iPad mini 6, problemi di 'jelly scrolling': ma per Apple va bene così

Scorrendo verso l'alto o verso il basso in una schermata con molto testo è possibile verificare uno strano effetto "gelatinoso". Secondo Apple, però, è tutto normale
di Nino Grasso pubblicata il 29 Settembre 2021, alle 16:01 nel canale AppleAppleiPad
Alcuni dei primi acquirenti di iPad mini 6 hanno notato e segnalato un problema quasi impercettibile, ma presente, che è stato definito "jelly scrolling" e che può essere tradotto liberamente con "scorrimento gelatinoso". Il problema si manifesta utilizzando il dispositivo in verticale, e secondo Apple è un comportamento normale per qualsiasi display LCD.
Il jelly scrolling non è altro che un effetto tearing che si manifesta quando si scorre verso l'alto o verso il basso nella schermata e quando si usa l'iPad mini 6 in modalità portrait. Le immagini e i testi sembrano spezzettarsi per una parte dell'animazione, visto che alcune parti della schermata viene renderizzata un istante dopo rispetto alle parti restanti creando una disincronia visibile per l'occhio più attento.
Apple ha dichiarato ad Ars Technica che il jelly scrolling è normale per un display LCD come quello installato sul tablet compatto. Il display è progettato per aggiornare riga per riga, il che può causare un piccolo ritardo tra l'aggiornamento delle righe nella parte superiore e inferiore dello schermo, con conseguente scorrimento non uniforme. Il punto di vista di Apple però non sembra condiviso da alcuni utenti, i quali sottolineano come non abbiano mai notato lo stesso effetto su altri iPad con display LCD, neanche sul nuovo iPad di nona generazione rilasciato con le stesse tempistiche.
Stando alla posizione attuale di Apple, quindi, si presume che l'azienda non sia disposta a sostituire in garanzia il dispositivo. Gli acquirenti non soddisfatti dal tablet compatto della Mela possono quindi solo restituirlo o farselo sostituire entro i limiti di tempo previsti dalla Mela (14 giorni dall'acquisto, tipicamente). Al momento sembra che non tutti gli iPad mini 6 soffrano del problema con la stessa entità, quindi gli utenti insoddisfatti possono sperare nella sostituzione con una unità più fortunata.
Here is is slow-mo video of scrolling on the iPad Min i slowed down EVEN MORE in a frame-by-frame step through. Notice how the right moves up faster than the left.
— Dieter Bohn (@backlon) September 22, 2021
In normal usage you barely see it, but every now and then it become noticeable. In landscape it goes away entirely pic.twitter.com/iq9LGJzsDI
E' comunque probabile che Apple esegua qualche magheggio lato software per gestire il bizzarro comportamento del display, implementando un fix all'interno di un aggiornamento software che verrà rilasciato in futuro.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGiusto per sapere se è una cosa normale o meno.
https://www.youtube.com/watch?v=0k1-qUehmpE
Sembra sia leggermente più evidente sul mini rispetto ad ipad 9, modello che mi interessa.
Cmq non è un grossissimo problema imho.
Forse è per questo che non diventerò mai il responsabile del design della UI di un sistema operativo
Forse è per questo che non diventerò mai il responsabile del design della UI di un sistema operativo
A me farebbe venire il mal di stomaco
quella frase passerà alla storia..
quelle cose le vedevi negli Amiga o negli Atari o nei 486 tantissimi anni fa. Mai visto in un dispositivo con minimo una VGA e i drivers correttamente installati.
IMHO é un problema software, sarà risolto con il prossimo aggiornamento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".