Japan Display presenta un pannello con densità di 803 PPI, destinato alla realtà virtuale

Japan Display presenta un pannello con densità di 803 PPI, destinato alla realtà virtuale

Japan Display ha mostrato un nuovo pannello di tipo LTPS da 3,6 pollici: la particolarità sta nella densità di 803 PPI, che lo rende ideale per l'impiego sui visori per la realtà virtuale. In lavorazione un pannello da 1000 PPI

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Wearables
Virtual reality
 

Japan Display ha svelato un nuovo pannello LCD dalla densità estrema: pensato per applicazioni di realtà virtuale, il nuovo pannello ha ben 803 PPI. L'azienda, però, non si ferma qui e afferma che avrà pronto un pannello da 1000 PPI per la prima metà del prossimo anno.

Il nuovo pannello, che è di tipo LTPS, ha una dimensione di 3,6 pollici e risoluzione pari a 2160 x 1920 pixel. La luminosità è relativamente contenuta, arrivando a 150 nit, e la frequenza di aggiornamento è pari a 90 Hz.

Japan Display presenta un pannello da 803 PPI

La corsa verso queste densità estreme è motivata dalla ricerca di un'immagine di migliore qualità nell'ambito dei visori per la realtà virtuale, che richiedono densità più elevate a causa dell'uso di lenti e della vicinanza agli occhi dell'utente.

Dal comunicato rilasciato dall'azienda non è chiaro se sia attualmente presente un'applicazione pratica per questo pannello o se si tratti più di un dimostratore senza uno sbocco commerciale diretto. L'avvento di pannelli ad altissima densità consentirà però di innalzare la qualità visiva dei visori per la realtà virtuale, finora carenti sotto questo profilo proprio a causa dei limiti tecnologici.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxt7515 Dicembre 2017, 15:07 #1
Ottimo, seguo con interesse gli sviluppi. Il prossimo Pc, tra tot anni mi piacerebbe fosse in grado di gestire una VR finalmente senza sgranature. Visore permettendo ovviamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^