Core i9-12900K acquistato da un appassionato con due settimane d'anticipo

Core i9-12900K acquistato da un appassionato con due settimane d'anticipo

Infranto il day-one delle nuove CPU Intel di 12esima generazione. Un appassionato ha ricevuto anzitempo la nuova CPU di punta Alder Lake (due unità) acquistata da un noto rivenditore tedesco.

di pubblicata il , alle 10:24 nel canale Processori
IntelAlder LakeCore
 

L'utente di Reddit Seby9123 è riuscito a mettere le mani su un paio di Intel Core i9-12900K "Alder Lake-S" grazie a Mindfactory, famoso negozio online di elettronica tedesco a circa due settimane dal debutto ufficiale sul mercato fissato per il 4 novembre.

Rompendo ancora una volta il day-one come già avvenuto con l'11esima generazione di CPU Intel, Mindfactory ha venduto non uno ma ben due processori a 16 core all'appassionato, che non ha esplicitamente menzionato il retailer e che afferma di aver speso 610 dollari (escluse le tasse) per ciascuna CPU, allegando alcune immagini al post sul subreddit di Intel.

Rispetto al Ryzen 9 5950X che ha un prezzo di listino di 799$ ed è disponibile in Italia al dettaglio a circa 750€, il Core i9-12900K sembrerebbe avere un rapporto prezzo/prestazioni molto competitivo, almeno stando a quanto trapelato finora.

Non sappiamo ancora con certezza, comunque, il prezzo di listino della lineup di CPU Core di 12esima generazione, anche se alcuni rumor citavano per il top di gamma un MSRP al lancio tra i 650€ e i 750€, allineandosi quindi all'offerta top di gamma di AMD.

La confezione del 12900K è unica nel suo genere, con un finto wafer di silicio fatto in cartone e spugna che incastona al suo interno il blister che contiene il processore. Uno stile decisamente interessante e che segue la stravagante linea di package visti a partire dal 9900K, che presentava una forma dodecaedrica.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FroZen22 Ottobre 2021, 10:50 #1
610€ + IVA

Ma avete anche un finto wafer di silicio

Scheda madre Z690 da diciamo 300€ per un modello decente

32Gb di DDR5 a mmmm che ne so 300-350€ stando basso?

siamo quasi a 1400€ se riciclate il dissipatore (a liquido serve un nuovo wb, altri 150-200€)

Poi mancherebbe una vga all'altezza: siamo fra i 1500€ e i 2000€

Si, il pc è morto
StylezZz`22 Ottobre 2021, 10:55 #2
A questo prezzo avrebbero dovuto mettere anche la cpu di un terminator, altro che finto wafer di cartone...ma andate a cag...
5c4rn4g322 Ottobre 2021, 10:59 #3
sono circa 2.12 euro al watt! che faccio lascio signora?
demon7722 Ottobre 2021, 11:19 #4
Originariamente inviato da: FroZen
610€ + IVA

Ma avete anche un finto wafer di silicio

Scheda madre Z690 da diciamo 300€ per un modello decente

32Gb di DDR5 a mmmm che ne so 300-350€ stando basso?

siamo quasi a 1400€ se riciclate il dissipatore (a liquido serve un nuovo wb, altri 150-200€)

Poi mancherebbe una vga all'altezza: siamo fra i 1500€ e i 2000€

Si, il pc è morto


Ma che discorso!
Parliamo di una CPU top di gamma di una nuova generazione in super anteprima.
Quanto vuoi pagarla? 50 euro?
Sono prezzi altissimi che ovviamente si rivolgono al pubblico enthusiast.
aqua8422 Ottobre 2021, 11:23 #5
Non é neanche tanto come prezzo.
FroZen22 Ottobre 2021, 11:34 #6
Originariamente inviato da: demon77
Sono prezzi altissimi che ovviamente si rivolgono al pubblico enthusiast.


Originariamente inviato da: aqua84
Non é neanche tanto come prezzo.




oh ovvio che uno si faccia i conti in tasca, ma il trend penso che lo vediate tutti no?
demon7722 Ottobre 2021, 11:57 #7
Originariamente inviato da: FroZen


oh ovvio che uno si faccia i conti in tasca, ma il trend penso che lo vediate tutti no?


Si in effetti ha ragione aqua84.
610 euro su un i9 non sono per niente tanti, in passatto si sono viste CPU di fascia enthiusiast vendute a più di 1000 euro.
Saturn22 Ottobre 2021, 11:59 #8
Non fosse per AMD un i9 come minimo lo si sarebbe pagato il doppio, se non il triplo...ah quanto fa bene la concorrenza !!!
aqua8422 Ottobre 2021, 12:00 #9
Originariamente inviato da: demon77
Si in effetti ha ragione aqua84.
610 euro su un i9 non sono per niente tanti, in passatto si sono viste CPU di fascia enthiusiast vendute a più di 1000 euro.


Infatti io ero serio.
C erano a listino cpu da oltre 1000€, a listino ripeto, quindi 600€ per una cpu di quella "potenza" e che ancora non è uscita non sono tanti
Gyammy8522 Ottobre 2021, 12:24 #10
Strano che abbia saputo resistere all'irresistibile impulso di spammare l'ennesimo bench di cpuz con oc da 350 watt

Originariamente inviato da: aqua84
Non é neanche tanto come prezzo.


Fino a quando non esce e lo si vede a 900 euro prezzo regalo