Ufficiale iPadOS 16, fino a 4 app su schermo e supporto ai display esterni! Tutte le novità

Ufficiale iPadOS 16, fino a 4 app su schermo e supporto ai display esterni! Tutte le novità

Stage Manager è la funzionalità più interessante del nuovo iPadOS 16, e consente di avere una gestione automatica delle app aperte su schermo, in finestra, per avere un flusso di lavoro più ottimizzato

di pubblicata il , alle 21:50 nel canale Apple
AppleiPadiPadOS
 

iPadOS 16 è ufficiale e introduce una nuova feature di multitasking a finestre sovrapposte chiamata Stage Manager (per i modelli con Apple M1), oltre al supporto completo di un display esterno. Fra le novità abbiamo anche la nuova app Freeform, nuovi strumenti in Mail, Tab di gruppo condivise su Safari e una nuova app Meteo, oltre alla possibilità di sfruttare Live Text anche con i video.

iPadOS 16

Apple ha implementato novità su Messaggi per semplificare l'inizio di una collaborazione e la gestione dei contenuti condivisi attraverso le app proprietarie e di terze parti: quando gli utenti inviano un invito a collaborare tramite Messaggi, tutti i partecipanti vengono automaticamente aggiunti al documento, al foglio di lavoro o al progetto e, quando qualcuno apporta una modifica a un file condiviso, tutti possono vedere gli aggiornamenti direttamente nella parte superiore del thread di Messaggi.

iPadOS 16

Con iPadOS 16 viene finalmente aggiunta la possibilità di modificare o richiamare i messaggi inviati di recente, recuperare gli ultimi messaggi eliminati e contrassegnare le conversazioni come non lette. Si può inoltre iniziare una sessione di SharePlay tramite Messaggi, in modo da poter scegliere un'attività condivisa, come un film, un programma TV, un allenamento o un gioco, e godersela in contemporanea con amici o parenti.

iPadOS 16 è ufficiale: tutte le novità

iPadOS 16

Freeform è una nuova app di collaborazione, che simula una tela condivisa: con la nuova app gli utenti possono vedere, condividere e collaborare in un unico posto senza preoccuparsi di layout e dimensioni della pagina e con il pieno supporto di Apple Pencil. Gli utenti possono visualizzare i contributi degli altri mentre aggiungono contenuti o apportano modifiche, e tutte le modifiche avvengono in tempo reale. La sessione può essere avviata anche da FaceTime e tutti gli aggiornamenti vengono sincronizzati automaticamente nel thread dei Messaggi.

Su Mail viene introdotta la possibilità di annullare l'invio di un messaggio prima che raggiunga il destinatario, e si può pianificare e-mail da inviare in un secondo momento. Viene introdotta la funzione Remind Later, che invia una notifica in un secondo momento in modo da non dimenticarsi di un messaggio. Viene rivista anche l'esperienza di ricerca, adesso più completa e accurata e capace di utilizzare anche sinonimi (o capire eventuali errori di battitura) rispetto alla ricerca vera e propria.

iPadOS 16

iCloud Shared Photo Library consente invece di condividere tutte le foto passate o utilizzare gli strumenti di configurazione per contribuire con foto specifiche in base a una data di inizio o alle persone immortalate negli scatti. Le foto da condividere con altri utenti possono essere aggiunte anche manualmente o tramite suggerimenti specifici. Chiunque partecipa alla Shared Library riceve gli aggiornamenti che vengono compiuti dagli altri utenti presenti fra le foto condivise.

iPadOS 16

Si aggiorna anche Safari, che introduce gli Shared Tab Groups, che consentono di collaborare su una serie di schede con altri utenti e di visualizzare gli aggiornamenti all'istante mentre lavorano insieme, condividendo tab e segnalibri e avviando una conversazione direttamente da Safari. I gruppi di schede vengono presentati con pagine iniziali dedicate che possono essere personalizzate con un'immagine di sfondo, segnalibri e sezioni uniche che tutti i partecipanti possono vedere e modificare. La navigazione in Safari si aggiorna anche con le passkey, un metodo di accesso più semplice e sicuro progettato per sostituire le password sul Web e nelle app. Le passkey vengono salvate su iPad e sono specifiche per i siti per cui gli utenti le creano, e non vengono salvate in remoto. Gli utenti possono accedere a siti Web o app su dispositivi Apple e non attraverso la passkey salvata scansionando un codice QR con iPad e utilizzando Face ID o Touch ID per l'autenticazione.

iPadOS 16

Arriva anche l'app Meteo su iPad, utile per visualizzare le informazioni meteorologiche o esplorare le mappe per controllare le precipitazioni, la qualità dell'aria e la temperatura. Gli utenti possono anche essere avvisati quando viene emesso un avviso di maltempo nella loro zona o controllare la qualità dell'aria utilizzando una scala a colori. Come abbiamo visto anche su iOS 16, Live Text riconosce il testo anche nei video, e non solo nelle immagini, consentendo agli utenti di copia-incollare o tradurre del testo che viene riprodotto all'interno di un video. Visual Look Up consente invece di recuperare il soggetto da un'immagine e utilizzarlo altrove, o rimuovere lo sfondo, espandendo la sua capacità di rilevamento anche a uccelli, insetti, statue e altri oggetti.

iPadOS 16 introduce anche Reference Mode su iPad Pro da 12,9" con display Liquid Retina XDR, che consente di soddisfare gli standard di colore in attività che richiedono una precisione professionale. Display Zoom consente invece alle di aumentare la densità di pixel in modo che possano visualizzare più elementi, utile ad esempio in particolari condizioni (come quando si utilizza la Split View). Virtual Memory Swap invece consente di espandere la memoria disponibile per tutte le app e offre fino a 16 gigabyte di memoria per quelle più esigenti, puntando a migliorare le prestazioni in multitasking.

iPadOS 16

In ambito multitasking c'è forse la novità più evidente di iPadOS 16, Stage Manager. Si tratta di una nuova esperienza multifinestra che consente di organizzare automaticamente app e finestre, rendendo semplice e veloce il passaggio da un'attività all'altra. Gli utenti possono creare finestre sovrapposte di dimensioni diverse in un'unica vista, trascinare e rilasciare le finestre lateralmente o aprire app dal Dock per creare gruppi di app in modo da sfruttare un'interfaccia più veloce e flessibile. La finestra dell'app su cui si lavora viene visualizzata in primo piano al centro, mentre le altre app vengono disposte a sinistro in ordine cronologico di apertura.

iPadOS 16

La funzione arriverà su iPad Pro e iPad Air con chip M1, così come il supporto dei display esterni (fino a 6K): in questo modo si potrà lavorare con quattro app su iPad e quattro app sullo schermo esterno.

Fra le altre novità (alcune già viste con iOS 16) avremo la nuova ersperienza di dettatura, che consente di spostarsi facilmente tra voce, tocco e Scribble con Apple Pencil; novità su Siri e l'app Home; novità sull'app Note con la possibilità di organizzare meglio le note scritte a mano; e nuovi strumenti di accessibilità.

iPadOS 16, disponibilità e periodo di lancio

iPadOS 16 verrà reso disponibile nelle prossime ore per gli sviluppatori iscritti al programma Apple Developer Program, mentre il mese prossimo arriverà la prima anteprima rivolta al pubblico. L'aggiornamento completo per tutti gli utenti verrà rilasciato "questo autunno" gratuitamente sui seguenti dispositivi:

  • iPad (quinta generazione e successivi)
  • iPad mini (quinta generazione e successivi)
  • iPad Air (terza generazione e successivi)
  • iPad Pro (tutti)

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
carloUba06 Giugno 2022, 22:08 #1
FINALMENTE delle novità vere su ipad M1 che almeno ne giustificano l'utilizzo.
Per il resto solita fuffa marketing di Apple per neofiti.
Phoenix Fire08 Giugno 2022, 09:47 #2
Originariamente inviato da: carloUba
FINALMENTE delle novità vere su ipad M1 che almeno ne giustificano l'utilizzo.
Per il resto solita fuffa marketing di Apple per neofiti.


con questo aggiornamento potrei iniziare a pensare di comprare mouse e tastiera per ipad
recoil08 Giugno 2022, 14:13 #3
la grande novità che nessuno si aspettava è lo swap perché toglie una delle grandi limitazioni di iOS che era proprio sulla memoria
capisco che dovendo gestire fino a 8 app contemporaneamente non avevano altra scelta altrimenti con il sistema attuale ogni tanto una delle 8 sarebbe stata buttata fuori dalla memoria e l'utente avendola davanti se ne sarebbe accorto, una schifezza

comunque era ora che supportassero un uso decente del monitor esterno, la gestione precedente in mirroring era troppo carente e non aveva molto senso...
la cosa che non mi aspettavo è le finestre overlapping e ridimensionabili, pensavo che avrebbero consentito app a griglia tipo 2 righe 3 colonne o qualcosa del genere ma sempre appiccicate come prima, ma molto meglio così
TorettoMilano08 Giugno 2022, 14:17 #4
apple quanti milioni di ipad vuoi vendere?
si
megamitch08 Giugno 2022, 14:35 #5
ma se devi comprare un iPAD M1 e usarlo in questo modo, non è più comodo usare un macbook?
oatmeal08 Giugno 2022, 14:37 #6
Originariamente inviato da: megamitch
ma se devi comprare un iPAD M1 e usarlo in questo modo, non è più comodo usare un macbook?


Magari serve un tablet e qualche volta serve avere più comodità e più produttività
TorettoMilano08 Giugno 2022, 14:40 #7
Originariamente inviato da: megamitch
ma se devi comprare un iPAD M1 e usarlo in questo modo, non è più comodo usare un macbook?


è tutto relativo in base alle esigenze personali, del resto la comodità è un concetto soggettivo
Phoenix Fire08 Giugno 2022, 18:12 #8
Originariamente inviato da: megamitch
ma se devi comprare un iPAD M1 e usarlo in questo modo, non è più comodo usare un macbook?


it depends
Ipad ha touch e penna che un macbook non ha
il sistema operativo è più limitato ma anche meno rompibile diciamo
Ipad ha uno store con tante cose che su mac non ci sono (soprattutto a scopo ludico)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^