AMD, pochi giorni alla presentazione di Zen 5. Chipset serie 800 per le CPU Ryzen 9000?

AMD, pochi giorni alla presentazione di Zen 5. Chipset serie 800 per le CPU Ryzen 9000?

A pochi giorni dal keynote di Lisa Su al Computex, atteso per l'annuncio delle CPU desktop basate su architettura Zen 5, a tenere banco sono i nomi dei prodotti AMD: secondo le ultime indiscrezioni, le nuove piattaforme si baseranno su chipset della 800 e non 700.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Processori
ZenRyzenAMD
 

Si avvicina l'annuncio delle CPU desktop Ryzen 9000 basate su architettura Zen 5. Mancano pochi giorni al keynote di Lisa Su al Computex 2024 di Taipei, nella notte italiana di lunedì 3 giugno, palcoscenico su cui il CEO aprirà ufficialmente l'era Zen 5 parlando a tutto tondo della nuova architettura e delle sue declinazioni in ambito desktop, mobile e non solo.

Dato che Taiwan è la patria dei produttori di motherboard, un focus particolare sarà riposto sull'annuncio delle nuove CPU e delle relative piattaforme, sempre basate sul socket AM5 ma rinnovate con nuovi chipset e nelle funzionalità.

A tal proposito, secondo alcune indiscrezioni, AMD avrebbe deciso di far rientrare i nuovi chipset nella serie 800 anziché, come progressione naturale vorrebbe, nella serie 700.

Nelle ultime settimane abbiamo seguito da vicino la ridda di voci sul nome delle prossime APU mobile, che forse sarà Ryzen AI HX 300 e non 100, un numero più alto dei futuri Core Ultra 200, come a dimostrare una sorta di sudditanza psicologica rispetto alle future proposte Intel.

A quanto pare, la sindrome d'inferiorità interesserebbe anche l'ambito desktop. Intel nella seconda metà dell'anno presenterà le CPU Core Ultra 200 su piattaforma con chipset 800, come lo Z890.

AMD, d'altra parte, dovrebbe presentare le soluzioni 700 come successori di quelle serie 600, ma secondo il sito BenchLife passerà direttamente alla serie 800. Il prossimo chipset top di gamma potrebbe chiamarsi X870/E, quello di fascia media B850/E e la proposta di fascia bassa A820.

Queste, per ora, le indiscrezioni a pochi giorni dalla presentazione, anche se rimane la sensazione che potremmo trovarci di fronte a qualche sorpresa. Ryzen 9000, Ryzen AI HX 300, serie 800… ci sembra uno scenario a dir poco confusionario; staremo a vedere, ormai manca poco. Si vocifera, infine, che i processori desktop Zen 5 arriveranno sul mercato nel mese di luglio.

Ricordiamo che Zen 5 è un'architettura riprogettata da zero, la prima dai tempi di Zen. L'azienda aumenterà l'issue width - il numero massimo di istruzioni di cui l'architettura può iniziare l'esecuzione nello stesso ciclo - e rinnoverà il front-end.

Parallelamente, AMD continuerà a espandere le capacità dell'architettura sul fronte dell'IA e del machine learning, probabilmente aggiungendo il supporto a nuovi formati di dati e, forse, integrando una NPU (Neural Processing Unit) che ha già inserito sui Ryzen 8000G derivati dal segmento mobile.

 

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiltanas28 Maggio 2024, 09:07 #1
a parte il dannato marketing con le loro paranoie e deliri insensati, sono molto curioso di vedere come vanno
supertigrotto28 Maggio 2024, 09:28 #2
Sono curioso di vedere come se la cava la nuova architettura,se pensiamo che Keller ha progettato (anche se qualcuno pensa sia facile,non lo è l'interconnessione dei chiplet ma i core veri e propri lo staff AMD (non ricordo in questo momento il nome del capo ingegnere che ha progettato zen) può essere che hanno creato qualcosa di ottimo
The_Hypersonic28 Maggio 2024, 10:26 #3
Forza AMD non mi deludere che voglio fare l'upgrade dal mio "vecchio" Ryzen7 5800x
Hereticus28 Maggio 2024, 19:45 #4
L'unica sensata modifica per il nuovo Chipset X870E sarebbe quella di gestire un maggior numero di linee PCIe e per le relative Motherboard avere il Wifi 7...
Vediamo come andrà anche lato prezzi, ormai le MB di fascia alta costano più delle CPU...
k0nt328 Maggio 2024, 20:32 #5
Originariamente inviato da: supertigrotto
non ricordo in questo momento il nome del capo ingegnere che ha progettato zen


Mike Clark
mail9000it28 Maggio 2024, 20:39 #6
Sono pronto per cambiare PC ((I7-6700) ma sto aspettando un processore con NPU abbondante che possa essere utilizzabile per almeno 6-7 anni (quindi anche W12)
Ho paura che dovró aspettare almeno 2 anni perchè a questo giro non sanno nemmeno loro quanti TOPS minimi serviranno.

Speriamo che la Cina non invada Taiwan.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^