Chartered: AMD convalida la produzione a 65 nanometri

AMD ha convalidato la produzione di processori con processo a 65 nanometri presso lo stabilimento di Chartered
di Andrea Bai pubblicata il 05 Ottobre 2006, alle 08:38 nel canale ProcessoriAMD
AMD ha convalidato la produzione di processori a 65 nanometri presso lo stabilimento singaporegno di Chartered Semiconductor. L'avvio della produzione in volumi da parte di Chartered è previsto per la prima metà del prossimo anno.
Nonostante il relativo ritardo di AMD per quanto riguarda la finalizzazione di un processo produttivo a 65 nanometri, la compagnia di Sunnyvale si troverà nella situazione, con Chartered a pieno regime di produzione, di poter avere nel corso del 2007 processori a 65 nanometri per il 90% circa della produzione complessiva.
Il 2006 ha inoltre rappresentato un anno chiave per Chartered che, grazie alla collaborazione con AMD, alla produzione di chip video commissionata da NVIDIA e alla produzione di processori Qualcomm per dispositivi di telecomunicazione, ha potuto affinare le proprie tecniche produttive e trovare risorse per seguire nuovi percorsi di sviluppo.
La stessa TSMC, una delle principali rivali di Chartered, ha inoltre riconosciuto che la partnership tra quest'ultima e colossi come IBM (per l'apporto tecnologico) e Samsung (nell'ambito della produzione e del marketing) rappresenterà una seria sfida per gli anni a venire.
Fonte: Digitimes
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSfida?
Altro ke sfida, questa è sfiga!Ma contratti di collaborazione la TSMC no, eh?
fanno tutto da soli vedi la rivalità con umc.
La Fab36 di AMD già produce CPU a 65nm, ma attualmente ha bisogno di Chartered per produrre CPU in volumi per il mercato.
Ricordo che AMD oggi produce:
Athlon64/Athlon64 X2/Sempron/FX/Opteron socket 939 a 90nm
Athlon64/Athlon64 X2/Sempron/FX/Opteron socket AM2 a 90nm
Opteron/FX socket 1207 a 90nm
Turion/Turion X2 socket S a 90nm
Per non parlare della pre-produzione di CPU a 65nm e di alcune CPU a 130/90nm su socket 754...
Chartered, come da recente news, è una di quelle aziende che sta omologando il processo produttivo a 45 nm (e non è piccola, anzi è un'azienda decisamente grande).
EDIT: io e cap abbiamo scritto insieme, fregato per pochi secondi
Ovviamente ciò avverrà nel tempo, ma magari qualche altra fabbrica per stare più tranquilli non farebbe male ad Amd, così sarebbe in grado di scongiurare eventuali emergenze di richieste in esubero, ed evitare di appoggiarsi ad altri.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".