iOS 7: tasso d'adozione superiore ad Android 4.3 già dopo poche ore dal rilascio ufficiale

iOS 7: tasso d'adozione superiore ad Android 4.3 già dopo poche ore dal rilascio ufficiale

iOS 7, rilasciato nel corso della serata di ieri, ha superato l'ultima versione di Android in relazione alla percentuale di adozione da parte degli utenti

di pubblicata il , alle 12:22 nel canale Apple
AndroidiOSApple
 

Solo dopo poche ore dal rilascio ufficiale, iOS 7 ha un tasso d'adozione superiore rispetto all'ultima versione di Android rilasciata pubblicamente, la 4.3 di Jelly Bean, installata solamente nell'8,5% di dispositivi compatibili con il sistema operativo mobile di Google. Si tratta di una situazione che già conosciamo da tempo, e che rappresenta forse il vero tallone d'Achille della piattaforma di Mountain View.

iOS 7 è stato scaricato da circa il 25% di utenti che dispongono di un dispositivo mobile Apple compatibile con la nuova versione, secondo quanto riportato dalle stime realizzate da Mixpanel. Come si può vedere dai grafici, iOS 7 sta crescendo vistosamente ai danni della precedente versione. Sono molteplici le fonti che avvertono il cambiamento, i vari siti stanno infatti notando un incremento sostanziale delle percentuali di accessi ricevuti da dispositivi iOS 7.

iOS 7 tasso d'adozione

Grazie alla filosofia alla base dei dispositivi mobile di Cupertino, la battaglia è sempre stata un po' impari con il mondo Android, che di fatto è più frammentato per via delle grandi possibilità di personalizzazione che la società di Mountain View conferisce ai propri partner commerciali. Android è installato su un numero di dispositivi enormemente maggiore, che ricoprono fasce di mercato meno esclusive rispetto ai dispositivi iOS.

Lo scorso luglio la stessa Apple aveva inviato un'email agli sviluppatori iscritti al programma interno avvisandoli di aver raggiunto il 93% relativamente alle installazioni dell'ultima versione di iOS nei dispositivi venduti, in tempi in cui l'ultima versione di Android si aggirava intorno al 20/30%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ironman7219 Settembre 2013, 12:26 #1
Ma che conclusioni sono? Normale che sia cosi android 4.3 per ora e' solo per i nexus, che sono una piccola parte dei terminali android.
Dobbiamo far apparire apple sempre la piu' brava???
franzing19 Settembre 2013, 12:27 #2
Ma che notizia è senza offesa
Xfree19 Settembre 2013, 12:31 #3
Ma giusto per flammare un po'. Notizia senza senso.
Sasuke8719 Settembre 2013, 12:38 #4
Notizia veramente assurda.
Io ho un Galaxy S3 e l'aggiornamento 4.3 deve ancora uscire per il mio terminale... Lo farei immediatamente se possibile!
frankie19 Settembre 2013, 12:38 #5
Se vogliamo dire che è stato scaricato da molti ok, altrimenti rischia di essere solo flame.

Se compariamo le % di ios7 con JB4.3 solo sui nexus allora ha senso, altrimenti è solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo... (cit.)
Myloch19 Settembre 2013, 12:42 #6
questo sito è sempre più palesemente e pacchianamente simpatizzante Apple. Ma vadavialcù...
Veradun19 Settembre 2013, 12:43 #7
Il bello è che su una testata come questa ci sono molti lettori smaliziati che sanno leggere oltre l'articolo e capiscono la fregatura, immaginatevi in quanti contesti vengono date notizie con un taglio editoriale ideato appositamente per veicolare un messaggio falso e non ce ne accorgiamo perché non particolarmente competenti in materia...
Duncan19 Settembre 2013, 12:44 #8
Giratela come volete, ma questa notizia dimostra solo che su iOS c'è molta meno frammentazione e chi può passa appena possibile all'ultima versione, mentre su android gli utenti che non acquistano Nexus per scelta od impossibilità (il nexus 4 per esempio qui in italia praticamente non si è visto) rimangono in balia dei tempi dei produttori che preferiscono aggiornare velocimente solo gli ultimi dispositivi, mentre i più vecchi (l'S3 ha poco più di un anno) attendono.
citty7519 Settembre 2013, 12:45 #9
Originariamente inviato da: ironman72
Ma che conclusioni sono? Normale che sia cosi android 4.3 per ora e' solo per i nexus, che sono una piccola parte dei terminali android.
Dobbiamo far apparire apple sempre la piu' brava???


Beh forse il punto della notizia è proprio quello: solo una piccola parte di Android può avere la 4.3. Aggiungerei anche la 4.2.
Non è questione di chi è più bravo, è un dato di fatto che Google dovrebbe cercare di sistemare, a mio avviso.
Poi per carità, sul Nexus 7 ho installato la 4.2 e poi la 4.3 e devo ancora capire cosa sia cambiato...
Atom7319 Settembre 2013, 12:46 #10
peccato che sono pieno di amici su skype e facebook che "bestemmiano" per problemi o perchè odiano la nuova interfaccia grafica

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^