APU Kaveri di AMD: confermato il debutto nelle prime setimane del 2014

APU Kaveri di AMD: confermato il debutto nelle prime setimane del 2014

AMD toglie spazio ai dubbi delle ultime settimane: il lancio della prossima genrazione di APU per sistemi desktop avverrà a inizio 2014. A seguire, entro metà anno, le proposte mobile

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Processori
AMD
 

Confermato per i primi mesi del 2014 il debutto della prossima generazione di APU che AMD proporrà ai propri clienti. Ci riferiamo ai prodotti indicati con il nome in codice di Kaveri, costruiti utilizzando tecnologia produttiva a 22 nanometri e basati su componente CPU appartenente alla famiglia Steamroller.

AMD’s ‘Kaveri’ high-performance APU remains on track and will start shipping to customers in Q4 2013, with first public availability in the desktop component channel very early in Q1 2014.

‘Kaveri’ features up to four ‘Steamroller’ x86 cores, major heterogeneous computing enhancements, and a discrete-level Graphics Core Next (GCN) implementation – AMD’s first high-performance APU to offer GCN. ‘Kaveri’ will be initially offered in the FM2+ package for desktop PCs.

Mobile ‘Kaveri’ products will be available later in the first half of 2014.

Le proposte Kaveri integreranno al proprio interno anche una componente GPU basata su architettura Graphics Core Next, implementando tra le altre anche il supporto HSA, Heterogeneous System Architecture. Sarà grazie a questa particolarità architetturale che i programmatori potranno meglio sfruttare la presenza di CPU e GPU all'interno dello stesso prodotto adottando la risorsa di calcolo più adatta allo scopo a seconda di quale sia l'elaborazione da eseguire.

Nel corso del quarto trimestre 2013 AMD consegnerà i primi sample ai propri clienti, i quali avvieranno la commercializzazione dei sistemi basati su APU Kaveri nel corso delle prime settimane del 2014. Queste tempistiche lasciano ipotizzare per AMD un debutto ufficiale delle soluzioni Kaveri in concomitanza con il CES di Las Vegas, a inizio Gennaio 2014.

Le proposte Kaveri debutteranno inizialmente in sistemi desktop; sarà più avanti, sempre nel corso della prima metà del 2014, che l'azienda americana renderà disponibili APU Kaveri specifiche per sistemi mobile. Queste nuove informazioni confermano le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi e tolgono spazio a qualsiasi dubbio: a dispetto di quanto annunciato in precedenza anche dalla stessa AMD le APU Kaveri saranno acquistabili dai consumatori solo a inizio 2014 e non a fine 2013 come inizialmente indicato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
winebar09 Agosto 2013, 11:25 #1
"Ci riferiamo ai prodotti indicati con il nome in codice di Kaveri, costruiti utilizzando tecnologia produttiva a 22 nanometri e basati su componente CPU appartenente alla famiglia Steamroller."

A meno che all'ultimo momento AMD non abbia deciso di affidarsi ad Intel per la produzione è impossibile che usi i 22nm dato che, ad eccezione di Intel, tutti faranno 28 - 20 - 14 nm.
Kaveri sarà a 28.
Phenomenale09 Agosto 2013, 11:42 #2
Originariamente inviato da: winebar
AMD non abbia deciso di affidarsi ad Intel per la produzione

E' questo il vero "scoop" della notizia
sonountoro09 Agosto 2013, 13:28 #3
Da ignorante in materia, si sa se e quando AMD ha intenzione di mettere in vendita l'architettura alla base di PS4?
marchigiano09 Agosto 2013, 14:03 #4
è diventato come le stime del pil italiano: si parte a inizio anno a -0.9, poi ogni trimestre aggiungono un -0.3/-0.5 e si arriva a -2%...

qua annunciano dopo 6 mesi, poi dopo un po scorrono di 3 mesi e così via per 3-4 volte...
bongo7409 Agosto 2013, 21:16 #5
tutti speriamo che vadano forte, almeno per ravvivare il mercato
peccato che amd sia lontana da avere uno smartphone + un tablet
Tatsuya10 Agosto 2013, 18:46 #6
Originariamente inviato da: bongo74
tutti speriamo che vadano forte, almeno per ravvivare il mercato
peccato che amd sia lontana da avere uno smartphone + un tablet


Nella news si parla di APU per pc Desktop, nemmeno intel ha processori desktop per tablet e smartphone portano solo lo stesso nome
Benjamin Reilly10 Agosto 2013, 18:50 #7
Originariamente inviato da: Phenomenale
E' questo il vero "scoop" della notizia


ormai i 2 comparti sono antagonisti... pensa gpgpu e apu e al corrispettivo haswell di intel.

è una situazione abbastanza delicata soprattutto per amd... perchè l'utente potrebbe prediligere acquistare un'unità unica che implementi la gestione grafica piuttosto che una grafica supplementare all'unità centrale.

amd in questa fase necessità di una propria piattaforma sistemica...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^