Apple rilascia iOS 9.3.1, corretto il bug con i link di Safari e di altre app

Apple rilascia iOS 9.3.1, corretto il bug con i link di Safari e di altre app

Minor update per il sistema operativo iOS con l'arrivo della versione 9.3.1, introdotta per correggere il bug relativo all'attivazione dei link di Safari e di altre app segnalato nei giorni scorsi.

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale Apple
AppleiOS
 

Apple è stata di parola e, dopo aver reso noto di essere al corrente del problema relativo all'apertura dei link accompagnata da crash e freeze, ha provveduto a distribuire la nuova versione 9.3.1 del sistema operativo iOS che ha principalmente l'obiettivo di correggere il fastidioso bug: Risolve un problema per il quale alcune app potevano smettere di rispondere dopo aver selezionato un link su Safari o altre applicazioni. Così recita testualmente lo stringato changelog che accompagna iOS 9.3.1. 

ios

L'aggiornamento è in distribuzione dalla serata di ieri ed è consigliato agli utenti iPhone e iPad che utilizzano non solo iOS 9.3 ma anche una precedente release di iOS 9. L'origine del bug sarebbe riconducibile ad una impropria gestione degli universal link da parte di alcuni sviluppatori ed il suo insorgere o meno è quindi condizionato dalla tipologia di app installate del device (circostanza che giustifica il perché alcuni utenti hanno segnalato il bug ed altri no). 

Si ricorda che, grazie alla funzione degli universal link di iOS 9, gli sviluppatori possono associare il proprio sito web all'app iOS, evitando l'apertura di Safari per visualizzarne i contenuti; se, tuttavia al link erano collegati un numero eccessivo di domini, il sistema - prima del fix - entrava in crisi determinando il blocco dell'app in cui era contenuto il link. Esemplare è stato il caso di Booking.com che aveva associato alla propria app un numero di domini tale da generare complessivamente 2.4MB di dati. Il processo che gestisce l'universal link bloccava l'app perché, evidentemente, Apple non aveva previsto in origine un limite all'ammontare di dati associabili al link.

Il problema, in ogni caso, dovrebbe essere stato del tutto archiviato con il rilascio della nuova minor release di iOS. Empiricamente - ovvero sui dispositivi iOS in nostro possesso - possiamo effettivamente riscontrare l'assenza dei blocchi che nei giorni scorsi avevano determinato l'impossibilità di proseguire la navigazione internet tramite Safari a seguito dell'apertura di determinati link. Per scaricare e installare l'aggiornamento ad iOS 9.3.1 è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
adapter01 Aprile 2016, 09:01 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/...-app_61858.html

Minor update per il sistema operativo iOS con l'arrivo della versione 9.3.1, introdotta per correggere il bug relativo all'attivazione dei link di Safari e di altre app segnalato nei giorni scorsi.

Click sul link per visualizzare la notizia.


L'errore dei link di Safari, l'ho avuto anche sull'iphone 5 (il 4s di mia moglie invece ne era esente).
Ho dovuto fare un ripristino da Itunes che infatti non scaricava la versione aggiornata perché buggata ma si limitava a scaricare la precedente versione.
Ora, ho notato che è comparso nuovamente l'aggiornamento 9.3.1 sul telefono.
Poco male...Più tardi aggiorno.
Nhirlathothep01 Aprile 2016, 11:31 #2
casualmente lo ho appena aggiornato. cmq nessun problema
deafnigger01 Aprile 2016, 11:50 #3
I buchi per la sicurezza più simili a voragini, invece, rimangono aperti. O vengono chiusi azzoppando i terminali più vecchi.

Questo perché gli aifon sono inviolabili (si è visto come l'FBI non ci è riuscita), la sicurezza è importante e via discorrendo. Come no?
adapter01 Aprile 2016, 12:07 #4

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^