Asahi Linux e il gaming su Apple Silicon: si parla anche di tripla A

Asahi Linux e il gaming su Apple Silicon: si parla anche di tripla A

Il progetto open source per Linux su Mac con Apple Silicon rilascia una versione alpha di driver e toolkit per il gaming. Riescono a girare anche titoli tripla A del recente passato, ma per quelli più moderni i 60fps sono ancora un miraggio

di pubblicata il , alle 11:47 nel canale Apple
AppleLinux
 

Il progetto open source Asahi Linux continua a fare passi avanti nell'ambito del gaming sui Mac con chip Apple Silicon. Dopo aver raggiunto la conformità, appunto su Apple Silicon, con gli standard OpenGL 4.6 e OpenGL ES 3.2 a febbraio, gli sviluppatori hanno ora annunciato progressi significativi nel supporto ai videogiochi.

Un recente aggiornamento di Alyssa Rosenzweig (il suo blog personale è su dominio .io....), sviluppatrice che lavora proprio sui driver grafici di Asahi, indica che Asahi Linux ora fornisce driver conformi per OpenGL, OpenCL e Vulkan, integrati in un toolkit di gioco dedicato. Questi strumenti, che includono driver Vulkan 1.3 con emulazione x86 e compatibilità Windows, permettono seppur ancora in fase alpha di eseguire alcuni giochi.

E' necessario installare su un sistema con processore M1 o M2 (le serie successive non sono ancora pienamente supportate) la distribuzione Fedora Asahi Remix e gli ultimi driver aggiornati. Successivamente è possibile installare Steam per scaricare i giochi. Rosenzweig avverte che sono necessari almeno 16GB di memoria.

Purtroppo, però, non si tratta di un modo esattamente lineare: i giochi vengono tradotti da binari Windows x86 che utilizzano DirectX in un formato idoneo per essere eseguiti su Linux con Vulkan. Di fatto sono necessari tre passaggi: l'emulazione di x86 su ARM tramite FEX, l'uso di Wine per il passaggio Windows/Linux e l'impiego di DXVK e vk3d-proton per il passaggio DiretX/Vulkan.

Rosenzweig cita Fallout 4, The Witcher 3, Control, Ghostrunner, Cyberpunk 2077 come titoli effettivamente giocabili, anche se sottolinea come i più recenti titoli AAA non sono ancora in grado di arrivare ad un framerate di 60fps. Al momento l'obiettivo attuale degli sviluppatori è però quello di dimostrare la fattibilità del progetto, concentrandosi sulla corretta esecuzione (soprattutto visto il numero di emulazioni e traduzioni necessarie) dei giochi piuttosto che sulle prestazioni.

Attualmente l'uso di Asahi Linux come piattaforma di gioco su Mac è un'opzione ancor non effettivamente percorribile (o, almeno, non in maniera semplice), ma gli sviluppi rappresentano comunque un traguardo importante per un progetto open-source nato poco più di tre anni fa quasi come esperimento ma che nel corso del tempo ha acquisito concretezza portando ad un sistema operativo funzionale e stabile. 

9 Commenti
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coschizza11 Ottobre 2024, 11:50 #1
mamma mia che incredibile spreco di risorse
omerook11 Ottobre 2024, 11:54 #2
una volta sono rimasto a vedere per più di un ora Asahi Lina che spippolava codice e pur non avendo la minima idea di cosa stesse facendo ero in venerazione mistica
Alfhw11 Ottobre 2024, 12:08 #3
" i giochi vengono tradotti da binari Windows x86 che utilizzano DirectX in un formato idoneo per essere eseguiti su Linux con Vulkan. Di fatto sono necessari tre passaggi: l'emulazione di x86 su ARM tramite FEX, l'uso di Wine per il passaggio Windows/Linux e l'impiego di DXVK e vk3d-proton per il passaggio DiretX/Vulkan."

Questa cosa non mi è chiara. "i giochi vengono tradotti da binari Windows x86" cioè scritto così sembra che prenda il binario win-x86 e lo ricompila per Linux-Arm? E in che modo? Perché da come è scritto dopo sembra sia invece una serie di emulatori e traduttori che fanno girare il binario nativo win-x86 (come Wine, Proton etc.).
DjLode11 Ottobre 2024, 12:19 #4
Originariamente inviato da: Alfhw
Questa cosa non mi è chiara. "i giochi vengono tradotti da binari Windows x86" cioè scritto così sembra che prenda il binario win-x86 e lo ricompila per Linux-Arm? E in che modo? Perché da come è scritto dopo sembra sia invece una serie di emulatori e traduttori che fanno girare il binario nativo win-x86 (come Wine, Proton etc.).


Sicuramente la seconda.
Dall'articolo originale:

Games are typically x86 Windows binaries rendering with DirectX, while our target is Arm Linux with Vulkan. We need to handle each difference:

FEX emulates x86 on Arm.
Wine translates Windows to Linux.
DXVK and vkd3d-proton translate DirectX to Vulkan.
matsnake8611 Ottobre 2024, 12:50 #5
Il grosso collo di bottiglia è ovviamente l'emulazione x86_64 su ARM.

Wine / Proton e dxvk/vkd3d, essendo solo degli interpreti per le librerie Windows e DirectX, hanno già dimostrato di offrire prestazioni eccellenti sotto i sistemi Linux (e la steam deck) ed in alcuni casi di andare anche meglio rispetto a Windows.

Comunque tanta roba. Mostri di bravura i programmatori dietro ad asahi.
Opteranium11 Ottobre 2024, 13:51 #6
complimenti a loro ma continuo a chiedermi il perché di tanto impegno
matsnake8611 Ottobre 2024, 17:32 #7
Perché i Mac apple silicon a livello hardware sono al momento le macchine migliori basate su ARM.
Ci sta che qualcuno voglia farci girare Linux.
Opteranium11 Ottobre 2024, 18:54 #8
Originariamente inviato da: matsnake86
Perché i Mac apple silicon a livello hardware sono al momento le macchine migliori basate su ARM.
Ci sta che qualcuno voglia farci girare Linux.

hai detto bene, qualcuno. Il gioco non vale la candela secondo me, specie ora che qualcomm ha aperto le danze in ambito win
TorettoMilano12 Ottobre 2024, 13:54 #9
Originariamente inviato da: Opteranium
complimenti a loro ma continuo a chiedermi il perché di tanto impegno


beh sviluppare linux su "apple silicon" ti permette di attecchire su una infinità di hw, immagino sia questa la motivazione per tutti questi sforzi. inoltre i "vecchi" prodotti con m1 si possono trovare a prezzi convenienti

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