Apple ferma l'uso degli UDID per le nuove applicazioni iOS

Apple ferma l'uso degli UDID per le nuove applicazioni iOS

La Mela annuncia che dal 1 maggio non verranno più accettate applicazioni che accedono all'identificatore unico del dispositivo. Giro di vite anche per le applicazioni senza supporto allo schermo di 4 pollici di iPhone 5

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Apple
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19 Commenti
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Eress23 Marzo 2013, 20:18 #11
Mi pare una decisione seria a tutela degli utenti iOS e a vantaggio della qualità dello store, già molto buona peraltro.
Random8123 Marzo 2013, 22:12 #12
Originariamente inviato da: Hal2001
Giustissimo, meglio mantenere l'asticella del prezzo alto, mica qualche barbone che ha ancora un Iphone4S pagato 700€ tre mesi fa possa usufruire di nuove applicazioni


Eh si, perchè le app ottimizzate per il 5 ovviamente non vanno sui modelli precedenti
recoil23 Marzo 2013, 22:27 #13
entrambe le scelte sono giuste

il supporto a iphone 5 non e' nemmeno difficile per la stragrande maggioranza delle applicazioni che sono delle tableview dentro dei navigationcontroller
se penso che ci sono ancora app che non hanno artwork retina dopo piu' di due anni... e non parlo di app fatte da sviluppatori nel garage ci sono anche dei giornali
non hanno i soldi per pagare un grafico e farsi fare 2 icone?
calabar24 Marzo 2013, 09:34 #14
@Mr_Paulus (Post #8)
[COLOR=#800000]si riferisce solo alle nuove app o ai nuovi aggiornamenti, nessuna app verrà cancellata.[/COLOR]
In tal caso hanno fatto bene, del resto un layout in più non manderà in rovina gli sviluppatori. Se non sbaglio poi da iOS 5 avevano anche implementato delle API decenti per permettere l'adattamento dell'applicazione al display, il che dovrebbe permettere di adattare l'applicazione senza riscrivere completamente il layout. O sbaglio?

@recoil
La mancanza di immagini ad alta definizione talvolta è una scelta di chi sviluppa. Alcune applicazioni possono richiedere molto spazio sul dispositivo se installate con immagini ad alta definizione, e su dispositivi di questo tipo lo spazio su disco può essere ancora un limite.
TripleX24 Marzo 2013, 10:22 #15
tutto ciò quando su android c'è supporto e autoadattamento a tutte le risoluzioni
puoi scegliere persino la modalità phone su tablet e viceversa
vedere i video di youtube con le bande nere non ha prezzo per tutto il resto c'è android
alemax50524 Marzo 2013, 13:36 #16
Originariamente inviato da: TripleX
tutto ciò quando su android c'è supporto e autoadattamento a tutte le risoluzioni
puoi scegliere persino la modalità phone su tablet e viceversa
vedere i video di youtube con le bande nere non ha prezzo per tutto il resto c'è android



quoto
recoil24 Marzo 2013, 19:07 #17
Originariamente inviato da: calabar
@recoil
La mancanza di immagini ad alta definizione talvolta è una scelta di chi sviluppa. Alcune applicazioni possono richiedere molto spazio sul dispositivo se installate con immagini ad alta definizione, e su dispositivi di questo tipo lo spazio su disco può essere ancora un limite.


allora in generale puo' essere vero
ma prendi che so, l'app della stampa
quanto occupa un logo stampa.it? 10k? e l'icona per condividere la notizia piuttosto che il sole per il meteo? forse 3 o 4 kb in tutto
io parlo proprio di negligenza e di non aver voglia di fare le cose, perche' un grafico in pochi minuto ti rifa' le icone al doppio

se si parla di immagini il discorso e' diverso pure noi nelle nostre app a volte evitiamo la risoluzione retina perche' specialmente sul primo ipad ci sono rallentamenti e mettere l'immagine doppia e' un grosso spreco ma io parlavo proprio di artwork per la UI non di contenuti

per quanto riguarda le API hanno introdotto autolayout e i constraints pero' non tutti li usano e io sono il primo perche' mi perderei la compatibilita' all'indietro e anche se con iOS un grandissimo numero di utenti migra nel giro di pochi giorni all'ultima versione devo supportare anche chi ha un dispositivo non compatibile con l'ultima release del sistema operativo
peraltro, senza sbattersi con i constraints (poi mi tocca gestire i due casi, pre e post iOS6) ci sono le maschere di autoresize comodissime, basta usarle
Mr_Paulus25 Marzo 2013, 10:00 #18
Originariamente inviato da: TripleX
tutto ciò quando su android c'è supporto e autoadattamento a tutte le risoluzioni
puoi scegliere persino la modalità phone su tablet e viceversa
vedere i video di youtube con le bande nere non ha prezzo per tutto il resto c'è android


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Mr_Paulus25 Marzo 2013, 10:01 #19
Originariamente inviato da: calabar
@Mr_Paulus (Post #8)
[COLOR=#800000]si riferisce solo alle nuove app o ai nuovi aggiornamenti, nessuna app verrà cancellata.[/COLOR]
In tal caso hanno fatto bene, del resto un layout in più non manderà in rovina gli sviluppatori. Se non sbaglio poi da iOS 5 avevano anche implementato delle API decenti per permettere l'adattamento dell'applicazione al display, il che dovrebbe permettere di adattare l'applicazione senza riscrivere completamente il layout. O sbaglio?


che poi non c'è manco da fare un layout in più, nel 90% dei casi basta mettere immagini a risoluzione doppia per gli schermi ad alta definizione.

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