Un iPhone con display Tandem OLED? È già più di una semplice idea

Un iPhone con display Tandem OLED? È già più di una semplice idea

Apple potrebbe lanciare un iPhone con display Tandem OLED: LG Display, fornitore della casa di Cupertino, sta già lavorando al pannello da destinare al nuovo smartphone che potrebbe arrivare nel 2028.

di pubblicata il , alle 07:41 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple ha introdotto nella sua gamma i display Tandem OLED nel 2024, con il lancio degli iPad Pro con chip M4. Per il futuro, l'azienda di Cupertino sta valutando un ulteriore prodotto dotato di questa tecnologia: potrebbe già essere in sviluppo, infatti, un nuovo iPhone con display Tandem OLED, soluzione che consente di ottenere una maggiore luminosità e una maggiore efficienza (a parità di luminosità) oltre a un contrasto superiore rispetto a un OLED tradizionale.

È il momento di un iPhone con display Tandem OLED?

Secondo alcune indiscrezioni, LG Display avrebbe proposto ad Apple la possibilità di realizzare un iPhone con display Tandem OLED, adottando la stessa tecnologia già introdotta su iPad Pro anche tra gli smartphone. L'azienda coreana è uno dei principali fornitori di Apple e si occupa di realizzare i pannelli per gli iPad Pro di nuova generazione.

Per il futuro, LG Display starebbe lavorando a una versione semplificata del Tandem OLED, per ridurre i costi e rendere sostenibile la produzione di pannelli per smartphone. La stessa tecnologia sta per arrivare anche sui Mac con il lancio di un MacBook con display Tandem OLED previsto per il prossimo anno (ma il fornitore del pannello sarà Samsung Display).  

Appuntamento al 2026

Il progetto di un nuovo iPhone con display Tandem OLED è interessante ma non si concretizzerà subito. Lo sviluppo richiederà del tempo: le prime informazioni in tal senso, infatti, confermano che l'arrivo di questa tecnologia sul mercato potrebbe avvenire nel 2028, in occasione del lancio degli iPhone 20.

Un pannello Tandem OLED, naturalmente, sarebbe un'esclusiva per i top di gamma che oggi Apple identifica come Pro e Pro Max ma che in futuro potrebbero essere chiamati con un altro nome (si è parlato di una variante Ultra ad esempio). Maggiori dettagli in merito al progetto di un nuovo iPhone con questa tecnologia potrebbero emergere già nelle prossime settimane.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^