Apple M2, arrivano i SoC di nuova generazione con un nuovo MacBook Air 13
Apple presenta alla WWDC 2022 il nuovo SoC Apple M2, che andrà ad equipaggiare un MacBook Air completamente riprogettato e aggiornerà il MacBook Pro 13
di Andrea Bai pubblicata il 06 Giugno 2022, alle 21:10 nel canale AppleAppleMacBook
La nuova generazione di chip Apple Silicon per sistemi Mac viene annunciata quest'oggi all'edizione 2022 della WWDC di Apple: arriva il nuovo chip M2. Apple dichiara che l'approccio di sviluppo di questo nuovo SoC è stato quello di focalizzarsi sul rapporto prestazioni/consumi, cercando di migliorare le prime e di contenere i secondi.
Apple M2 è realizzato con processo produttivo a 5 nanometri di seconda generazione, che ha permesso di costruire un chip da 20 miliardi di transistor, il 25% in più rispetto al suo predecessore.
Tra le novità vi è un nuovo controller memoria che è capace di mettere a disposizione una bandwidth di 100 gigabit al secondo, il 50% in più rispetto al predecessore M1. Il nuovo controller memoria offre ora supporto ad un massimo di 24GB di memoria unificata.
Sul fronte CPU è disponibile una soluzione 8 core (4 core dedicati ai task che richiedono elevata potenza di calcolo, gli altri 4 sono invece core ad alta efficienza) e una maggior dimensione della cache, per il 18% di prestazioni in più rispetto a M1. Per quanto riguarda la GPU è invece presente un'unità fino a 10 core che offre il 25% in più di prestazioni rispetto a M1 a parità di consumo e il 35% di prestazioni in più di picco. Tra le altre novità del SoC M2 vi sono Secure Enclave e Neural Engine di nuova generazione, quest'ultimo capace di gestire fino a 15 mila miliardi di operazioni al secondo. C'è anche un nuovo Media Engine capace di supportare video 8K h.264.
Apple dichiara che rispetto al "più recente processore 10 core per laptop" (il riferimento è alla CPU Intel Core i7-1255U e al sistema Samsung Galaxy Book2 360 con 16GB di memoria), la CPU in M2 fornisce quasi il doppio delle prestazioni allo stesso livello di potenza e le massime prestazioni del chip per PC utilizzando solo un quarto della potenza. Spostando il confonto "più recente processore 12 core per laptop" (in questo caso invece si tratta della CPU Intel Core i7-1260P su MSI Laptop Prestige 14Evo con 16GB di memoria) M2 fornisce quasi il 90 percento delle prestazioni di picco del chip a 12 core utilizzando solo un quarto della potenza.
Anche per la GPU Apple propone un confronto, chiamando in causa la "grafica integrata dell'ultimo chip per PC laptop" (anche in questo caso il paragone è con la CPU Intel Core i7-1255U e al sistema Samsung Galaxy Book2 360 con 16GB di memoria) : M2 è capace di prestazioni 2,3 volte superiori a parità di consumi, ed eguaglia le prestazioni di picco ad 1/5 dei consumi.
MacBook Air M2
Il primo sistema ad accogliere il nuovo SoC Apple M2 sarà una nuova generazione di MacBook Air, che cambia completamente l'aspetto e l'impostazione costruttiva traendo ispirazione dai recenti MacBook Pro 16 e 14. Il nuovo MacBook Air ha uno spessore di 11,3 millimetri ed un peso di 1,22 chilogrammi.
Tra le novità del nuovo MacBook Air, oltre al SoC M2, vi è lo schermo Liquid Retina da 13,6 pollici e capace di arrivare fino a 500 nits di luminanza e con una profondità cromatica di 1 miliardo di colori. Il display si porta dietro la notch, la quale integra la videocamera Face Time HD con risoluzione 1080p, che promette migliori prestazioni in condizioni di bassa luminosità rispetto al precedente modello. MacBook Air integra poi un sistema di diffusori a 4 altoparlanti, inseriti tra la tastiera e il display.
Sul nuovo MacBook Air ritorna il connettore di alimentazione magnetico MagSafe, mentre sul versante della connettività si contano 2 porte USB-C/Thunderbolt e un connettore mini-jack per cuffie e microfono. Il nuovo MacBook Air sarà disponibile in 4 livree: Silver, Space Gray, una dorata Starlight e una nuovissima ed intrigante Midnight, già vista su iPhone ma inedita per i sistemi portatili della Mela.
Apple promette il 38% di prestazioni in più rispetto al MacBook Air di precedente generazione, pur contando su un design fanless che mantiene silenzioso il funzionamento. Sul fronte dell'autonomia la Mela dichiara 18 ore di riproduzione video, mentre per quanto riguarda la ricarica si segnala l'introduzione della modalità Fast Charge che unitamente ad un alimentatore da 67W può consentire di ricaricare il 50% della batteria in mezz'ora. Tra le opzioni di ricarica si segnala un alimentatore compatto da 35W con due porte USB-C che consente di ricaricare due dispositivi alla volta.
Il nuovo MacBook Air con SoC Apple M2 sarà disponibile dal prossimo mese ad un prezzo di partenza di 1529 Euro, e di 1414 Euro per il settore education.
MacBook Pro 13 M2
Apple aggiorna anche il MacBook Pro 13, ma in questo caso non vi è alcun stravolgimento stilistico e le novità riguardano solamente l'integrazione del SoC M2 sotto la scocca. Il nuovo MacBook Pro sarà disponibile anch'esso dal prossimo mese ad un prezzo di partenza di 1629 Euro e di 1514 euro per il settore education.
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono comunque prodotti rivolti ad influencer e persone non troppo informatizzate.
Non ci vedo nulla di male per un brand che basa tutto sull'immagine.
Nell'ambito della moda ce ne sono a centinaia così.
Premetto che sono d'accordo con te ma parli come se questo M2 fosse qualcosa di rivoluzionario, lo era l'M1 ma proporre un M2 che va meno del M1 Pro/Max non mi pare affatto qualcosa di così esaltante... è solo un affinamento dell'arch
Per il resto niente da dire, prestazioni inarrivabili dagli altri in fanless, quasi meglio che costino tanto così non sbaragliano del tutto la concorrenza pc, non voglio morire utente Apple
Concordo, l’M1 è stato il vero balzo, ma M2 dimostra che nonostante il successo apple non si è seduta sugli allori. Sarà difficile starle dietro, visto che ancora oggi la concorrenza non è in grado di proporre nulla di simile a M1, figuriamoci ora che l’asticella si è alzata ulteriormente.
Sono comunque prodotti rivolti ad influencer e persone non troppo informatizzate.
Non ci vedo nulla di male per un brand che basa tutto sull'immagine.
Nell'ambito della moda ce ne sono a centinaia così.
Oddio, e io che uso il Mac per scrivere app che usano gli utenti sugli smartphone (ios e android) sono un influescer? Sono poco informatizzato? E quelli che usano il Mac per comporre musica o fare grafica professionale sono anche loro "poco informatizzati"?
Per cortesia smettiamola con i luoghi comuni. Chi sceglie un Mac non lo fa solo per "moda" (anche se ci saranno sicuramente), ma lo fa anche per lavorare e vivere.
La scelta individuale è libera in ogni campo e mezzo. Senza dare giudizi affrettati.
Dov'è l'icona del facepalm?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".