iPad mini 6 e il jelly scrolling: class action contro Apple negli USA

iPad mini 6 e il jelly scrolling: class action contro Apple negli USA

Apple dovrà affrontare una nuova causa per i problemi di "jely scrolling" presenti su iPad mini 6. In passato Apple aveva dichiarato che non lo riteneva un problema

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
AppleiPad
 

Apple dovrà affrontare una nuova class action negli USA per via del problema del "jelly scrolling" nei nuovi iPad mini 6. Intentata da Christopher Bryan, la causa si incentra sul problema del nuovo tablet compatto della Mela, il cui display "sfoca e oscura testo e immagini" al punto da essere "inutilizzabile".

Nuovo iPad mini

Poco dopo il rilascio di iPad mini 6 dello scorso settembre alcuni utenti hanno notato che lo schermo LCD presentava un difetto nell'aggiornamento delle immagini, che è stato definito jelly scrolling e che all'epoca spiegavamo così:

"Il jelly scrolling è un effetto tearing che si manifesta quando si scorre verso l'alto o verso il basso nella schermata e quando si usa l'iPad mini 6 in modalità portrait. Le immagini e i testi sembrano spezzettarsi per una parte dell'animazione, visto che alcune parti della schermata viene renderizzata un istante dopo rispetto alle parti restanti creando una disincronia visibile per l'occhio più attento."

Apple aveva già risposto sul problema sostenendo che si trattasse di un comportamento normale per un pannello LCD IPS come quello installato sul tablet, e che quindi non fosse necessario prendere provvedimenti.

Class-action in Colorado per Apple sul jely scrolling di iPad mini 6

Pare, però, che per alcuni utenti la risposta di Apple non sia stata soddisfacente. Secondo quanto denuncia il testo della causa depositata contro la Mela, infatti, il problema sarebbe sottostimato dall'azienda: "Gli utenti hanno segnalato cinetosi, nausea, vomito ed emicrania durante l'utilizzo del dispositivo a causa del difetto", si legge. "Sebbene la stessa Apple abbia pubblicamente riconosciuto il problema solo quattro giorni dopo il rilascio dell'iPad Mini, l'azienda ha continuato a vendere il prodotto e si è rifiutata di risolvere il problema o di modificare i suoi materiali di marketing per rifletterne l'esistenza. Invece, Apple ha insistito, contro il peso delle prove, sul fatto che il problema rappresenta la normalità".

Il querelante sottolinea inoltre che su altri dispositivi con schermi LCD, come ad esempio gli stessi iPad Air di Apple, il jelly scrolling non è così evidente o disturbante. Sono diverse le accuse mosse dalla class action contro Apple, fra cui frode, violazione della legge sulla concorrenza della California e pubblicità ingannevole e, attraverso la causa, si richiede un sollievo finanziario a chiunque abbia acquistato un iPad mini 6 con il difetto. Il documento può essere consultato nella sua interezza a questo indirizzo.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen11 Febbraio 2022, 14:04 #1
"Gli utenti hanno segnalato cinetosi, nausea, vomito ed emicrania durante l'utilizzo del dispositivo a causa del difetto",


Guarda, mi è venuto anche il covid e un ernia al disco... Inoltre mia moglie mi ha lasciato e il mio gatto a causa dell'difetto vuole solo i croccantini più caso procurando anche un danno economico.....
ninja75011 Febbraio 2022, 14:26 #2
beh apple ha coniato il detto (poi diventato meme): it's not a bug, it's a feature
kamon11 Febbraio 2022, 14:43 #3
Qualcuno che possieda suddetti device e che possa testimoniare sul fenomeno? Devo dire che fatico a capirne l'entità.
agonauta7811 Febbraio 2022, 14:47 #4
In America fai i soldoni con le class action, in Italia se ti va bene ti rimborsano i soldi spesi
jepessen11 Febbraio 2022, 15:18 #5
Originariamente inviato da: kamon
Qualcuno che possieda suddetti device e che possa testimoniare sul fenomeno? Devo dire che fatico a capirne l'entità.


L'entita' e' assolutamente ridicola, e di sicuro non esiste che possano dare i problemi specificati nella class action... Ma la legislatura in ameria permette di fare class-action con qualsiasi cosa non scritta nelle istruzioni (ed e' il motivo per cui a volte si leggono cose assurde tipo "attenzione a non bere il liquido della batteria che puo' far male".

Quindi ad ogni cavolata un qualsiasi avvocato mette giu' una class action e cerca gente, che trova sempre. C'e' gente che campa cosi...

Ad esempio ci sono delle persone che si guadagnano da vivere facendo causa ai ristoranti; prima vanno a mangiare li', poi dicono di essersi sentiti male e gli intentano una causa, e la maggior parte delle volte anche se non e' vero i ristoranti preferiscono pagare per chiuderla in breve (scusa, non trovo il link alla notizia, ma e' comunque una cosa che ho sia letto su qualche testata, sia vista in TV).

Questo per la combinazione di due fattori: la legislatura americana che ti permette di aprire cause per motivi che in altri posti ti ridono in faccia, e la velocita' dei processi comparata a quelli di altri stati (prova tu a campare di processi intentati a ristoranti in Italia, passano anni solo per cominciarli).
Giuss11 Febbraio 2022, 15:29 #6
E' colpa dell'utente se vomita
marcowave11 Febbraio 2022, 15:37 #7
sinceramente avevo visto il filmato che mostrava il "difetto": era appena appena visibile con uno zoom 3x sullo schermo e una ripresa in slow motion. Praticamente con un utilizzo ad una distanza normale ed ad una velocità normale é impercettibile. Ho provato io stesso in diversi iPad mini esposti in vari negozi, invisibile.

Il vero problema di iPad mini é trovarne uno per comprarlo, ci sto provando da 2 mesi, sono INTROVABILI (appare i modelli esposti, che non sono in vendita)... anche sul sito apple da minimo 6 settimane (!!) per spedirne uno.. incredibile.
oatmeal11 Febbraio 2022, 15:40 #8
e mica c'è bisogno di iPad mini, qui c'è gente che ad ogni notizia su Apple ha gli stessi sintomi...
giuliop11 Febbraio 2022, 18:17 #9
Originariamente inviato da: ninja750
beh apple ha coniato il detto (poi diventato meme): it's not a bug, it's a feature


Solita leggenda metropolitana. Quel “detto” compariva nel “Jargon File” almeno dal ‘75 ed Apple è stata fondata nel ‘76.
Marko#8812 Febbraio 2022, 08:49 #10
Originariamente inviato da: marcowave
Il vero problema di iPad mini é trovarne uno per comprarlo, ci sto provando da 2 mesi, sono INTROVABILI (appare i modelli esposti, che non sono in vendita)... anche sul sito apple da minimo 6 settimane (!!) per spedirne uno.. incredibile.


Se due mesi fa l'avessi ordinato oggi lo avresti in mano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^