iPhone X è l'iPhone di questa generazione più diffuso, nonostante il prezzo stellare

iPhone X è l'iPhone di questa generazione più diffuso, nonostante il prezzo stellare

Il modello premium da 1.189 euro è il più diffuso di questa generazione fra i melafonini. Ecco i dati di Mixpanel

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Apple
AppleiPhone
 

La società d'analisi di mercato Mixpanel ha indicato che il tasso d'adozione di iPhone X ha superato quello di iPhone 8 e 8 Plus, se presi singolarmente. Questi ultimi due modelli sono ancora più popolari, se prendiamo i numeri combinati, ma la variante premium con display OLED e design full-screen è attualmente il melafonino di ultima generazione più diffuso sul mercato. I dati sono quelli che Mixpanel ha ottenuto attraverso le app che utilizzano l'SDK proprietario.

iPhone X rappresenta oggi il 4,76% di tutti gli iPhone in circolazione, laddove iPhone 8 Plus si ferma al 3,59%. Poco distante si trova iPhone 8, con il modello più piccolo che vanta il 2,78% delle quote di mercato a pochi mesi dal debutto commerciale. Se combiniamo i dati dei due modelli tradizionali di ultima generazione raggiungiamo il 6,37%. Sono naturalmente in posizione più avanzata iPhone 7 e 7 Plus, visto che sono presenti sul mercato da un anno pieno.

È chiaro che il tasso d'adozione più ampio è quello dei modelli "più vecchi", fattore che fa capire che sono parecchi gli utenti di iPhone che utilizzano il proprio smartphone per circa 2 anni e mezzo prima di passare ad un nuovo modello, o che i dispositivi della Mela vengono comunque "riciclati" e utilizzati per un lungo periodo di tempo prima di essere dismessi del tutto. Secondo quanto riporta BI il sorpasso dei nuovi modelli sui predecessori potrebbe essere imminente.

Che iPhone X sia il più diffuso non è una grande sorpresa, visto che è l'unico di quest'anno ad implementare funzionalità davvero innovative. L'arrivo in ritardo del modello premium ha inoltre fatto da deterrente per le vendite di iPhone 8/8 Plus, con i potenziali acquirenti che probabilmente hanno atteso di mettere le mani sul "Ten" prima di acquistarne una qualsiasi variante. Il tasso d'adozione parla chiaro però, con iPhone X che ad oggi è il preferito dei nuovi melafonini.

Il tutto nonostante il suo prezzo stellare: il listino ufficiale italiano parla di prezzi base da 839 e 949 euro per iPhone 8 e iPhone 8 Plus, mentre per iPhone X bisogna sfondare abbondantemente il muro dei 1000 euro e privarsi di ben 1.189 euro. Un prezzo ben più alto di qualsiasi altro smartphone di massa.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13515 Dicembre 2017, 11:58 #1
ovvio, è una bomba
andy8215 Dicembre 2017, 12:06 #2
mi piacerebbe riprendere quei commenti che dicevano "scaffale" , a quel prezzo non lo comprerà nessuno, flop annunciato, ecc...
Gyammy8515 Dicembre 2017, 12:07 #3
E più se ne parla più vende, più vende più se ne parla.
Il prossimo lo voglio a 2000 euro, così compro i popcorn e mi godo le dissertazioni sulla social economy, sul fatto che il mercato lo vuole e che gli haters e sfigati fanno raddoppiare le vendite
gd350turbo15 Dicembre 2017, 12:16 #4
Bè il prossimo come minimo sarà 1459...
Che secondo me è sempre poco, io ci darei per altri 200-300 euro.
Gyammy8515 Dicembre 2017, 12:18 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè il prossimo come minimo sarà 1459...
Che secondo me è sempre poco, io ci darei per altri 200-300 euro.


1459 l'x piccolo, 1899 l'X grande.
In questo modo non si potrà dire che con apple non hai scelta
gigioracing15 Dicembre 2017, 12:39 #6
sarebbe bello sapere il costo di produzione i phone X a confronto dell i phone 8

forse 150 il primo e 200 il secondo
kamon15 Dicembre 2017, 12:52 #7
A cupertino sono di casa i migliori esperti del settore marketing, non c'è un cacchio da fare, ma non è un meccanismo nuovo quello che sfruttano... Possono fare i prezzi che vogliono perchè si, il device è potentissimo e all'avanguardia in tutto ma la chiave è la vanità di chi si identifica nel brand, quest'ultimo iPhone ha l'estetica più estrema e riconoscibile del pianeta perchè chi lo compra ci tiene a farlo sapere a tutti che ha speso 1200€, altrimenti non avrebbe avuto alcun senso farlo.
Nel mondo degli smartphone iPhone è come il rolex, il quale è probabilmente il migliore della piazza, ha una precisione impressionante, i migliori materiali puoi andarci sott'acqua e nello spazio, ma la gente lo prende solo per far sapere a tutti di possederlo e di appartenere alla "ristretta" cerchia di chi può permetterselo, poi se va bene ogni tanto ci guarda che ore sono...
Detto questo, se potessi permettermelo sarei molto contento... E comprerei un p10 plus (non perchè lo reputi migliore, ma ritengo android una piattaforma molto più flessibile e adatta alle mie esigenze).
madama15 Dicembre 2017, 13:09 #8
Eppure ci deve essere un prezzo massimo che un utente è disposto a pagare.
Loro lo sanno.
slide196515 Dicembre 2017, 13:15 #9
A Cupertino hanno sicuramente un marketing all’avanguardia ma dall’altra parte ci sono i polli che abboccano.
Dal punto di vista dell’azienda ben venga che sia così , gli azionisti non possono che sperare altro , dal punto di vista umano la situazione è allarmante, da più parti si evince che c’è un involuzione mentale , il livello medio di intelligenza della popolazione si sta riducendo nel tempo.
TheZioFede15 Dicembre 2017, 13:20 #10
Originariamente inviato da: madama
Eppure ci deve essere un prezzo massimo che un utente è disposto a pagare.
Loro lo sanno.


certo, è per quello che il prezzo aumenta gradualmente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^