Apple vuole anche il gaming! L'azienda a lavoro su una console con Ubisoft e Capcom
Apple vuole gettarsi seriamente anche nel gaming. L'indiscrezione è potente e riguarda il lavoro che l'azienda sta portando avanti con Ubisoft e Capcom addirittura per la realizzazione di una console da gioco. Ecco cosa potrebbe significare tutto ciò.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 01 Aprile 2022, alle 11:07 nel canale AppleAppleUbisoftCapcom
Apple vuole gettarsi seriamente anche nel gaming. Finora non ce l'ha mai fatta veramente ma forse c'è da dire che non lo ha mai davvero preso in considerazione. Le ultime voci di mercato però sembrano indirizzarsi al fatto che l'azienda di Cupertino voglia effettivamente cambiare questa strada visti gli introiti che le altre azienda stanno facendo nel mondo del gaming. È senza dubbio una fonte di profitto molto importante che a Cupertino non vorrebbero perdere e che in parte già viene incassata tramite l'App Store, che grazie ai giochi ha permesso di ricevere oltre 8,5 miliardi di dollari. Il vero gaming però porterebbe senza dubbio cifre decisamente superiori ed Apple sembra pronta a non farsele scappare.
Apple pronta a commercializzare una vera console di gioco?
Le ultime indiscrezioni sembrano parlare chiaro: Apple avrebbe in cantiere la realizzazione di una vera console di gioco. I rumor arrivano dalla Corea e parlano della possibilità che il colosso di Cupertino avrebbe condotto studi interni di fattibilità per un ingresso nel mercato delle console a livello globale. In questo caso Apple avrebbe realizzato già diverse consulenze esterne per valutare l'opportunità del progetto, e in particolare avrebbe collaborato con Ubisoft e Capcom per una possibile collaborazione strategica e la creazione di contenuti esclusivi per l'eventuale piattaforma made in Cupertino.
L'idea di una console Apple è in rete da davvero tantissimi anni. Non è mai stata veramente portata al termine e l'attuale Apple TV in qualche modo ha cercato di coprire qualche mancanza in questo campo, non riuscendoci. Credere a queste indiscrezioni non è facile viste le precedenti ma di fatto la guerra innescata con Epic Games e anche l'aumento sempre più esponenziale dell'interesse e dei profitti nel mondo gaming potrebbe aver innescato la volontà seria da parte di Apple di farci parte e di non perdere questo attuale trend.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn chip M1 che usa proton ?
Visto che hanno molta esperienza nell'integrare bene i loro servizi nel loro hardware,mi sa che creeranno diversi grattacapi agli altri competitori, può essere che faranno in modo che la concorrenza alzi la qualità dei prodotti e dei servizi,ad esempio gli store proprietari etc
Mancava solo CDProject.
Perché non direttamente una "mela interruttore"?
Comunque faccio notare che altri siti hanno dato la notizia ben 4 giorni fa, non so quindi se un pesce d'aprile possa essere tirato cosi tanto in anticipo... questo ovviamente non significa che questi "rumori" siano necessariamente fondati, però in effetti mi domando come mai Apple,magari appunto come si dice qui in collaborazione con qualche software house di peso non abbia più voluto provarci con il gaiming, almeno non in modo "serio".
Un chip M1 che usa proton ?
Dovresti integrare un emulatore x86-64 che porta un importante degrado delle prestazioni, ma ciò è già possibile ora con i titoli su steam compatibili per MAC e sfruttando rosetta, inoltre Apple mi pare usi Meta come librerie e non Vulkan, e non credo che Apple sia interessata a far girare titoli concepiti per Microsoft sulla sua piattaforma XD
Più probabile che facciano accordi con i vari partner e convertano i titoli, cosa che già Nintendo ha avviato con il Tegra X1.
Ma il problema saranno i costi, su steam deck alla fine ti giochi tutti i titoli pc senza necessità di doppi acquisti, inoltre se disponibile una conversione linux te la ritrovi in libreria non è che devi riacquistare il titolo.
Quindi è da vedere come gestiranno il tutto, forse al lancio più che l'acquisto dei giochi potrebbero proporre un abbonamento in stile Xbox game pass.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".