iPad Pro 13 con Mac OS X: dall'Italia il primo concept

iPad Pro 13 con Mac OS X: dall'Italia il primo concept

Una nuova versione di iPad Pro, presunto modello da 13 pollici, è stata mostrata come concept da una realtà tutta italiana in un video in computer grafica. Fra le caratteristiche distintive la presenza di Mac OS X completo di tutte le sue funzionalità tipiche degli ambienti desktop

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Apple
iPadApple
 

Un video concept di iPad Pro da 13" è stato pubblicato online da una società di consulenza italiana, SET Solution. Il modello raffigurato mostra caratteristiche interessanti, come la possibilità di collegare mouse e tastiera, ed un design rivisto rispetto ai modelli attuali di tablet di Cupertino.

L'ampio display da 13" è attorniato da cornici di dimensioni ridotte e mostra una versione di Mac OS X completa in tutte le sue funzionalità. All'interno del video, nello specifico, l'utente utilizza con il tablet gli stessi accessori disponibili per i computer desktop e portatili della Mela, incluso il Magic Mouse proprietario.

Il tablet si trasforma quindi in un computer portatile vero e proprio, così come abbiamo visto con Surface Pro dell'antagonista Microsoft. Il concept si basa infatti su una base che la società concorrente utilizza già dalla scorsa generazione con ottimi risultati dal punto di vista qualitativo, ma che non riesce a suscitare l'appetito delle masse per via di prezzi di listino forse eccessivamente elevati.

La convergenza fra iOS ed OS X è uno degli argomenti più discussi degli ultimi anni per quanto riguarda il colosso di Cupertino. Se i limiti della piattaforma mobile non si mostrano evidenti sugli smartphone della società, diventano invece talvolta frustranti sui tablet, privati di alcune funzionalità che potrebbero permettere un'esperienza d'uso più votata alla produttività grazie ai display più ampi. Schiller e Federighi, tuttavia, hanno sostenuto di recente che affrontare la convergenza fra i due ambienti rappresenterebbe al momento un "non-obiettivo" per la società, in quanto gli sforzi richiesti sarebbero sprecati.

Secondo Apple, in sostanza, tablet e PC sono due mondi estremamente separati che vanno affrontati dall'utente in maniera differente. Il concept mostrato da SET Solution mostra però una realtà diversa, con un sistema già collaudato da altre società e mostratosi decisamente funzionale, che non sostituirebbe il desktop ma non lo farebbe rimpiangere in mobilità.

Ci sembra tuttavia improbabile che Apple possa stupirci con un prodotto simile entro la fine dell'anno. Le indiscrezioni parlano sinora trapelate parlano infatti di un iPad Pro da 12,9" supportato dal prossimo e non ancora annunciato iOS 8.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw19 Febbraio 2014, 08:28 #1
OSX si è evoluto in 30 anni per essere perfetto con mouse o track pad ma sempre con puntatore con freccia. Sarebbe snervante usarlo con un puntatore diverso come il dito. Quindi concept fine a se stesso ma con usabilità pessima.
Non abbiamo imparato nulla in questi 7 anni ?
PhoEniX-VooDoo19 Febbraio 2014, 08:47 #2
ridicolo.

l'articolo, perche riprende una pu...ta, anche se essendo di Nino e del tutto normale.
l'idea, perche non ha nessun senso. in apple piuttosto che fare una cosa cosi frustrante da usare si sparerebbero tutti nelle palle
il video, perche e realizzato in paniera pietosa.
fgpx7819 Febbraio 2014, 09:03 #3
Non ho resistito più di 5 secondi. Se apple farà un 13", non sarà certo questo...
AlexSwitch19 Febbraio 2014, 09:07 #4
Un bel esercizio di stile per il rendering forse, ma sbattere OS X con la sua GUI, così com'è, in un tablet è una cretinata totale.
Cretinata perché la GUI Aqua con il dock, i menu a discesa, la gestione del Finder, etc. sono stati espressamente concepiti per un uso squisitamente su computer...
Inoltre, passando al mercato Macintosh, Apple non sente proprio il bisogno di unificare i due OS visto che le vendite vanno molto bene in netto contrasto con il trend di mercato; perché quindi confondere le acque e gli utenti?
alystra19 Febbraio 2014, 09:17 #5
Penso che prima o poi uscira un modello PRO però penso che tocca aspettare ancora un po. Il prossimo anno. Vedremo.
s0nnyd3marco19 Febbraio 2014, 09:25 #6
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Un bel esercizio di stile per il rendering forse, ma sbattere OS X con la sua GUI, così com'è, in un tablet è una cretinata totale.
Cretinata perché la GUI Aqua con il dock, i menu a discesa, la gestione del Finder, etc. sono stati espressamente concepiti per un uso squisitamente su computer...
Inoltre, passando al mercato Macintosh, Apple non sente proprio il bisogno di unificare i due OS visto che le vendite vanno molto bene in netto contesto con il trend di mercato; perché quindi confondere le acque e gli utenti?


Quoto. Non ha alcun senso OSX su un tablet.
cosimo.barletta19 Febbraio 2014, 09:39 #7
in pratica finalmente l'idea di un modbook sottile... ci fosse un digitalizzatore wacom (come sulla cintiq companion) cambierei al volo il mio 15...
Yokoshima19 Febbraio 2014, 10:13 #8
Se dovessimo parlare seriamente sarebbe più utile quanto fa la ASUS : uno schermo touch che quando è collocato sulla sua base è un pc Windows 8.x ( hw da pc nella base ) ma con uno switch hw che accede ad Android e che fa uno swap in realtime.

Per di più la base diventa un PC a se stante quando non c'è lo schermo ( basta connetter un secondo schermo esterno) .

Costo 1000€.

Se fa una cosa simile con però a bordo iOS/Mac OS X ne possiamo discutere.
san80d19 Febbraio 2014, 11:10 #9
Originariamente inviato da: fgpx78
Non ho resistito più di 5 secondi. Se apple farà un 13", non sarà certo questo...


io spero che non lo faccia proprio da 12/13 pollici
qboy19 Febbraio 2014, 12:28 #10
adesso si pubblicano anche i concept?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^