AMD: le soluzioni Zen 4 arriveranno nel 2021 con tecnologia a 5 nanometri

AMD: le soluzioni Zen 4 arriveranno nel 2021 con tecnologia a 5 nanometri

AMD conferma il debutto entro la fine del 2020 di nuovi processori e GPU basati su architetture di nuova generazione, tanto per il mondo consumer come per quello professionale

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Processori
AMDRyzenZen
 

Nel commento ai risultati finanziari del secondo trimestre 2020 AMD ha confermato la propria roadmap per l'anno 2020 per quanto riguarda le soluzioni CPU e quelle GPU. Entro la fine del 2020 l'azienda presenterà i primi processori basati su architettura Zen 3, soluzioni che prenderanno il nome commerciale di Ryzen 4000. Questa architettura sarà utilizzata anche per le soluzioni EPYC destinate ai datacenter, identificate in questo caso dal nome in codice "Milan".

Sempre per la fine del 2020 vedremo il debutto delle GPU consumer basate su architettura RDNA2 per il segmento consumer, oltre al debutto di quelle con architettura CDNA per il segmento compute e per i datacenter.

Lisa Su, CEO di AMD, ha inoltre confermato come i processori basati su architettura Zen 4 siano al momento in test interno in laboratorio. Queste CPU verranno costruite con tecnologia produttiva a 5 nanometri, contro quella a 7 nanometri adottata per i processori Zen 2 ora in commercio e per quelli Zen 3 al debutto per la fine dell'anno. Il nome in codice per i processori EPYC basati su architettura Zen 4 è quello "Genoa", a completare il quadro di città italiane scelte da AMD per identificare le differenti versioni di CPU EPYC.

Le soluzioni Zen 4 debutteranno nel corso del 2021 e sempre in quest'anno dovrebbero venir lanciate le prime GPU della famiglia CDNA 2 oltre che nel segmento consumer le proposte RDNA3, costruite con quello che AMD indica come "advanced node" contro quello a 7 nanometri delle proposte RDNA2.

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vashino29 Luglio 2020, 14:49 #1
Cavolo, volevo comprare nuovo pc con i nuovi zen3 ma a questo punto non so se aspettare a prendere zen4.
Cosa mi consigliate?
puppatroccolo29 Luglio 2020, 14:54 #2
Originariamente inviato da: Vashino
Cavolo, volevo comprare nuovo pc con i nuovi zen3 ma a questo punto non so se aspettare a prendere zen4.
Cosa mi consigliate?


Di aspettare zen 5, sicuramente ti conviene.
demon7729 Luglio 2020, 15:07 #3
Originariamente inviato da: Vashino
Cavolo, volevo comprare nuovo pc con i nuovi zen3 ma a questo punto non so se aspettare a prendere zen4.
Cosa mi consigliate?


Con sto ragionamento non lo cambierai MAI. Fidati.
Appena arriveranno i nuovi ZEN dovrasi aspettare che si stabilizzino i prezzi.. poi quando si stabilizano già si parla del nuovo modello.

C'è solo un discorso da fare: il tuo attuale PC macina ancora bene?

SI: stai sereno e fai passare ancora un annetto.

NO: libera la scimmia che è ora.
FroZen29 Luglio 2020, 15:09 #4
Game (intel 7nm -> 2022), set (Zen3 Q4 2020), match (Zen 4 2021 5nm)
mail9000it29 Luglio 2020, 15:10 #5
Se ti serve ora, compralo ora.
Gli Zen3 usciranno a fine 2020 (nulla di certo), quindi gli zen4 saranno per fine 2021.

Se non hai necessità e se non cambi il pc spesso; invece di aspettare il processore potrebbere essere più furbo attendere le DDR5, evitando di prendere delle DDR4 a fine carriera.

Poi ovvio che se compri 6 mesi dopo la messa in vendita dei primi modelli, risparmi qualcosa soprattutto sul lato mobo (all'inizio i nuovi chipset costano cari) e sulle Ram DDR5.
Vashino29 Luglio 2020, 15:26 #6
Grazie per i consigli, il fatto è che il mio pc ha 8 anni, mi si è appena bruciata la scheda video e al momento sta girando con quella di un amico.
Stavo aspettando principalmente le nuove nvidia 3000, dopodiche mi aspettavo che gli zen4 uscissero a fine 2022.
Contando anche il discorso delle ddr5, e contando il fatto che la mia ragazza ha un computer pietoso rispetto al mio che ha 8 anni( il mio proc 3570k occato a 4ghz - gtx 670, il suo NC, scatta binding of isaac , mentre il mio diciamo che runna i giochi moderni a media/bassa grafica 16gb di ram), lei mi sta spingendo per prendere un nuovo pc e io sto cercando di tirare almeno per far si che le nuove nvidia siano fuori.
A questo punto prendo un processore zen3 tra i più economici e ram ddr4 pure, e quando usciranno i nuovi proc( secondo voi manterranno lo stesso socket?) posso andare giù di cattiveria per il nuovo proc e ram, che dite?
Therinai29 Luglio 2020, 15:28 #7
Originariamente inviato da: Vashino
Cavolo, volevo comprare nuovo pc con i nuovi zen3 ma a questo punto non so se aspettare a prendere zen4.
Cosa mi consigliate?


Originariamente inviato da: puppatroccolo
Di aspettare zen 5, sicuramente ti conviene.


Quoto, ogni volta che arriva una nuovo processo produttivo mi rendo conto che quello successivo sarà decisamente migliore, e il risultato lo vedete in firma
Certo se qualche buon anima mi vendesse cpu ryzen + mobo + ram a buon prezzo potrei anche decidere di pensionare il 3570K, non vedo l'ora di pubblicare la fatidica inserzione "vendo 3570K mai andato a frequenza di fabbrica"

PS: Vashino vedo dopo aver postaot che hai la mia stessa piattaforma, secondo me dal punto di vista delle performance non è ancora indispensabile sostituire, ma si vede che ormai il vecchio 3570 comincia ad arrancare, ogni tanto per curiosità guado l'uso della CPU ingame (a 1440p) e spesso tutti i thread vanno al 100%. Poi bisogna anche considerare che dopo tanti anni di lavoro prima o poi o la cpu o la mobo smetteranno di funzionare (ovviamente mi apsetto che crepi prima la scheda madre)... quindi tutto sommato vale la pena aggiornare la piattaforma, e anche se ora passiamo agli attuali ryzen in realtà non ci perderemmo niente, sono degli ottimi processori.
nickname8829 Luglio 2020, 16:53 #8
Zen3 = DDR4
Zen4 dovrebbe avere le DDR5 e quindi non potrà essere compatibile con le MOBO attuali. "Aggiornare" a Zen4 è un conto, ma se uno deve comprarsi la piattaforma intera non conviene per niente, morirebbe con quell'unica serie
Opteranium29 Luglio 2020, 16:58 #9
Originariamente inviato da: Vashino
A questo punto prendo un processore zen3 tra i più economici e ram ddr4 pure, e quando usciranno i nuovi proc( secondo voi manterranno lo stesso socket?) posso andare giù di cattiveria per il nuovo proc e ram, che dite?

zen 4 avrà un socket diverso, questo ormai è risaputo.
Quindi o prendi una buona configurazione zen 3 adesso e la tieni a lungo, oppure aspetti zen 4, ddr5, AM5, ecc.. fra un anno e mezzo
Opteranium29 Luglio 2020, 16:59 #10
Originariamente inviato da: nickname88
ma se uno deve comprarsi la piattaforma intera non conviene per niente, morirebbe con quell'unica serie

è anche vero che un pc ben allestito con tale piattaforma avrebbe un'aspettativa di vita utile molto lunga e se uno non cambia spesso il pc, perché aspettare?