Apple potrebbe annunciare i nuovi iPad già questa settimana! Cosa cambierà?
Non sappiamo se davvero l'azienda di Cupertino presenterà i suoi nuovi iPad questo martedì visto che alcuni esperti ne sono certi mentre altri affermano il ritardo e il loro arrivo per il prossimo mese. Ma quali iPad potrebbero arrivare sul mercato e soprattutto come cambieranno?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 16 Ottobre 2023, alle 09:14 nel canale AppleAppleiPadiPadOS
Apple sembra pronta a presentare i suoi nuovi modelli di iPad già da domani, almeno secondo le previsioni di alcuni noti analisti ed esperti del settore. Attenzione però perché secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg, l'azienda non presenterà nuovi tablet questo mese, nonostante sia solita farlo a ottobre dopo il lancio dei nuovi iPhone bensì il mese prossimo. Chi avrà ragione? L'idea potrebbe essere quella di un annuncio questo martedì ma con un rilascio degli iPad per il prossimo mese.
Apple e i nuovi iPad: ecco le novità
"Il più delle volte, l'azienda lancia nuovi laptop e iPad nel mese di ottobre, circa un mese dopo l'uscita dell'ultimo iPhone" - ha dichiarato Gurman - "E anche se a luglio avevo riferito che Apple stava pianificando un rilascio del genere quest'anno, le ultime indicazioni suggeriscono che ciò non avverrà questo mese".
Gurman ha poi specificato che i nuovi modelli di iPad Air, iPad mini e iPad entry-level sono tutti in fase di sviluppo e monteranno chip più performanti, tuttavia ritiene improbabile che introdurranno "aggiornamenti di significato". Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'analista Ming-Chi Kuo, secondo cui è improbabile vedere nuovi iPad prima della fine dell'anno.
Se le previsioni fossero confermate, il 2023 sarebbe il primo anno senza nuovi annunci per la linea iPad di Apple. Ricordiamo che la generazione attuale di iPad Air è stata introdotta lo scorso anno e monta un chip M1. La nuova versione dovrebbe montare un chip M2. Il nuovo iPad Mini dovrebbe montare un chip A16 Bionic, facendo un piccolo passo oltre il chip montato dai modelli correnti, l'A15 Bionic. Dovrebbe inoltre avere un nuovo display per mitigare il problema dello scrolling gelatinoso dei contenuti che affligge i modelli attuali. Il modello base di iPad è stato aggiornato un anno fa e monta un chip A14 Bionic. Presumibilmente anch'esso potrebbe essere aggiornato con la versione A16 dello stesso. Per il resto, la lineup degli iPad Pro dovrebbe rimanere invariata per il momento, con i nuovi modelli dotati di schermi OLED previsti per il prossimo anno.
Insomma, le previsioni degli analisti sui tempi di lancio dei prossimi iPad di Apple sembrano discordanti. Non resta che attendere eventuali annunci ufficiali da Cupertino per scoprire chi ci ha visto giusto. Il 2023 potrebbe essere un anno atipico per il gigante tecnologico, privo di novità rilevanti almeno sul fronte iPad.
In arrivo la nuova Apple Pencil 3
Il blog giapponese Mac Otakara ritiene invece che sia più probabile che venga annunciata una Apple Pencil di terza generazione con una punta magnetica sostituibile insieme ai nuovi iPad. Il mese scorso, il leaker "Majin Bu" aveva affermato come la nuova Apple Pencil cambierà i suoi connotati divenendo più professionale vista la dotazione addirittura di punte magnetiche intercambiabili per il disegno, il disegno tecnico e la pittura digitale.
La Apple Pencil di seconda generazione era stata annunciata il 30 ottobre 2018 e viene oggi fornita con una punta non magnetica bensì con classiche punte sostitutive disponibili in store. La penna di Apple si attacca magneticamente ai modelli iPad Pro 2018 e successivi, ai modelli iPad Air 2020 e successivi e all'ultimo iPad mini e permette così non solo di essere trasportata facilmente ma anche di poter venire ricaricata tramite l'iPad.
Non solo perché accanto ad essa c'è ancora l'Apple Pencil di prima generazione con connettore Lightning per l'iPad entry-level di decima generazione e alcuni modelli di iPad meno recenti. Si vocifera che questo modello di Apple Pencil potrebbe essere presto aggiornato con un connettore USB-C permettendo di continuare a venderla ma aggiornandola con le ultime novità in seno alla connettività.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".