AMD accusata di aver violato tre brevetti

AMD accusata di aver violato tre brevetti

Il colosso di sunnyvale è stato citato in giudizio da OPTi, la quale accusa AMD di aver violato tre brevetti relativi ad una medesima tecnologia

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Processori
AMD
 

OPTi ha depositato presso la United States District Court for The Eastern District of Texas un'azione legale nei confronti di AMD accusandola di aver violato tre brevetti. In particolare si tratta dei brevetti registrati presso lo United States Patent Office e contrassegnati dai numero 5,710,906, 5,813,036 e 6,405,291.

I tre brevetti sono stati registrati rispettivamente nel 1995, 1997 e 2000 e riguardano tutti una tecnologia denominata "Predictive snooping of Cache Memory for Master-Initiated Accesses". Secondo OPTi, AMD avrebbe infranto tali brevetti producendo e commercializzando processori basati sulla tecnologia "Predictive Snooping".

OPTi richiederà il blocco delle vendite dei processori AMD che risulteranno essere prodotti in violazione di brevetto, ovviamente nel caso in cui tale accusa verrà verificata. OPTi richiederà ovviamente anche un risarcimento monetario.

Nel corso del 2004 OPTi portò avanti la stessa accusa anche nei confronti di NVIDIA. Le due aziende hanno poi patteggiato nel corso dell'Agosto passato raggiungendo un accordo che prevede il pagamento, da parte di NVIDIA, di circa 7 milioni di dollari.

Fonte: The Register

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas20 Novembre 2006, 09:26 #1
E' possibile che non esista un limite massimo di tempo entro cui fare ricorso, un po' come per le multe?
Questi si svegliano solo ora - quasi sicuramente è una cosa voluta - per una tecnologia e un processore in commercio da due anni ormai (ammesso che sia AMD-64), e vogliono, ovviamente dei soldi...
Mah!
Kintaro7020 Novembre 2006, 09:26 #2
Che cavolo è sta "Predictive Snooping" qualcune ne sa di più?
smanu8520 Novembre 2006, 09:31 #3
Predictive snooping of Cache Memory for Master-Initiated Accesses

When a PCI-bus controller receives a request from a PCI-bus master to transfer data with an address in secondary memory, the controller performs an initial inquire cycle and withholds TRDY# to the PCI-bus master until any write-back cycle completes. The controller then allows the burst access to take place between secondary memory and the PCI-bus master, and simultaneously and predictively, performs an inquire cycle of the L1 cache for the next cache line. In this manner, if the PCI burst continues past the cache line boundary, the new inquire cycle will already have taken place, or will already be in progress, thereby allowing the burst to proceed with, at most, a short delay. Predictive snoop cycles are not performed if the first transfer of a PCI-bus master access would be the last transfer before a cache line boundary is reached.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd20 Novembre 2006, 10:09 #4
sembra non essere niente più di un algoritmo, seppur implementato direttamente nell'HW.

Penso che gli algoritmi, come le idee, non possano essere brevettabili (in alcuni casi, purtroppo, perche renderebbero davvero bene)

Tuttavia, casi come questo sono proprio "sulla linea di confine" tra idea e implementazione, quindi tra brevettabilità e non, perciò ... deciderà come sempre una corte di persone che difficilmente capiranno veramente di cosa si parla. e forse è meglio cosi
Cimmo20 Novembre 2006, 10:20 #5
I brevetti tanto difesi dalle grande aziende gli si ritorgono contro, segno che non servono se non a ricattare e fare soldi non dovuti
Felix20 Novembre 2006, 10:31 #6

Ma...

7 milioni? Ma sono spiccioli, potrebbero lanciarglieli e farla finita...
ulk20 Novembre 2006, 11:04 #7
Originariamente inviato da: Felix
7 milioni? Ma sono spiccioli, potrebbero lanciarglieli e farla finita...



Beh si sarebbe una soluzione rapida.. tuttavia se si regalano soldi così facilmente sai quante ditte alllocate nel Burundi che hanno brevettato il numero dell'algoritmo 2+2 ti fanno causa per soldi?
ronthalas20 Novembre 2006, 11:20 #8
possibile che nessun Fred Flinstones (o meglio, ai tempi forse si chiamava Jack Firestone) abbia brevettato la ruota ai tempi della pietra?
Nessuno ha mai brevettato il concetto di rubinetto, saracinesca, cancello, o magari, ai tempi di Cesare Augusto, il selciato?
JohnPetrucci20 Novembre 2006, 11:42 #9
Originariamente inviato da: ronthalas
possibile che nessun Fred Flinstones (o meglio, ai tempi forse si chiamava Jack Firestone) abbia brevettato la ruota ai tempi della pietra?
Nessuno ha mai brevettato il concetto di rubinetto, saracinesca, cancello, o magari, ai tempi di Cesare Augusto, il selciato?

Beh se fossero state inventate oggi, credo che avrebbero brevettato anche le cose da te elencate.........
sbaffo20 Novembre 2006, 11:46 #10
Opti, quella che faceva le schede sonore?
Ne ho ancora una isa che non trovo i driver per W2K!
Credevo che non esistesse più, ma probabilmente è sulla china e si attacca a questi trucchi per sopravvivere.