Athlon 64 AM2 al debutto al Computex

Manca solo la conferma ufficiale da parte di AMD: salvo cambiamenti improvvisi le nuove cpu AMD con supporto alla memoria DDR2 debutteranno a Giugno
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Febbraio 2006, alle 09:32 nel canale ProcessoriAMD
Manca solo la conferma ufficiale da parte di AMD, ma questa non arriverà sicuramente prima del lancio. Il prossimo mese di Giugno, in concomitanza con il Computex di Taipei, AMD presenterà le proprie nuove cpu Athlon 64 dotate di supporto alla memoria DDR2.
Di questi processori abbiamo discusso in numerose notizie: il processo produttivo che AMD utilizzerà sarà quello a 90 nanometri, introducendo tuttavia non solo il nuovo memory controller con supporto allo standard DDR2-800 ma anche alcune migliorie interne al processore.
La memoria DDR2 verrà adottata non solo per le piattaforme Athlon 66, Athlon 64 X2 e Athlon 64 FX ma anche per i processori della serie Sempron; non è dato sapere se il Computex di Taipei sarà l'occasione per la presentazione anche di questi processori o se AMD propenderà per un debutto nel corso del terzo trimestre dell'anno.
AMD ha storicamente utilizzato il Computex di Taipei quale vetrina per il lancio di proprie nuove architetture. Basti ricordare il mese di Settembre 2003, anno nel quale a motivo dell'epidemia SARS la fiera taiwanese era stata spostata a Settembre dal periodo di riferimento di Giugno: in quell'occasione AMD aveva presentato proprio l'architettura Athlon 64, dopo aver lanciato quella Opteron nel mese di Aprile 2003.
Tornando ancor più indietro nel tempo, il Computex è stato evento durante il quale AMD ha presentato le cpu Athlon su Socket A, nel corso dell'anno 2000. Del resto, Taiwan è la patria dei produttori di schede madri, partner fondamentali in occasione del lancio di un nuovo processore che prevede cambio non solo di memoria, ma anche di Socket e quindi di scheda madre.
Di seguito link ad altre informazioni su queste nuove famiglie di processori AMD:
Socket AM2 e cpu Sempron
AMD utilizzerà il nuovo Socket a 940 pin anche per i processori di fascia entry levelLe prime cpu AM2 in arrivo al Cebit?
Alcuni produttori di schede madri partner di AMD dovrebbero esporre alcuni prototipi dei nuovi processori AMD Athlon 64 con supporto DDR2Athlon e Opteron Revision F: i dettagli
AMD si appresta a introdurre le nuove versioni di processore Athlon e Opteron, dotate di supporto alla memoria DDR2. Verfichiamone le innovazioni specificamente introdotteRoadmap AMD aggiornata
Pubblicata una nuova roadmap, non ufficiale, dei processori AMD: le prime cpu cn tecnologia a 65 nanometri in arrivo a inizio 2007
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodistrazione
Vai AMD, non mi deludere
Si effettivamente mi sa che arriveranno a settembre... poi i prezzi saranno ancora alti quindi ne passerà di tempo.
Mi sa che dovrò ripiegare su 939
Secondo me le DDR2 non faranno guadagnare granché come prestazioni... Sopratutto rispetto alle DDR più "spinte".
chiaro che progressivamente sposterà la produzione su AM2
BYEZZZZZZZZZ
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".