ASRock conferma i nomi dei futuri processori Intel Core i7

ASRock conferma i nomi dei futuri processori Intel Core i7

Debutto nelle prossime settimane per i processori Intel Core i7 di nuova generazione, basati su architettura Broadwell-E. ASRock ne conferma in un comunicato stampa i nomi ufficiali: 10 core per il modello Core i7-6950X

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:57 nel canale Processori
ASRockIntelCoreXeon
 

ASRock ha comunicato di aver aggiornato i bios delle proprie schede madri basate su chipset Intel X99, così da rendere queste proposte compatibili con le future CPU Intel della famiglia Broadwell-E. Nulla di nuovo sotto il sole, verrebbe da pensare: queste CPU debutteranno ufficialmente nei prossimi mesi venendo abbinate a schede madri socket 2011-v3.

L'informazione che emerge dal comunicato stampa di ASRock è però una conferma delle indiscrezioni pubblicate negli scorsi mesi: i nomi ufficiali dei processori Intel della famiglia Broadwell-E che verranno resi disponibili in commercio.

The most unmissable part of Intel Broadwell-E is the flagship Core i7-6950X, which will be the first deca-core processor for the commercial market. While this new CPU boasts a compelling ten cores and twenty threads architecture, users require a BIOS update for their motherboards to handle it, this update applies to the rest of the Broadwell-E gang, including i7-6900K, i7-6850K and i7-6800K as well. Rest assured that ASRock’s former X99 chipset motherboards will all support the new chips. Upgrade now and hold on to your horses until the new CPUs are delivered, just don’t hold your breath.

Confermati quindi i 4 modelli Core i7 della serie 6000, con la proposta Core i7-6950X al top della gamma quale prima CPU desktop dotata di architettura a 10 core. A seguire i modelli Core i7-6900K, Core i7-6850K e Core i7-6800K per i quali non vengono al momento fornite specifiche tecniche dettagliate ma che saranno tutti dotati di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto così come indicato dalla lettera K presente nel nome.

Rimane ora da verificare quando Intel renderà disponibili i nuovi processori Broadwell-E, proposte che per architettura riprendono quanto mostrato dall'azienda americana con i modelli Xeon E5 2600 v4 presentati nelle scorse settimane.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NemesisQ3A12 Aprile 2016, 12:58 #1

Specifiche

Su altre fonti ho trovato queste specifiche:
Core i7-6900K - 8 core processor with 16 threads
20 MB of L3 cache and a clock speed of 3.30 GHz
Core i7-6850K - 6 core processor with 12 threads
15 MB of L3 cache and a clock speed of 3.60 GHz
Core i7-6800K - 6 core processor with 12 threads
15 MB of L3 cache and a clock speed of 3.40 GHz

Decisamente interessante il 6900k secondo me.
D4N!3L312 Aprile 2016, 13:14 #2
Originariamente inviato da: NemesisQ3A
Su altre fonti ho trovato queste specifiche:
Core i7-6900K - 8 core processor with 16 threads
20 MB of L3 cache and a clock speed of 3.30 GHz
Core i7-6850K - 6 core processor with 12 threads
15 MB of L3 cache and a clock speed of 3.60 GHz
Core i7-6800K - 6 core processor with 12 threads
15 MB of L3 cache and a clock speed of 3.40 GHz

Decisamente interessante il 6900k secondo me.


In base a cosa lo è? Perché è il top di gamma?

Per come la vedo sapere il prezzo farebbe capire molto di più cosa è interessante e cosa no.
Lithios12 Aprile 2016, 13:15 #3
Mha... non ho mai capito questi processori X99 e continuo a non capirli....

Se devi giocare meglio puntare su un 4 core, magari con frequenze più spinte (già un i7 4 core/8 thread è sovrabbondante, un i5 è perfetto).

Se devi fare cose professionali esose come rendering pesanti, elaborazioni di calcolo pesanti (COMSOL, Matlab ecc) vai direttamente su una piattaforma Xeon a più processori che è un altro mondo di prestazioni. Idem se devi creare un server ma in formato rack.

Questi processori "intermedi" tra i due settori che sono tipicamente quelli più esosi di prestazioni (gaming vs grafica/calcolo simulato) non riesco a non vederli inutili.
marchigiano12 Aprile 2016, 13:33 #4
Originariamente inviato da: Lithios
Se devi giocare meglio puntare su un 4 core, magari con frequenze più spinte (già un i7 4 core/8 thread è sovrabbondante, un i5 è perfetto).


per multi-gpu solo la piattaforma 2011 ti garantisce 32 linee pcie per la grafica e altre 8 per un ssd pcie... inoltre la grande cache garantisce una ulteriore manciata di frames in più

Originariamente inviato da: D4N!3L3
In base a cosa lo è? Perché è il top di gamma?

Per come la vedo sapere il prezzo farebbe capire molto di più cosa è interessante e cosa no.


no il top di gamma è il 6950, il 6900 dovrebbe avere un prezzo decente e comunque grandi prestazioni
D4N!3L312 Aprile 2016, 13:34 #5
Originariamente inviato da: marchigiano
no il top di gamma è il 6950, il 6900 dovrebbe avere un prezzo decente e comunque grandi prestazioni


Ok grazie.
D4N!3L312 Aprile 2016, 13:35 #6
Originariamente inviato da: Lithios
Mha... non ho mai capito questi processori X99 e continuo a non capirli....

Se devi giocare meglio puntare su un 4 core, magari con frequenze più spinte (già un i7 4 core/8 thread è sovrabbondante, un i5 è perfetto).

Se devi fare cose professionali esose come rendering pesanti, elaborazioni di calcolo pesanti (COMSOL, Matlab ecc) vai direttamente su una piattaforma Xeon a più processori che è un altro mondo di prestazioni. Idem se devi creare un server ma in formato rack.

Questi processori "intermedi" tra i due settori che sono tipicamente quelli più esosi di prestazioni (gaming vs grafica/calcolo simulato) non riesco a non vederli inutili.


Beh io per fare musica mi farei volentieri uno di questi processori, senza sborsare cifre assurde per sistemi uberpotenti.
ciciolo197412 Aprile 2016, 13:52 #7
Originariamente inviato da: Lithios
Mha... non ho mai capito questi processori X99 e continuo a non capirli....

Se devi giocare meglio puntare su un 4 core, magari con frequenze più spinte (già un i7 4 core/8 thread è sovrabbondante, un i5 è perfetto).

Se devi fare cose professionali esose come rendering pesanti, elaborazioni di calcolo pesanti (COMSOL, Matlab ecc) vai direttamente su una piattaforma Xeon a più processori che è un altro mondo di prestazioni. Idem se devi creare un server ma in formato rack.

Questi processori "intermedi" tra i due settori che sono tipicamente quelli più esosi di prestazioni (gaming vs grafica/calcolo simulato) non riesco a non vederli inutili.


In genere si usano le Farm, per quanto sono elevati i costi di queste macchine multisocket...sono altri gli ambiti indicati (non saprei dirli a memoria però )
AkiraFudo12 Aprile 2016, 14:09 #8
Originariamente inviato da: marchigiano
per multi-gpu solo la piattaforma 2011 ti garantisce 32 linee pcie per la grafica e altre 8 per un ssd pcie... inoltre la grande cache garantisce una ulteriore manciata di frames in più


vabbe comuqnue un cross o uno sli a 8x 3.0 non crea colli di bottiglia.

Lo Z170 dovrebbe gestire 26 linee quindi non hai problemi con ssd m.2 4x
marchigiano12 Aprile 2016, 14:17 #9
no lo z170 ha sempre 16 linee totali per la grafica

http://www.informatics.buzdo.com/_images/f372-1a.gif

certo non è un gran collo di bottiglia ma se uno vuole il massimo c'è solo lga2011
AkiraFudo12 Aprile 2016, 14:26 #10
ah okay allora ho capito male io cosa intendevi.
per chiarire:
16 sono le linee con cui le cpu 115x comunicano con gli slot PCIe
per 40 linee attualmente devi puntare almeno ad un 5930k
Limiti potrebbero esserci usando un SSD PCIe ma non usando sata express o M.2