Apple ordina a Samsung 200 milioni di schermi OLED per iPhone 2018
Apple avrebbe quadruplicato le richieste di fornitura da Samsung dei pannelli AMOLED per i propri smartphone
di Nino Grasso pubblicata il 21 Dicembre 2017, alle 17:01 nel canale AppleAppleSamsungiPhone
Le attese sulle consegne di iPhone X erano dovute principalmente alle scarse rese produttive da parte di Samsung del display AMOLED. Ad agosto si parlava di rese del 60%, visto che gli standard qualitativi di Apple erano piuttosto stringenti. Sembra però che Samsung abbia risolto il problema, passando nelle scorse settimane ad una resa dell'80% fino ad arrivare a quasi il 90%. Il Korea Herald scrive che il raggiungimento di questo traguardo cambierà i piani delle due compagnie.
"Sembra che le rese di produzione abbiano quasi raggiunto il 90% ed è piuttosto significativo che Samsung abbia raggiunto livelli simili nonostante venissero richiesti gli standard qualitativi più elevati al mondo per quanto riguarda i pannelli OLED flessibili", sono state le parole citate dalla fonte e pronunciate da un analista. "Con una resa produttiva del 90% Samsung Display può realizzare circa 224 milioni di pannelli da 6 pollici ogni anno".
Beneficerà di questa situazione anche la "rivale" Apple, che ha appena quadruplicato le forniture di display OLED, secondo i dati rilasciati in via non ufficiale dalla fonte, per l'anno prossimo se le confrontiamo con quelle dell'anno in corso. L'Herald scrive: "Samsung Display fornirà ad Apple fra i 180 milioni e i 200 milioni di pannelli OLED flessibili per gli iPhone nel 2018, secondo fonti appartenenti al settore. Si tratta di una cifra di circa quattro volte rispetto alle forniture di quest'anno".
Questa è certamente una buona notizia per Apple, che prevede un ottimo riscontro da parte del pubblico l'anno prossimo, ma ancor più un'ottima notizia per Samsung. Questo perché sono parecchie le società che competono in questo particolare ambito, fra cui LG, che nelle scorse settimane sembrava prossima a chiudere l'accordo con la Mela, così come BOE che ha collaborato con Apple in questi ultimi periodi; e anche Japan Display potrebbe partecipare alla competizione.
Gli iPhone del 2018 non saranno tutti equipaggiati con display OLED, con la compagnia che sta esplorando nuove tecnologie basate sui cristalli liquidi, per un successivo passaggio ai microLED.
9 Commenti
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Ma cosa si intende esattamente per resa produttiva ?Su 100 pezzi, quelli buoni e quelli cattivi ? e i cattivi che fine fanno ?
Ti rendi conto che è proprio Samsung che li produce e non ha alcun interesse di montare sui propri device gli scarti di Apple? ..per logica dovrebbe essere il contrario, visto che i pacchi di schermi ai vari assemblatori di Apple arrivano proprio da lì.
In ogni caso non è che Samsung se la passa male se Apple gli chiede una commessa di 200 milioni di schermi, mi piacerebbe passarmela male anche io così
Infine la tua percentuale è talmente sballata che con la realtà non centra niente visto che fino a settembre 2017 il primo produttore al mondo è Samsung seguito da Huawei e terza Apple
https://www.wired.it/mobile/smartph...one-smartphone/
Tu ragioni pensando che Samsung Electronics (tv / Galaxy / White goods etc ) e Samsung Semiconductor siano la stessa azienda, ma non è cosi.
Samsung Electronics fa meno del 20% del fatturato del gruppo Samsung. Semplicemente è la più esposta pubblicamente ( è il "volto consumer" del gruppo ) ma ci sono rami di azienda molto più influenti a livello di conto economico, che annovera settori assicurativi, edilizia, cantieri navali, chimici e quant'altro... fino a qualche anno fa anche produzione di armi direttamente, poi venduta nel 2014 ad un altro gruppo esterno alla società.. ma con forti legami diciamo..)
Samsung Semiconductor porta molto più margine che la vendita di tv o telefoni, vendere un display ad Apple o altri player porta margini operativi in double digit. Un S8 o simili è già tanto se porta utili
https://www.wired.it/mobile/smartph...one-smartphone/
lanci di prodotti sfalsati ( top gamma uscito in Q4 per apple, vs Note in Q3 per samsung) e prezzi medi più bassi ( Huawei ) portano a volumi differenti in determinati periodi.. Fare le share in unità è un vecchio retaggio del passato, internamente tutte e 3 le aziende ragionano in net revenue e possibilmente utili.. il Box moving lo possono lasciare anche ad altri ( vedi gli altri mainstream brand asiatici come Oppo/vivo/xiaomi ) Samsung Apple e Huawei puntano molto di più su prodotti high end
infatti che gli iPhone vendano bene a Samsung non dispiace affatto...
in un certo senso sono competitor, ma a veder bene Samsung più che altro compete con gli altri produttori di terminali Android e con le commesse che prende da Apple deve solo sperare che gli iPhone continuino a vendere alla grande come stanno facendo
non ricordo se anche per i SoC hanno preso la commessa loro o se li smazza tutti TSMC per il 2018 ma pure quello è un bel business
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