Apple rilascia iOS 15.1 Beta 1 agli sviluppatori e introduce una novità per il Green Pass

Apple rilascia iOS 15.1 Beta 1 agli sviluppatori e introduce una novità per il Green Pass

Apple ha già rilasciato nella serata di ieri la Beta 1 per il nuovo iOS 15.1 per gli sviluppatori. Un aggiornamento che sicuramente è indirizzato a porre rimedio ai vari bug presenti nella nuova versione del sistema operativo ma di fatto introduce anche una novità molto importante che riguarda il Green Pass e il Wallet. Ecco di cosa si tratta.

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Apple
AppleiOSiPhoneiPad
 

Arriva già la Beta 1 di iOS 15.1, ossia la versione al momento distribuita solo agli sviluppatori e che vede una novità davvero importante che tutti gli utenti stavano attendendo visti i tempi di Green Pass e misure anti-COVID. In questo caso infatti Apple permetterà di caricare lo status delle vaccinazioni anti COVID 19 nell’app Salute e di conseguenza generare il certificato di vaccinazione per il Wallet, permettendo di esibirlo con un semplice tocco di pulsante in caso di necessità negli ingressi alle attività commerciali, strutture varie, ristoranti, o anche durante i viaggi.

Green Pass ufficialmente nel Wallet di Apple

La notizia arriva dagli USA con Macrumors che ha evidenziato quanto già annunciato agli sviluppatori nell’ambito dell’ultima WWDC. In questo caso ecco che la documentazione sanitaria verificata si basa su SMART Health, specifiche per la “sanità intelligente” che prevede l’utilizzo di nuove tecnologie nell’ambito sanitario, con la digitalizzazione e automatizzazione di varie procedure.

Ricordiamo che tra gli Stati che usano le SMART Health Cards, c’è la California e quindi gli utenti residenti in California potranno aggiungere il certificato che dimostra l’avvenuta vaccinazione nel Wallet dopo l’aggiornamento a iOS 15.1 in maniera pubblica. In questo caso altri Stati e organizzazioni sanitarie che usano le schede SMART Health potranno usare un pulsante specifico per permettere all’utente di sapere che è possibile scaricare e memorizzare le loro informazioni sulle vaccinazioni nell’app Salute e nell’app Wallet.

Abbiamo visto che questa cosa, purtroppo indirettamente, è possibile farla anche in Italia tramite il tool creato appositamente (non da Apple) che permette di salvare direttamente sul Wallet il nostro Green Pass pronto per essere esposto a chiunque con il solo tocco del pulsante di accensione e spegnimento dell'iPhone. Di fatto se la cosa venisse implementata direttamente nel sistema iOS 15.1 da Apple anche per noi utenti italiani si avrebbe una maggiore sicurezza nell'intero sistema e molti l'aggiungerebbero più facilmente di adesso.

Nel contempo se volete utilizzare il tool ecco la guida che avevamo scritto qualche tempo fa ma che risulta ancora del tutto funzionante:

GREEN PASS: come scaricarlo dal web

GREEN PASS: come recuperare il codice AUTHCODE

GREEN PASS: come richiamarlo velocemente con SIRI

GREEN PASS: TUTTO quello che dovete sapere sugli obblighi

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8922 Settembre 2021, 12:29 #1
Titolo clickbait dato che il GreenPass non c'entra assolutamente nulla, si parla della Vaccination Card americana, sarà pure simile, ma non è la stessa cosa. Smettetela per favore.
sk0rpi0n22 Settembre 2021, 21:50 #2
Mi tocca trovare altre testate giornalistiche IT serie, con HWUpgrade ormai siamo alla frutta come contenuti e clickbaiting...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^