Apple ha raggiunto i 2000 miliardi di dollari di capitalizzazione!

Apple ha raggiunto i 2000 miliardi di dollari di capitalizzazione!

Apple ha raggiunto nelle scorse ore una capitalizzazione di mercato di ben 2000 miliardi di dollari, dopo aver toccato i 1000 miliardi di dollari solamente due anni fa! Un risultato incoraggiante nell'anno della pandemia globale.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Apple
AppleiOSiPhoneiPad
 

Anche se ora la quotazione è leggermente scesa, Apple ha raggiunto per qualche ora la strabiliante capitalizzazione di mercato di 2000 miliardi di dollari. Si tratta della prima società a livello mondiale ad aver raggiunto questo traguardo, per la gioia degli azionisti.

Capitalizzazione Apple 2000

Non è la prima volta che scriviamo di risultati finanziari sorprendenti per Apple. Solamente il 3 Agosto 2020 la società di Cupertino aveva superato Saudi Aramco (settore petrolifero) divenendo ancora una volta la società con la capitalizzazione più alta sul mercato arrivando a 1840 miliardi di dollari.

Apple a quota 2000 miliardi di dollari

Il 3 Agosto del 2018 invece Apple raggiunse i 1000 miliardi di dollari di capitalizzazione, prima società statunitense a battere questo record (dopo un cammino durato 38 anni). Ci sono voluti poi solamente due anni per raddoppiare il risultato e toccare il nuovo record di 2000 miliardi di dollari.

Attualmente il titolo è a quota 462,80 dollari (circa) con una quotazione di "soli" 1980 miliardi di dollari. Nel momento del record di capitalizzazione ogni azione aveva un valore di 467,80 dollari. Guardando al passato, ad Agosto 2006 il valore azionario era di 9,82 dollari, un anno dopo 18,84 dollari. E poi la scalata non si è più fermata.

Apple capt mercato

La fiducia degli investitori sembrerebbe legata ai risultati finanziari positivi, nonostante la pandemia . Questo ha spinto il titolo ancora più in alto quando ormai manca circa un mese al lancio della nuova serie di iPhone. Ma saranno soprattutto i servizi che saranno alla base della strategia (anche monetaria) del colosso tecnologico, che potrebbero arrivare come "pacchetto unico" chiamato Apple One entro qualche mese.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello20 Agosto 2020, 19:23 #1
ammappate
Therinai20 Agosto 2020, 19:49 #2
ad Agosto 2006 il valore azionario era di 9,82 dollari


Quando leggo ste cose mi maledico perché di borsa non ne capisco una fava.
Cioé se nel 2006 avessi investito 1000€ in azioni Apple ora avrei quasi 50K! Pazzesco! Nel 2006 mille € penso di averli spesi in fumo
popomer20 Agosto 2020, 21:02 #3
Originariamente inviato da: Therinai
Quando leggo ste cose mi maledico perché di borsa non ne capisco una fava.
Cioé se nel 2006 avessi investito 1000€ in azioni Apple ora avrei quasi 50K! Pazzesco! Nel 2006 mille € penso di averli spesi in fumo


a quei tempi era una caccola rispetto ad adesso, l'iphone ha cambiato le sorti
WarSide20 Agosto 2020, 22:22 #4
Originariamente inviato da: Therinai
Quando leggo ste cose mi maledico perché di borsa non ne capisco una fava.
Cioé se nel 2006 avessi investito 1000€ in azioni Apple ora avrei quasi 50K! Pazzesco! Nel 2006 mille € penso di averli spesi in fumo


Se avessi investito 1k€ in Amazon nel 2006, oggi ne avresti circa 120k

Inoltre, se mio nonno avesse avuto 3 palle, sarebbe stato un flipper
Therinai20 Agosto 2020, 23:30 #5
Originariamente inviato da: WarSide
Se avessi investito 1k€ in Amazon nel 2006, oggi ne avresti circa 120k

Inoltre, se mio nonno avesse avuto 3 palle, sarebbe stato un flipper


120K! Flipper! Nonno! Pazzesco gente, pazzesco!
Unrue21 Agosto 2020, 07:15 #6
Originariamente inviato da: Therinai
Quando leggo ste cose mi maledico perché di borsa non ne capisco una fava.
Cioé se nel 2006 avessi investito 1000€ in azioni Apple ora avrei quasi 50K! Pazzesco! Nel 2006 mille € penso di averli spesi in fumo


Sono casi estremamente rari. La maggior parte delle volte, se investi tanti soldi in una singola società vai in perdita.
VanCleef21 Agosto 2020, 07:54 #7
senza contare che bisogna resistere alla tentazione di venderle ad un certo punto con un buon margine...
nonsidice21 Agosto 2020, 08:48 #8
Originariamente inviato da: VanCleef
senza contare che bisogna resistere alla tentazione di venderle ad un certo punto con un buon margine...


è questa, la parte difficile.
se vendi e poi sale ancora (magari tanto) ti mangi le mani.
se le tieni e poi crolla ti mangi le mani.
Nel mio piccolo credo basti seguire le notizie e l'istinto, ad esempio volevo comperare azioni AMD quando uscirono i primi leak del Ryzen prevendendo un boom di vendite, e così fu
Random8121 Agosto 2020, 09:27 #9
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Comunque il picco che ha formato il grafico negli ultimi mesi è totale follia. Anche guardando indietro a livello trentennale non si vedono mai accelerazioni verticali di quel tipo.
Ma ricordo benissimo quando poco tempo fa, al raggiungimento dei 1.000 miliardi, si leggeva in giro che era sopravvalutata, che il valore era scollegato dalla realtà, che sarebbe crollata, che non aveva senso investire su quel titolo a prezzi così alti..... E ora vale il doppio
E la totale follia vuole anche che Apple, da sola, capitalizzi più di tutto il listino della borsa italiana sommato assieme (FCA, Eni, Enel, Banca Intesa, Unicredit, Ferrari, Generali, Pirelli, Poste Italiane... Tutti insieme non valgono quanto Apple)
amd-novello21 Agosto 2020, 11:22 #10
è da iphone 4 che sento che ogni anno deve fallire.

ascoltando i rosiconi si va malissimo.