Come si evolvono i computer quantistici di D-Wave, a Qubits 2023
La conferenza annuale di D-Wave, Qubits, è stata l'occasione per parlare degli ultimi sviluppi dell'azienda e dei suoi computer quantistici, a partire da Advantage2 per arrivare al futuro computer quantistico universale
di Riccardo Robecchi pubblicata il 20 Gennaio 2023, alle 14:31 nel canale AppleD-WaveComputer Quantistico
D-Wave ha fatto diversi annunci alla sua conferenza annuale, il cui nome decisamente appropriato è "Qubit". Oltre a diversi annunci di nuovi clienti e partnership, l'azienda ha condiviso i progressi nello sviluppo di Advantage2 e del suo primo computer quantistico basato sul modello a porte.
D-Wave a Qubits 2023: come procedono i computer quantistici dell'azienda canadese?

A Qubits 2023, D-Wave ha annunciato che sono ormai diverse le aziende che si affidano ai suoi sistemi per affrontare le proprie sfide di business: troviamo tra gli altri Mastercard, Davidson Technologies (che si occupa di sistemi di difesa missilistici), Recruit Group (una rete televisiva), Pattison Food Group (supermercati), SavantX (porti), Siemens Healthieers e Unisys.
Ci sono novità anche per quanto riguarda Advantage2, il suo sistema quantistico che punta ad arrivare a oltre 7.000 qubit. Nuovi processori prodotti con un processo sperimentale hanno dimostrato una riduzione nel rumore, e dunque negli errori, di quattro volte, con tempi di coerenza (ovvero di mantenimento dello stato quantistico) migliorati. Ciò porterà a prestazioni migliori nei calcoli, anche rispetto al prototipo lanciato a giugno 2022.
La novità forse più interessante è però quella relativa al futuro computer quantistico basato sul cosiddetto "modello a porte" (gate model in inglese). Se, infatti, i dispositivi sviluppati finora da D-Wave sono in grado di effettuare la "ricottura quantistica", ovvero di svolgere problemi di ottimizzazione, il nuovo dispositivo sarà in grado di svolgere teoricamente qualunque operazione (in linguaggio tecnico, "Turing-completo"), competendo così con altri computer quantistici come quelli di IBM, Google e IonQ.
D-Wave ha annunciato che sta effettuando i primi benchmark dei circuiti con qubit creati con il "flussonio" (fluxonium): si tratta di un approccio che sfrutta superconduttori, simile in questo ai transmoni usati da IBM e Google, ma che opera a frequenze più basse e garantisce pertanto tempi di coerenza più lunghi, come riporta ad esempio uno studio pubblicato su arXiv (e non collegato a D-Wave). In altri termini, il flussonio dovrebbe garantire un minore tasso di errori e una migliore scalabilità rispetto all'approccio a transmoni. I nuovi chip sono stati usati per creare circuiti a 1 e 2 qubit, e hanno permesso di confermare la bontà di un nuovo metodo per la lettura degli stessi.
D-Wave ha inoltre completato una prima iterazione del progetto di un qubit logico, che si distingue da quelli fisici per essere privo di errori: di fatto, si prevede che ci vorranno numerosi qubit fisici per arrivare a ottenere un qubit logico.
L'azienda ha altresì annunciato che sarà disponibile un simulatore del computer quantistico a porte nella suite di strumenti open source Ocean, così che gli sviluppatori possano già cominciare a lavorare sui primi programmi per la nuova piattaforma.










Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro per i prossimi tre anni, lieve incremento rispetto alle prime stime
Il rover Yutu-2 della missione cinese Chang'e-4, sul lato nascosto della Luna, funziona ancora dopo circa 7 anni
Le pubblicità del frigorifero mandano una donna in ospedale: ricoverata per un episodio psicotico
Perso il segnale della sonda spaziale NASA MAVEN in orbita intorno a Marte, ignote le cause
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parcheggio autonomo (quasi) in uno stagno
Decine di associazioni contro i data center IA negli Stati Uniti: 'sono un danno per l'ambiente e le comunità'
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo motore ibrido ha un'efficienza record del 48,09%
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI accelerano l'inferenza coi chip AI AWS Inferentia2 e AWS Trainium3 di AWS
Grok diventa navigatore Tesla: Musk promuove la nuova funzionalità per ora solo in USA e Canada
Broadcom/VMware e Siemens continuano a litigare, stavolta sulla sede del processo
NIO lancia il brand Firefly anche in Grecia, Austria, Portogallo e Danimarca
Trump annuncia una legge nazionale sull'AI per battere la frammentazione degli stati
Intel Arc B770: la scheda appare in un documento ufficiale, presentazione al CES 2026?
Le Big dell'AI e Linux Foundation insieme per fissare gli standard per gli agenti AI









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".