AMD Anti-Lag+: pensato per i giochi competitivi, ma si rischia il ban!

AMD Anti-Lag+: pensato per i giochi competitivi, ma si rischia il ban!

Alcuni utenti si sono visti bloccare l'accesso ai giochi multiplayer competitivi come Call of Duty: Modern Warfare II, Apex Legends e Counter-Strike 2. Il motivo è Anti-Lag+ di AMD che attiva le funzioni dei software anti-cheat.

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Schede Video
AMDRadeonAdrenalinRDNAgaming hardware
 

Numerosi utenti si sono visti bloccare l'account di Counter-Strike 2 per uso di cheat, pur non avendo utilizzato alcun software di terze parti. Il motivo? A quanto pare Anti-Lag+ di AMD attiva le funzioni del VAC (sistema anti-cheat di Valve) causando l'impossibilità di partecipare al gioco multiplayer.

In effetti, si tratta di un problema riscontrato anche su altri sparatutto come Call of Duty: Modern Warfare II, Call of Duty Warzone e Apex Legends. Nel caso del titolo Valve, Steam sta già provvedendo a revocare i ban laddove venga riscontrata la regolarità dell'utente. AMD dal canto suo ha ritirato gli ultimi driver che abilitano la funzione mentre lavora a una soluzione. Per il momento, possiamo solo suggerirvi di disabilitarla.

Potrebbe sembrare paradossale dato che Anti-Lag+, la risposta di AMD a NVIDIA Reflex, è una funzionalità pensata proprio per i giochi competitivi. Permette, infatti, di ridurre al minimo l'input lag, ovvero la latenza che intercorre tra l'immissione del comando da parte dell'utente e la visualizzazione dell'azione a schermo.

Tuttavia, le soluzioni di AMD e NVIDIA sfruttano implementazioni molto diverse. Reflex va integrato direttamente nel motore di gioco, il che significa che la scelta di abilitarlo ricade nelle mani degli sviluppatori. Al contrario, Anti-Lag+ di AMD è integrato nei driver della scheda video e potenzialmente utilizzabile in qualsiasi gioco.

Per quanto da un lato Anti-Lag+ sia più vantaggioso, dall'altro viene rilevato come software esterno dai sistemi anti-cheat, che automaticamente bloccano l'accesso alle funzionalità multigiocatore. In ogni caso, per il momento, è disponibile solo sulle GPU Radeon RX serie 7000, per cui tutti gli altri possessori di schede grafiche AMD non dovrebbero essere coinvolti, anche se utilizzano l'ultima versione dei driver (Adrenalin Software 23.10.1).

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD16 Ottobre 2023, 09:33 #1
Il problema e' che viene rilevato, mentre l'altro no?
Oppure che da un grande vantaggio?
Io non so ovviamente, ma se permesso e da' un grande vantaggio, tutti saranno costretti a comprare gli ultimi hardware per averlo?
Personalmente il mondo dei giochi online e soprattutto quelli competitivi li evito come la peste perche' raccolgono specialmente solo persone il cui credo di vincere non importa come.
carloUba16 Ottobre 2023, 10:05 #2
Con gli ultimi preview si viene bannati anche in pubg. Attenzione
silvanotrevi16 Ottobre 2023, 12:45 #3
la soluzione è comprare gpu Nvidia Rtx che hanno incorporato Nvidia Reflex, tecnologia che non modifica il software anti-cheat dei giochi e non si viene bannati
Max Power16 Ottobre 2023, 12:52 #4
Troppo potente
Max Power16 Ottobre 2023, 12:52 #5
Originariamente inviato da: silvanotrevi
la soluzione è comprare gpu Nvidia Rtx che hanno incorporato Nvidia Reflex, tecnologia che non modifica il software anti-cheat dei giochi e non si viene bannati


Magari tralasciando i crash... Vai a vedere "Nvidia reflex problem" e poi ne riparliamo
yaspire191119 Ottobre 2023, 12:53 #6
Originariamente inviato da: silvanotrevi
la soluzione è comprare gpu Nvidia Rtx che hanno incorporato Nvidia Reflex, tecnologia che non modifica il software anti-cheat dei giochi e non si viene bannati


non hai capito l'anti lag di nvidia deve essere implementato dagli sviluppatori quindi per forza di cosa l'anti-cheat non lo rileva mentre con amd lo puoi attivare in qualsiasi gioco dall'interfaccia driver ma su alcuni giochi lo rivela come cheat, e lo trovo divertente visto che non riescono a rilevare la maggior parte dei cheat piu complessi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^