Apple rilascia in Italia un software online per la diagnosi ''fai da te''. E guarda ad un futuro più ''green''

Apple rilascia in Italia un software online per la diagnosi ''fai da te''. E guarda ad un futuro più ''green''

Il nuovo software consentirà di verificare se il proprio dispositivo ha necessità di riparazione, suggerendo le componenti di ricambio. Apple ha inoltre annunciato che supporterà feature avanzate anche su display e batterie non originali per iPhone, novità che arriveranno probabilmente a partire dal prossimo iOS 18

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha esteso il suo programma di diagnostica self-service a 32 paesi europei, fra cui l'Italia, offrendo ai clienti strumenti per identificare e risolvere potenziali problemi nei loro dispositivi. Inoltre, Apple sta inoltre semplificando il processo di acquisto delle parti di ricambio: presto non sarà più necessario inserire il numero di serie del dispositivo per acquistare la maggior parte dei componenti attraverso il negozio di riparazione self-service. Inoltre, la Mela sta ampliando il supporto per componenti di terze parti nei suoi iPhone, in particolare per quanto riguarda display e batterie.

Le novità sono state segnalate dalla stessa azienda attraverso un comunicato rivolto alla stampa, e sono state ulteriormente approfondite nel whitepaper intitolato "Longevity, by Design", che delinea la filosofia dell'azienda in merito alla progettazione di prodotti duraturi. Tra le varie informazioni, spicca l'annuncio che entro la fine del 2024, gli utenti iPhone potranno godere di funzionalità finora riservate solo ai componenti originali Apple, anche utilizzando parti di ricambio non certificate.

Apple annuncia diverse novità per la riparabilità dei suoi dispositivi

L'azienda descrive così Apple Diagnostics:

"Lanciato negli Stati Uniti a dicembre 2023, Apple Diagnostics mette a disposizione dell’utente le stesse capacità dei Centri Assistenza Autorizzati Apple e dei fornitori indipendenti di testare i prodotti per verificare il funzionamento e le prestazioni dei componenti, e aiuta a identificare le parti che potrebbero necessitare di riparazione".

Accedendo ad Apple Diagnostics, l'utente può capire se il prodotto necessita di riparazione, con istruzioni a video per semplificare la procedura. Una volta terminata l'operazione, l'utente saprà se serve una riparazione sul prodotto analizzato, e quali sono i componenti da sostituire. L'iniziativa fa parte del servizio Self Service Repair che ha l'obiettivo di permettere agli utenti la riparazione dei propri dispositivi accedendo agli stessi manuali e componenti originali Apple, oltre che agli strumenti di cui dispongono gli Apple Store e i Centri Assistenza Autorizzati Apple. Si tratta di un servizio rivolto agli utenti più esperti, chiaramente, e che supporta 42 prodotti Apple.

Oltre alle novità su Apple Diagnostics, Apple ha indicato nel whipepaer alcune chicche molto interessanti: fra queste la feature True Tone, la tecnologia che adatta il bilanciamento del bianco del display all'ambiente circostante, che potrà essere attivato anche su display di terze parti, seppur con la consapevolezza che le prestazioni potrebbero non essere ottimali come con i componenti originali. Analogamente, verrà estesa la visualizzazione delle metriche sulla salute della batteria anche alle batterie non originali con informazioni come capacità massima e numero di cicli, accompagnate da una notifica che avviserà l'utente dell'impossibilità per Apple di verificare l'accuratezza dei dati presentati.

È probabile che queste novità vengano implementate con il rilascio di iOS 18, previsto per l'autunno 2024. Gli sviluppatori e gli utenti più curiosi potranno probabilmente testare queste funzionalità già durante la fase di beta testing pubblica, attesa con qualche mese di anticipo rispetto al debutto ufficiale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano27 Giugno 2024, 11:52 #1
ottimissima notizia
bonzoxxx27 Giugno 2024, 14:29 #2
Ecco, +1 a Apple, non male davvero soprattutto per il discorso display e batterie.
Lexan27 Giugno 2024, 14:41 #3
Interessante.
Metto subito in diagnostic il mio Ipad Pro che ricarica correttamente solo dopo che viene spento e riacceso con il cavo inserito.
Ma dubito che ci sarà una soluzione facile senza dover scollare tutto il display e sacramentare tutti i santi del paradiso...
TorettoMilano27 Giugno 2024, 14:46 #4
Originariamente inviato da: Lexan
Interessante.
Metto subito in diagnostic il mio Ipad Pro che ricarica correttamente solo dopo che viene spento e riacceso con il cavo inserito.
Ma dubito che ci sarà una soluzione facile senza dover scollare tutto il display e sacramentare tutti i santi del paradiso...


curiosità mia, perchè non lo porti a un apple store o lo fai diagnosticare da remoto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^