Arm e Meta uniscono le forze per un'AI più efficiente dal cloud all'edge
Arm e Meta hanno annunciato una partnership pluriennale volta a spingere sull'acceleratore dell'efficienza nell'ambito dell'AI. L'accordo integra le architetture Neoverse di Arm nell'infrastruttura di Meta e interessa anche PyTorch ed ExecuTorch.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Ottobre 2025, alle 09:31 nel canale ProcessoriMetaARM
Arm e Meta hanno annunciato una collaborazione strategica di lungo periodo volta a migliorare l'efficienza dell'intelligenza artificiale a ogni livello dell'elaborazione, dai datacenter su scala megawatt ai dispositivi mobili e indossabili. L'obiettivo è duplice: potenziare le prestazioni delle infrastrutture AI e ridurre drasticamente i consumi energetici, tema sempre più cruciale nel contesto dell'espansione dei servizi di intelligenza artificiale.
La partnership unisce la leadership di Arm nel calcolo ad alta efficienza con l'esperienza di Meta nello sviluppo di infrastrutture, prodotti e framework AI open source. "L'AI sta trasformando il modo in cui le persone si connettono e creano. Collaborare con Arm ci permette di scalare questa innovazione in modo efficiente verso oltre 3 miliardi di utenti", ha dichiarato Santosh Janardhan, Head of Infrastructure di Meta.

Rene Haas, CEO di Arm, ha sottolineato come "la prossima era dell'intelligenza artificiale sarà definita dall'efficienza su larga scala", evidenziando l'importanza di un approccio che unisca potenza di calcolo e sostenibilità energetica.
Il cuore tecnico dell'accordo prevede la migrazione dei sistemi di ranking e raccomandazione di Meta - quelli che alimentano le esperienze personalizzate su Facebook e Instagram - sulle piattaforme Arm Neoverse, già ottimizzate per carichi di lavoro AI in ambienti cloud. L'obiettivo è ottenere migliori prestazioni con consumi inferiori rispetto alle tradizionali soluzioni x86.
Il lavoro congiunto include l'ottimizzazione dell'intero stack software AI di Meta - da librerie e compilatori fino a framework come PyTorch - per le architetture Arm. Gli interventi riguardano componenti open source come FBGEMM e PyTorch stesso, sfruttando le estensioni vettoriali e le librerie ad alte prestazioni di Arm. Tutte le ottimizzazioni verranno rese disponibili alla comunità open source.
Un altro pilastro dell'intesa è il miglioramento del software AI anche in ambito edge. PyTorch, ExecuTorch e vLLM saranno ulteriormente ottimizzati tramite Arm KleidiAI, incrementando le prestazioni e l'efficienza energetica su miliardi di dispositivi.










Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i modelli 17 Pro e Pro Max, ecco la selezione di quelli in promozione
Google rende disponibile Gemini 3 Deep Think: il ragionamento IA migliora ancora
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tornano ai prezzi Black Friday: potenza top da 30000Pa, lavaggio a 100 °C, nessun compromesso
Tornano in sconto le scope elettriche Tineco e Dreame, che hanno spopolato nel Black Friday, i prezzi sono gli stessi, da 179€
IA nei videogiochi: anche SEGA la utilizzerà, ma solo in alcuni casi
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospettabile base dell'AI che conosciamo oggi
TSMC dà i numeri: dal processo N7 a quello A14 efficienza migliorata di 4,2 volte
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy S26 sarà più veloce: la conferma da un nuovo accessorio
Stop ai social per gli Under 16: l'Australia è pronta e Meta ha iniziato a bloccare gli account
Google svela i videogiochi più cercati online (e GTA 6 è solo al settimo posto)
TikTok lancia il nuovo feed con contenuti geolocalizzati
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara al Natale: inizia la grande corsa ai regali con super promozioni tutti i giorni
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi giochi a dicembre 2025









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChissà quando si staccherà da facebook per fare altro come fece Musk con PayPal.....
Secondo me l'etichetta di facebook gli sta pesando,anche agli occhi delle persone che non lo prendono sul serio.
Chissà quando si staccherà da facebook per fare altro come fece Musk con PayPal.....
Secondo me l'etichetta di facebook gli sta pesando,anche agli occhi delle persone che non lo prendono sul serio.
non mi risulta questa visione, anche perchè mi pare dopo lo scandalo cambridge analytica non sia stata scalfita la sua immagine.
e ultimamente con gli occhiali smart sta mettendo pressione a tutti, pare apple stia dando priorità ai propri progetti di occhiali smart proprio per non lasciarla vinta a zucchina
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".