogliono loro.
Questo sì che è parlare saggio, in difesa degli interessi propri e dei propri figli che sono sicuro, come te, non vedono l'ora di prendere un biglietto di sola andata per Mosca o Pechino.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".