I produttori taiwanesi preoccupati dall'ultima richiesta di brevetto Apple

L'idea di Apple di accorpare porta USB e lettore SD Card semina il panico tra i produttori taiwanesi che temono un ulteriore vantaggio competitivo per la Mela
di Andrea Bai pubblicata il 08 Luglio 2013, alle 13:41 nel canale AppleApple
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo parlo del titolo del topic,di USB/ESATA non mi interessa nulla fermo restando che se qualcuno ha chiesto un brevetto anche per quello,ha fatto solo bene.
Io non guardo i disegni,leggo...
Considerato che non ci ha pensato nessuno prima,non vedo cosa ci sia di così strano se la Apple chiede il brevetto per un'idea tanto banale quanto efficace.
Io trovo che invece possa essere veramente un'innovazione tecnologica. Dipende sempre da quanto la cosa è "smart", cioè quanto è pratica e fatta bene. Se invece si presenta come un accrocco, lasciamo stare, parlerei più di "innovazione retrograda". Evidentemente vi siete dimenticati quando i connettori della parallela o di alcune SCSI erano delle sberle da 10 cm, che se li vede mio figlio, gli verrebbe da pensare che sia il connettore della roulotte alla macchina...
Non vorrei sollevare il flame sulla questione Dock o Lightning, però io trovo che il nuovo connettore di Apple (iPhone 5/iPad 4), Lightning appunto, sia un'innovazione tecnologica. Hanno ridotto il problema dell'orientamento, riducendo conseguentemente anche l'eventualità di rovinare il connettore perché si è sbagliato l'orientamento.
no esiste già l'esata+usb quindi non è un innovazione lo è usb +sd ma li è un brevetto tecnico specifico, non genrico di due porte in una
2 usb (per quella volta su un milione che mi servirebbero 3usb contemporaneamente.. trattengo il fiato e ne faccio a meno)
1 jack audio
1 miniDP/Thunderbolt
1 lettore SD/multiformato
aggiungi un connettore coassiale per il caricatore e siamo a posto. quanto spazio occupa tutto questo?
Al 99% delle persone serve tutto questo? Sei sicuro? Forse tu hai pensato all'applicazione su un PC, fisso o portatile che sia, non al caso più generale, cioè smartphone, tablet o futuri dispositivi ultramobili (occhiali, orologi).
In giro c'è un sacco di gente che usa il proprio smartphone e non ha mai avuto bisogno di 2 USB. Stessa cosa per quelli che stanno stravaccati sul divano a cazzeggiare su Facebook col loro tablet. Non hanno bisogno dell'USB.
In più da quando gli smartphone fanno delle foto "decenti" in condizioni medie, non c'è più bisogno di usare una fotocamera e di travasare foto con l'SD.
In ogni caso l'utilità di accorpare tutto questo nello spazio più ridotto possibile è pur sempre strategica per poter offrire quella "connettività" anche sugli attuali smartphone e tablet e i futuri dispositivi ultramobili.
Non ho mai visto l'esata+usb, ma io mi riferivo al fatto che l'accorpamento generico di due connettori possa essere davvero un'innovazione tecnologica, questo indipendentemente dal fatto che sia un brevetto o meno.
Per esempio anche l'USB(1/2)+USB3 è a tutti gli effetti un accorpamento di due connettori diversi e trovo che l'idea di mantenere uno spinotto unico sia altrettanto smart, questo indipendentemente dal fatto che si chiamo entrambi USB o che ci sia sempre lo stesso titolare del brevetto.
l'accorpamento di due connettori è sicuramente un innovazione, o meglio lo è stata a suo tempo , anni fa!
esata+usb io ce l'avevo su un portatile 5-6 anni fa ora l'esata non ha preso piete come standard ma al tempo tutti i portatili ce l'avevano, mi pare impossbile ti non l'abbia mai vista.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Beh certo che fanno bene, se glielo concedono. Fanno male però a concederglielo, perchè è un'idea banale, che chiunque può progettare dedicandocisi un minimo (ossia, non serve essere ingegneri o avere competenze tecniche particolari per tirare fuori una soluzione del genere).
A mi parere i brevetti dovrebbero essere concessi solo per soluzioni tecnicamente valide.
Anche io leggo, ma quello mi era sfuggito, per questo ti chiedevo dove l'avessi letto.
Interessante l'uso simultaneo, forse è questo il motivo per cui il connettore appare così grosso.
Dato che la SD è a scomparsa, effettivamente è possibile, anche se in molti casi, una volta inserito il dispositivo usb, potrebbe essere impossibile inserire o rimuovere la SD, dato che molti dispositivi usb sono ben più larghi del connettore.
A mi parere i brevetti dovrebbero essere concessi solo per soluzioni tecnicamente valide.
Perdonami ma di banale c'è quello che hai detto.
Mi ricordi tanto i gentiluomini Spagnoli che tentarono di sminuire l'impresa di Cristoforo Colombo appena tornato dalle Americhe.
I commenti furono pressapoco come il tuo:è un'idea banale e chiunque poteva riuscirci,bastava avere un centinaio di uomini,3 caravelle e attraversare l'oceano.
Sentito questo Colombo invitò tutti a tenere in piedi un'uovo,dopo innumerevoli e vani tentativi,convinti che si trattasse di un problema insolubile,Colombo prese l'uovo lo battè sul tavolo tanto da ammaccarlo leggermente e dimostro a tutti che era possibile far stare in piedi un uovo.
Quando videro questo i commensali protestarono dicendo:bhè ma è un'idea banale questa,anche noi dedicandoci un'attimo avremmo potuto farlo.
La risposta fu:signori,la differenza tra me e voi è che voi avreste potuto farlo io invece l'ho fatto!
Appunto perché non serve essere ingegneri che una soluzione del genere l'avrebbe potuta pensarla anche PIPPO il MECCANICO.
Sta di fatto che ci sono arrivati prima loro però...
Conosco bene l'aneddoto dell'uovo di Colombo, ma qui si parla di tutt'altro.
Forse Colombo ha brevettato il viaggio in America e ha voluto che chiunque intendesse intraprendelo pagasse Royalties?
Oltretutto l'accorpamento dei connettori è cosa che si fa da ormai molto tempo, per cui si sa già da parecchio come tenere in piedi l'uovo.
Il mio però era un discorso più generale. Riguardava il modo di funzionare dei brevetti, che in campo informatico, IMHO, dovrebbero riguardare il modo di fare le cose e non la cosa in se.
Se hai un'idea banale e facilmente riproducibile, il tuo vantaggio diventa l'averla portata avanti prima dei tuoi concorrenti.
Se poi questi la riproducono (ma per farlo hanno comunque bisogno di tempo e di investire in sviluppo, sempre che ne siano in grado) allora è un bene per tutti, uno stimolo a trovare sempre nuove idee e un modo per migliorare quelle esistenti.
L'EU per fortuna la pensa come me, quindi forse quello che ho detto non è così banale.
PS: il fatto che siano i primi a brevettarlo non significa affatto che che siano i primi ad esserci arrivati.
Anzi, un sistema di questo tipo affossa le persone che hanno buone idee ma non possono permettersi i costi di un brevetto.
Ma ovviamente agli uffici brevetti conviene intascare anche per cose banali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".