Il prossimo iPhone potrebbe costare 1.200 dollari: le ultime teorie

Il prossimo iPhone potrebbe costare 1.200 dollari: le ultime teorie

Il prossimo iPhone 8 potrebbe avere un prezzo di listino mai visto nel settore degli smartphone, con un prezzo di partenza di 1.200 dollari

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Il prossimo iPhone potrebbe portare diverse innovazioni nella line-up della Mela, come ad esempio un display OLED che copre l'intera superficie del dispositivo, un nuovo metodo per l'autenticazione, materiali premium. Tutto questo potrebbe arrivare con un pesante sovrapprezzo, paura che aleggia nell'aria ormai da parecchio tempo. Secondo le ultime teorie iPhone 8 potrebbe costare anche 1.200 dollari, quando negli USA i modelli attuali partono da 649 dollari.

L'ultima tornata di speculazioni sui prezzi del prossimo iPhone proviene da John Gruber, lo stesso che qualche anno fa aveva previsto un prezzo superiore a 10 mila dollari per alcune versioni di Apple Watch, intuizione che poi si è avverata. Le sue parole: "1.500 dollari come prezzo di partenza è troppo elevato. Credo che 1.200 dollari sia invece probabile per il modello base, con i più costosi che invece avranno un listino di 1.300 o 1.400 dollari".

Sebbene Gruber abbia una certa vicinanza con alcuni dei vertici di Apple, queste voci non si basano su soffiate provenienti da fonti interne, ma su un'intuizione del tutto personale. Lo scrittore statunitense non è il primo che parla di prezzi in salita per il prossimo melafonino, con le paure intorno a questa ipotesi che diventano sempre più fondate man mano che ci avviciniamo al rilascio dei prodotti atteso per la fine della stagione estiva.

Il sovrapprezzo è inevitabile, perché gli iPhone vendono in grandi numeri al lancio, costringendo la compagnia a produrre milioni di unità in tempi molto ridotti. Questo è uno dei motivi per cui Apple solitamente non è in grado di introdurre le ultime novità tecnologiche, come invece risulta possibile ai competitor di minor successo sul fronte puramente numerico. I componenti più avanzati sono, infatti, solitamente più difficili da produrre in grandi volumi.

E parlando di volumi, Apple potrebbe aver bisogno di garantire la disponibilità di decine di milioni di "iPhone 8" entro la fine del 2017. Se Apple lanciasse un nuovo iPhone estremamente costoso potrebbe riuscire a diminuire la domanda, aumentare i margini sulle vendite unitarie e, al tempo stesso, accettare di correre rischi maggiori aggiungendo più feature e parti difficili da implementare. Con una sola manovra potrebbe ottenere diversi risultati.

Senza ritardare il lancio del prodotto, altrimenti indispensabile per garantire i volumi di vendita attesi, Apple riuscirebbe ad ottenere un margine di guadagno del 30 o del 40% superiore posizionando il nuovo modello in una fascia di mercato mai esplorata a fianco di due modelli più tradizionali. Al tempo stesso il modello con display OLED è quello che i veri "fan" stanno cercando da anni, e per cui potrebbero essere disposti a pagare un caro sovrapprezzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7711 Luglio 2017, 14:27 #1
1200?
Può darsi. Lo comprerebbero comunque senza pensarci un secondo. Ne spendono novecento e passa.. spenderne 1200 che differenza vuoi che faccia?

Faranno più rate..
gd350turbo11 Luglio 2017, 14:42 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Lo scrittore statunitense non è il primo che parla di prezzi in salita per il prossimo melafonino, con le paure intorno a questa ipotesi che diventano sempre più fondate man mano che ci avviciniamo al rilascio dei prodotti atteso per la fine della stagione estiva.


Paure ?
Per comperare un iphone ??
Ma dove ???

Qui in ufficio, gli iphoniani che frequento normalmente, sono ingrifati per l'iphone 8, possedendo in gran parte il 7 e avendo le capacità strettamente necessarie per usare whatsapp/facebook, non si fanno certo problemi all'acquisto, al massimo andranno di rate !

Questa è fresca fresca di ieri, l'azienda, ha messo fuori dei volantini con un qrcode per partecipare ad un sondaggio...
Collega:
Senti, ma per il qrcode devo scaricare un applicazione ?
che telefono hai ?
iphone 7plus 256 gb jetblack
cata8111 Luglio 2017, 14:42 #3
Samsung seguirà il trend a ruota, tutti contenti
Paganetor11 Luglio 2017, 14:46 #4
Finché glieli danno, fanno bene a chiederli...
gd350turbo11 Luglio 2017, 14:47 #5
Originariamente inviato da: cata81
Samsung seguirà il trend a ruota, tutti contenti


Boh, per me possono mettere il prezzo che vogliono entrambi, io sto acquistando uno Xiaomi Mi6 !
al13511 Luglio 2017, 14:49 #6
ancora sti discorsi sui soldi... se vi mancano lavorate meglio
e poi il valore di qualsiasi oggetto è esattamente quello che la gente è disposta a pagare.

ps: dubito fortemente che aumenti di prezzo, ha un mercato ben preciso.
M4R1|<11 Luglio 2017, 14:50 #7
Originariamente inviato da: demon77
1200?
Può darsi. Lo comprerebbero comunque senza pensarci un secondo. Ne spendono novecento e passa.. spenderne 1200 che differenza vuoi che faccia?

Faranno più rate..


C'è anche tanta gente che può permetterselo senza fare nemmeno una rata
AleLinuxBSD11 Luglio 2017, 14:51 #8
Propongo di partire da 2000 euro e poi proseguire, ogni 2 anni, con un'aumento secco di 1000 euro a volta.

Reazione di chi pensa che il trend di incrementi stratosferici nei prezzi sarà inevitabile (prima del crollo verticale delle vendite) ma non vuole sentirlo per cui impreca, ma poi, alla fine, supinamente, accetta tutto e contribuisce a questi deliri.

al13511 Luglio 2017, 14:53 #9
Originariamente inviato da: M4R1|<
C'è anche tanta gente che può permetterselo senza fare nemmeno una rata


esattamente...
ma poi ...sticazzi?
mattia.l11 Luglio 2017, 14:54 #10
l'8 è mio al day 1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^