Il design di iPhone 17 Pro non sarà 'particolarmente coraggioso'
Le anticipazioni sul prossimo flagship Apple rivelano un approccio conservativo per quanto riguarda l'estetica generale del dispositivo, con modifiche concentrate principalmente sul comparto fotografico. La casa di Cupertino sembra puntare su un aggiornamento mirato piuttosto che su un rinnovamento radicale.
di Nino Grasso pubblicata il 07 Aprile 2025, alle 09:31 nel canale AppleAppleiPhone
Non ci sarà un cambiamento drastico nel design della prossima generazione di iPhone. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, iPhone 17 Pro non presenterà un aspetto completamente rinnovato rispetto al suo predecessore, ma piuttosto un'evoluzione graduale con modifiche mirate ad aree specifiche del dispositivo.

Le voci iniziali avevano alimentato aspettative su possibili trasformazioni significative, inclusa una Dynamic Island più compatta, ma le informazioni più recenti suggeriscono un percorso di continuità stilistica con alcuni aggiornamenti selettivi. La parte frontale, in particolare, manterrà un aspetto "abbastanza simile" al modello attuale, con novità soprattutto in altri ambiti.
iPhone 17 Pro, niente novità 'particolarmente coraggiose' nel design
A dirlo è stato l'informato Mark Gurman nella sua newsletter Power On di Bloomberg. I cambiamenti più evidenti saranno sul retro del dispositivo, dove soprattutto il comparto fotografico subirà modifiche rispetto all'attuale configurazione. Di recente si è parlato di un design bicolore per il retro di iPhone, ma da allora questi rumor sono stati smentiti. I rendering circolati online mostravano un blocco fotocamera nero scuro contrastante con il retro argentato del telefono, ma Gurman afferma chiaramente che questa non sarà la direzione intrapresa da Apple.
L'area della fotocamera manterrà lo stesso colore del resto del dispositivo, confermando l'approccio conservativo dell'azienda per questa generazione. La struttura a barra della fotocamera rimarrà un elemento caratteristico, ma sarà perfettamente integrata cromaticamente con il corpo del telefono. La scelta potrebbe essere parte di una strategia di aggiornamento più graduale, in cui eventuali modifiche estetiche verranno diluite su più generazioni di prodotti. Una tattica che permette ad Apple di mantenere una continuità riconoscibile nei suoi dispositivi più popolari, concentrando gli sforzi su miglioramenti funzionali piuttosto che puramente estetici.

Insomma, Gurman sottolinea che non ci sarà un "nuovo look particolarmente coraggioso" per la generazione di iPhone del 2025. Per gli appassionati che desiderano un rinnovamento più marcato, Gurman offre uno spiraglio di speranza guardando nel futuro: nel 2027 ci sarà il 20° anniversario di iPhone, un'occasione che Apple potrebbe cogliere per introdurre cambiamenti radicali nella sua linea di prodotti. Due sono i progetti all'orizzonte: un modello pieghevole, che segnerebbe l'ingresso di Apple in un segmento già esplorato dai concorrenti, e un "nuovo audace modello Pro" che potrebbe introdurre elementi di design mai visti prima.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[*]Perche' il design di tutti gli iPhone degli ultimi anni invece era coraggiosissimo...
[*]Che cavolo sarebbe un design "coraggioso"?
[*]Quanto caspita di design puo' avere un oggetto che e' fatto da un rettangolo con uno schermo davanti e un coperchio (fissato o meno) dietro?
[/LIST]
La verita' e' che il design "coraggioso" e' morto quando gli smartphone hanno scalzato i vecchi Nokia, Blackberry e compagnia varia.. Li si che il design si dava da fare, con telefoni dalle forme e funzionalita' piu' varie... Adesso basta mettere, che so, una striscia argentata dietro lo smartphone per gridare al miracolo di design... ma per cortesia...
Io me lo aspettavo triangolare...
Io me lo aspettavo triangolare...
Meglio tondo che triangolare. Da meno fastidio in tasca.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".