Nikon, scanner per la produzione di wafer a 450mm nel 2017
L'azienda giapponese stringe un accordo di fornitura con la Research Foundation for the State University of New York e prevede che le consegne commerciali dei nuovi scanner avverranno nel corso del 2017
di Andrea Bai pubblicata il 08 Luglio 2013, alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologiaNikon
Nikon Corporation, realtà nota al pubblico principalmente grazie ai suoi prodotti, soluzioni e servizi per il mondo della fotografia, si occupa anche della realizzazione di macchinari di fotolitografia destinati al mondo della produzione di circuiti integrati e semiconduttori.
L'azienda giapponese ha da poco annunciato di aver sottoscritto un accordo con la Research Foundation for the State University of New York per la fornitura di uno scanner ad immersione ArF (fluoruro di argon) per wafer da 450mm per attività di sviluppo delle tecniche di processo. Il nuovo scanner sarà impiegato dalle compagnie che fanno parte del consorzio Global 450
Il Global 450 Consortium (G450C) è un'iniziativa annunciata nel mese di settembre 2011 e riunisce cinque delle principali realtà tecnologiche del mondo (Intel, IBM, GlobalFoundries, TSMC e Samsung) che condivideranno rischi, oneri e risultati nello sviluppo delle tecnologie di prossima generazione per la realizzazione dei semiconduttori. Il quartier generale del G450C è il College of Nanoscale Science and Engineering, presso l'Albany NanoTech Complex.
Lo scopo principale del G450C è di supportare il passaggio del settore dai wafer con diametro di 300mm, attualmente impiegati per la produzione di semiconduttori, verso i wafer con diametro da 450mm, affinché possa avvenire nella maniera meno difficoltosa possibile. Nikon, oltre alla fornitura del nuovo scanner, invierà anche i suoi ingegneri a supporto delle attività del G450C.
L'accordo stretto con la Research Foundation for the State University of New York, segue un ordinativo recentemente ricevuto da Nikon da parte di un anonimo "importante produttore di semiconduttori" per i nuovi scanner ArF ad immersione da 450mm. La consegna dei macchinari è prevista per il mese di aprile 2015, mentre la consegna dei sistemi di produzione ad alti volumi commerciali è prevista per il 2017.










Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
iPhone Air 2 in arrivo già nel 2026 ma con modifiche minori: ecco le ultime
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons annuncia nuovi tagli senza specificarne l'entità
Altro che bolla: per Huang l'AI è la più gran infrastruttura mai costruita e cambierà il lavoro
Battlefield 6: la Stagione 2 segnerà il ritorno delle mappe su larga scala
Da Sony due nuovi giradischi wireless per l'ascolto dei vinili
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Alder Lake: si chiude la produzione della prima gamma di CPU ibride
Attacco AI su Google Calendar: Gemini può rivelare informazioni riservate
Renault vuole reintegrare Ampere nel gruppo: come cambia l'organizzazione dell'elettrico
1Password introduce un nuovo avviso anti-phishing contro i siti non affidabili
Windows 11, nuovo bug blocca le app: colpiti anche Notepad e Snipping Tool
Tre sistemi operativi in uno smartphone: ecco come funziona il nuovo NexPhone
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possessori e un gap con l'Europa che fa discutere
Pubblicato 'il carattere' di Claude: utile e onesto, non deve distruggere l'umanità
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: diventerà un vero e proprio chatbot conversazionale








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".