Samsung guadagnerà di più con l’iPhone X che con il Galaxy S8: ecco i motivi

Samsung guadagnerà di più con l’iPhone X che con il Galaxy S8: ecco i motivi

Secondo un recente studio realizzato dal Wall Street Journal, Samsung riuscirà ad avere maggiori introiti con le vendite del nuovo iPhone X di Apple piuttosto che con i suoi device. Il motivo riguarda chiaramente la vendita dei componenti a Cupertino.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Telefonia
SamsungApple
 

Il nuovo iPhone X farà guadagnare Samsung più di quanto guadagna con le vendite dei propri Galaxy S8. Che ci crediate o no il report realizzato dal Wall Street Journal asserisce proprio questo e sostanzialmente il motivo è la vendita ad Apple di molteplici componenti prodotti appunto da Samsung e che fanno lievitare i guadagni della stessa azienda sudcoreana più di quanto arrivi con la commercializzazione del proprio top di gamma. Più nello specifico Apple con il nuovo iPhone X richiederà a Samsung molti componenti tra i quali lo schermo OLED che farà guadagnare all'azienda sudcoreana la bellezza di 110 dollari per ogni iPhone venduto.

Secondo le stime diffuse dagli analisti si scopre come i guadagni provenienti dalle vendite del nuovo top di gamma di Samsung, il Galaxy S8, raggiungeranno le 50 milioni di unità contro addirittura le 130 milioni di unità di iPhone X che arriveranno, ricordiamo, dal prossimo 3 novembre in molti paesi del mondo. Conti alla mano secondo il Wall Street Journal, Samsung, riuscirebbe a guadagnare 10.1 miliardi di dollari dalle vendite del proprio smartphone ma addirittura 14.3 miliardi di dollari dalle vendite dell'iPhone X di Apple.

Paradossalmente Samsung, seppure indirettamente, tiferà per Apple ed il suo nuovo iPhone X. Del resto le due aziende da sempre hanno bisogno l'una dell'altra per sopravvivere nel mondo degli smartphone. Sì, perché da una parte a Cupertino si continuano a segnare record su record e dall'altra i ricavi della partnership permettono ai sudcoreani di avere introiti pari al 35% del bilancio globale. E tutto questo oltretutto avviene da oltre 10 anni ossia da quando il defunto Steve Jobs decise di inserire nei propri iPod delle memorie flash di Samsung.

La collaborazione tra Samsung ed Apple non è poi una novità nel campo della tecnologia. In questo caso anche altri concorrenti del mondo business si contendono lo scettro e per farlo si alleano vendendo e comprando componenti gli uni dagli altri. LG Electronics ad esempio produce i propri elettrodomestici lavorando con General Electric, da sempre rivali. Insomma quando si parla di portare "denaro" nelle proprie casse anche la collaborazione con il più acerrimo nemico sembra essere inevitabile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo04 Ottobre 2017, 21:39 #1
cavolo hanno scoperto l'acqua calda. Sono 10 anni che apple non esisterebbe senza samsung e viceversa, il resto sono chiacchiere da fanboy quindicenni.
Ginopilot05 Ottobre 2017, 08:04 #2
Apple esisterebbe eccome senza samsung, semplicemente cambierebbe fornitore.
GREENMERCURY05 Ottobre 2017, 08:33 #3
Si esisterebbero entrambe, ma paradossalmente sarebbero molto meno ricche.
La guerra/amicizia tra Jobs e Gates gli ha resi più ricchi perchè nel cercare di prevalere hanno svilupato risorse sempre migliori e a un costo basso.
In questo caso apple potrebbe rifornirsi da altri ma a costi maggiori e minori guadagni.
solleonerosso05 Ottobre 2017, 09:41 #4
Chi ha fatto questa analisi ha sommato cavoli e capre, samsung vende ad apple ogni display alla cifra di 110 dollari, ma questo non è il suo guadagno visto che per produrre i display samsung avrà dei costi che per ipotesi potrebbero essere pari a 60 dollari, e quindi samsung guadagna 50 x 130 milioni = 6,5 miliardi.
Mentre i 10,1 miliardi di guadagno dalla vendita del galaxy s8 sarebbero dati dalla differenza dal costo di vendita - meno i costi di realizzo, per un guadagno su ogni s8 samsung di 202 dollari (almeno secondo il Wall Street Journal). Quindi ricapitolando dalla vendita di telefoni della mela guadagnerebbe circa 6,5 miliardi, mentre dalla vendita dei suo s8 circa 10,1 miliardi.
ImperatoreNeo05 Ottobre 2017, 09:43 #5
Bravo, la differenza tra RICAVO e UTILE la maggior parte della gente non la comprende.
Kehlstein05 Ottobre 2017, 09:53 #6
Originariamente inviato da: Ginopilot
Apple esisterebbe eccome senza samsung, semplicemente cambierebbe fornitore.


I fornitori li puoi cambiar se questi rispettano le tue richieste in termini di volumi di produzione.
Altrimenti di attacchi...Non è che se hai una stima di vendita di 1 miliardo di viti in acciaio inox al mese, trovi anche in automatico diversi produttori che le producono.
Se è solo uno, quello ti tieni e con quello vai avanti....a meno che non metti in piedi un impianto di produzione con relativi costi e manutenzione.
Oggi nessuno produce dalla prima all'ultima vite di un'automobile, si affidano tutti a terzi.
Ed Apple non è certo la più bella che potrebbe cambiare fornitore dalla sera alla mattina senza subire conseguenze.
In questo mercato, se hai dei ritardi di produzione, sopratutto in momenti dell'anno dove la gente spende più soldi, rischi di pagarla a caro prezzo.
Ginopilot05 Ottobre 2017, 10:12 #7
Certo che se samsung domani sparisse dalla faccia della terra ci sarebbero conseguenze per apple e per tutti, ma non era questo il discorso.
Pkarer05 Ottobre 2017, 10:50 #8

Tiferò sempre gli hardweristi...

Ecco spiegato perché non comprerò mai Apple. Non vedo perché devo comprare un smartphone rincarato dal 30 al 100% a parità di prestazioni.
Sia ben chiaro che nel processore A11 della Apple non c'è nulla di rivoluzionario ma una normalissima evoluzione come tutti gli altri processori che banalmente si adegueranno ai nuovi processi produttivi (TSMC, Samsung, Intel ecc ecc).
Inoltre sta per uscire il nuovo Huawei con il Kirin970 che costerà da 1/3 a 1/2 dell'iphoneX...

Non si vive di solo nome...prima o poi il deficit hardware viene al pettine...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^